New Libro

SerieTV

Links
Links
Links
Links
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Statistiche
Flag Counter
 


Antonio Ribera

Antonio Ribera
Antonio Ribera

Biografia

 

Antonio Ribera i Jordà ( 15 gennaio del 1920 , Barcellona Spagna - 24 settembre del 2001, Sant Feliu de Codines, Barcellona ( Spagna ) è stato un famoso scrittore, ufologo, traduttore e subacqueo spagnolo. Egli è considerato il "padre" dell'ufologia in Spagna, pubblicando numerosi libri sul tema, essendo il co-fondatore del Centro per gli Studi interplanetarie ( CEI ) di Barcellona ( 1958 ).
E' stato invitato come relatore a numerosi convegni internazionali in tutto il mondo, sia in Europa che in America dedicati al tema UFO, fondò anche la rivista Horizonte e collaborò con varie riviste para-scientifiche, come Mundo Desconocido, Karma 7, Lumières dans la nuit ( Francia ) o il Flying Saucer Review ( Regno Unito ) tra gli altri.

Ha inoltre collaborato a diverse riviste e giornali di carattere culturale e sociale come Pont Blau, La Nostra Revista, Tele-Estel, Xarxa e Avui. E' stato membro del PEN catalano e all'Associazione degli Scrittori in catalano ( EFTA ).
Egli è considerato un fautore per l'esplorazione subacquea, uno dei fondatori del Centro di recupero e investigazione sottomarina CRIS nel 1953, pubblicando numerosi libri popolari sul tema. Nel 1975 ha guidato la prima spedizione spagnola sull'Isola di Pasqua ( Rapa Nui Operazione 1975 ).
Parlava 6 lingue, dedicandosi professionalmente alla traduzione di libri ( più di 300 ), in particolare dall'inglese al castigliano.

Ha scritto più di 70 libri di diverse tematiche dall'ufologia alla fantascienza alle immersioni e la poesia.
Nel 1990 ha ricevuto il Creu de Sant Jordi , una delle più alte onorificenze concesse dalla Generalitat della Catalogna.

E' nato il 15 gennaio 1920 a Barcellona, era il figlio dello scrittore Ignasi Shore-Rovira, presidente dell'Associazione della Stampa di Barcellona, fortemente legato con Miguel de Unamuno. E' stato anche console di Romania a Barcellona.
La sua vita scolastica è stata trascorsa presso varie scuole, come Blanquerna, l'Istituto Tecnico Eulalia e l'Istituto-scuola Ausiàs March. Con professori come Jaume Vicens Vives, Marçal Olivar e Eduardo Valenti. Ha vissuto per diversi anni in Ungheria e al suo ritorno in Catalogna ha studiato l'insegnamento e filologia romanza presso l' Università di Barcellona. Durante la guerra civile è stato mobilitato nella famosa Leva del Biberón. Al termine del conflitto armato, iniziò con le sue prime traduzioni di testi in lingua inglese, francese, italiano e portoghese al castigliano come unico modo di vivere.
Contestando il regime vigente, si collegò con la resistenza culturale e politica diventando il portavoce di Agustín Bartra, esiliato in Messico. Ha anche lavorato come corrispondente a Barcellona nella pubblicazione catalano-messicano della "La Nostra Rivista", nella quale scrisse sotto lo pseudonimo di Joan de Malniu e Arnau de Ribesalbes. Il suo domicilio era sede abituale di riunioni clandestine a cui le persone legate al catalanismo del dopoguerra accorrevano.

Nel 1947 è stato editore e direttore della rivista clandestina Anthology del Fets, le Idées i els Home d'Occident, che aveva come ideale diventare il perfetto contrappunto alla pubblicazione elitaria Ariel ( anch'essa clandestin ).

A conseguenza di questo Ribera fu detenuto per un paio di giorni. Nel 1950, con la scusa che è stato pubblicato in Italia,  iniziato a pubblicare la rivista "Occident", di cui sono solo apparsi 6 numeri, scomparendo a causa della carenza economica endemica in questo tipo di pubblicazione.
Si interessò al fenomeno UFO, nell'estate del 1947, quando iniziano ad apparire le prime notizie di stampa spagnola circa "dischi volanti". E' in questi anni comincia a scrivere i suoi primi libri di poesia, teatro o prove, pubblicando di libri come Terra de somni ( 1949 ) e El comte Arnau ( 1951 ) e via via altri numerosi libri.

