• Home
  • Video - News
  • Documenti UFO
  • UFO's people
  • Abduction
  • Crop circles
  • Omega Click
  • Disclosure Project
  • UFO Cinema
  • UFO TV
  • Libri UFO e alieni
  • Mappe e basi aliene
  • UFO e la Chiesa
  • Archeologia e Misteri
  • UFO e la NASA
  • Monete e francobolli UFO
  • UFO Art Graphic
  • UFO Stalker
  • Hai avvistato un UFO?
  • Banner Link
  • UFO music ZONE
  • Sondaggi

L'intervista ai circlemakers italiani

Circlemakers
Circlemakers
Circlemakers
Circlemakers

 

Il dibattito sulla possibile realizzazione dei cerchi nel grano da parte degli uomini è aperto da tempo e continua ancora oggi. In questi giorni, abbiamo avuto l’opportunità di porre alcune domande ad un gruppo di circlemakers attivo in questi anni in Italia, gruppo che ci ha parlato della loro attività e, cosa interessante, di alcune modalità operative nella realizzazione dei cerchi. Di seguito vi proponiamo quanto ci hanno detto.

 

Intervista di Alessandro Luè

Interview
Interview


Innanzitutto, vi ringraziamo per disponibilità che avete dimostrato nell’accettare di rispondere ad alcune nostre domande. Dunque, partiamo subito:

 

In che modo e quando vi siete avvicinati al circlemaking?


"Ci siamo avvicinati al mondo dei cerchi nel grano per via del crescente clamore che questo fenomeno iniziava ad avere in Italia. Seguivamo le trasmissioni in televisione che ne parlavano, gli speciali sulle reti satellitari che ne analizzavano storia e caratteristiche, così dopo poco tempo, abbiamo iniziato ad informarci attraverso internet su quale fosse lo “stato dell’arte” di questo strano fenomeno,  su quali fossero le ipotesi per poterlo spiegare.

Alcuni di noi sono partiti con uno spirito di pura curiosità, una vera voglia di conoscere e di scoprire che cosa potesse esserci dietro a forme tanto maestose e geometricamente evocative, ma al tempo stesso così misteriose ed oscure nel loro significato.

Quando ci siamo resi conto della realtà del fenomeno, costituita dal lavoro di zelanti circlemakers sparsi per il globo, abbiamo deciso di emularli e di metterci alla prova, tentando di realizzare qualche cosa con le nostre mani (ed in nostri piedi)".

 

Come detto in apertura, siete un gruppo attivo in Italia. Che ci dite della vostre opere?


"Lo scopo era quello di saggiare le reazioni dei curiosi e degli eventuali esperti che fossero venuti a visitare il cerchio, o che si fossero cimentati in giudizi su di esso.

Molto spesso infatti, abbiamo osservato realizzazioni palesemente umane, osannate come se fossero invece opere di chissà quali energie o addirittura di alieni".

 

Approfondendo il discorso riguardo i circlemakers, abbiamo constatato che vi sono diverse “filosofie” o “ideologie”: nel senso, che alcuni di loro realizzano cerchi su commissione, altri lo fanno per attirare l’attenzione di ufologi e mass-media magari prendendosene gioco, mentre altri ancora sono profondamente convinti di poter canalizzare qualche forma di energia sovrannaturale attraverso queste opere.

Nel vostro caso, perché fate i cerchi nel grano?


"Nelle risposte precedenti abbiamo già dato un’idea di quali fossero i nostri scopi. Sicuramente la molla che ci ha fatto scendere in un campo la prima volta è stata quella dell’emulazione, assieme al desiderio di vedere se e come le tecniche di realizzazione dei cerchi potessero essere efficaci".

 

Vi è mai successo qualcosa di strano o inspiegabile durante le fasi di realizzazioni dei cerchi?


"Entrare in un campo, in piena notte, senza vedere nulla e nel più assoluto silenzio, è già un’esperienza di per sé strana. La prima volta ci batteva il cuore a mille ed i nostri sensi erano sintonizzati per rilevare ogni più piccolo rumore ed ogni luce che si scorgesse in lontananza.

Sapevamo di storie di circlemakers che raccontavano di luci avvistate durante la realizzazione dei cerchi, di strane energie che venivano a fargli visita e su questo avevamo scherzato spesso. Ci eravamo detti:

 

“Se vediamo luci sopra di noi, niente panico: sono le BOL che vengono a salutarci”

 

Ma nelle notti che abbiamo trascorso sui campi non è successo nulla di tutto questo.

Anzi, con l’esperienza si impara anche a stare più rilassati.

E si comprende come un campo di grano, in piena notte, sia l’ultimo posto in cui l’interesse delle persone può andare a posarsi. In un caso, per esempio, il campo in cui abbiamo realizzato i cerchi era a pochi metri da una superstrada trafficatissima.

Nonostante questo, abbiamo avuto tutto il tempo e la tranquillità per portare a termine il nostro lavoro con precisione, sicuri del fatto, che nelle normali  condizioni di guida, l’ultima cosa che farebbe un camionista é quella di mettersi a fissare un buio campo di grano ai bordi della strada. Questa tranquillità ci ha permesso di gustarci delle belle serate in campagna, in mezzo al grano in piena oscurità, senza alcun disturbo da parte di umani, o da parte di BOL o di spiritelli. Solo in un caso ci si è gelato il sangue: quando abbiamo sentito il bramito di un cervo. Un urlo disumano, che alcuni di noi non avevano mai sentito.

E’ qualche cosa che fa veramente pensare ad una voce dall’inferno. Inquietante".

 

E’ successo che all’interno delle formazioni da voi realizzate siano poi state trovate le cosiddette “anomalie” nelle piante? Se sì, quali?


"Non ci risulta che nessuno abbia analizzato in maniera seria ed approfondita i nostri cerchi.

Ma abbiamo constatato molti dei fenomeni considerati tipici dei cerchi considerati autentici.
Nodi piegati ed allungati, insetti morti, impossibilità di rilevare tracce di ingresso nel campo e