Nel 1958, con Eduardo Buelta, Marius Lleget e Antoni Pelegrí, fonda il centro Estudios Interplanetarios ( CEI ) la prima associazione spagnola dedicata allo studio del fenomeno UFO,diventando vicepresidente al primo anno e nominato presidente onorario nel 1968.

 

Objecto desconocidos en el cielo by Antonio Ribera
Objecto desconocidos en el cielo by Antonio Ribera

Nel 1961 ha pubblicato il suo primo libro sugli UFO, Objetos desconocidos en el cielo, pochi anni più tardi ( 1966 ), estenso e ristampato con il nome di Il grande enigma dei dischi volanti ( El Gran Enigma de los Platillos Volantes ), un libro che è diventato un classico nella letteratura UFO.

 

El gran enigma de los platillos volantes by Antonio Ribera
El gran enigma de los platillos volantes by Antonio Ribera

Da qui pubblicati numerosi libri sulla questione UFO,come: dischi volanti come in America Latina e in Spagna ( Platillos Volantes en Iberoamérica y España 1969 ), processo ai dischi volanti ( Proceso a los ovni 1969 ) o I dischi volanti sulla macchina fotografica ( Los platillos volantes ante la cámara 1969).

Proceso a los ovni by Antonio Ribera
Proceso a los ovni by Antonio Ribera
Platillos Volantes en Iberoamérica y España by Antonio Ribera
Platillos Volantes en Iberoamérica y España by Antonio Ribera

Los platillos volantes ante la cámara by Antonio Ribera
Los platillos volantes ante la cámara by Antonio Ribera

Commissionato da Plaza & Janes dirige nel 1968 a rivista Horizonte, versione spagnola di Planète , pubblicazione francese creata da Jacques Bergier e Louis Pawells.

La rivista è scomparsa nel mese di giugno del 1971 ( 16 numeri ), convertita in pubblicazione pionieristica e di divulgazione della fenomenologia UFO in Spagna.

 

El misterio de Ummo by Antonio Ribera
El misterio de Ummo by Antonio Ribera
Un caso perfecto by Antonio Ribera and Rafael Farriols
Un caso perfecto by Antonio Ribera and Rafael Farriols

Ummo: La increible verdad by Antonio Ribera
Ummo: La increible verdad by Antonio Ribera
Ummo informa a la Tierra by Antonio Ribera
Ummo informa a la Tierra by Antonio Ribera

 

Nel 1969 scrive Un caso perfecto, il primo libro dedicato al caso Ummo, caso in cui è stato pesantemente coinvolto fin dall'inizio, la cui ricerca non cessò per tutta la sua vita.

Conseguentemente, susseguirono diversi libri: El misterio de Ummo ( il mistero degli Ummo 1979 ), Ummo: la increíble verdad ( Ummo incredibile verità 1985 ) e Ummo informa a la Tierra ( Ummo informa la Terra1987 ).

Nel 1977 partecipa all'organizzazione del Primo Congresso Nazionale di ufologia a Barcellona e nel 1979 è stato invitato alla Camera dei Lord britannica come parte del gruppo di studio UFO ( Study Group UFO ), il primo oratore non anglosassone a parlare a tale camera. Dagli anni '80 sta scrivendo principalmente sul fenomeno UFO, la pubblicazione di titoli come Secuestrados por extraterrestres  ( Rapito dagli alieni 1981 ), Las máquinas del cosmos ( le macchine del Cosmo 1983 ), Contactados y abducidos ( contattisti e rapiti 1995 ), tra gli altri. Morì il 24 settembre del 2001 a 81 anni di età in una casa di cura a La Garriga, nei pressi di Sant Feliu de Codines ( Barcelona ), città dove aveva vissuto dal 1970.

 

Secuestrados por extraterrestres by Antonio Ribera
Secuestrados por extraterrestres by Antonio Ribera
Contactados y abducidos by Antonio Ribera
Contactados y abducidos by Antonio Ribera

 Las máquinas del cosmos by Antonio Ribera
Las máquinas del cosmos by Antonio Ribera
Encuentros con humanoides by Antonio Ribera
Encuentros con humanoides by Antonio Ribera

 

Fonte

2
2
sito ufologico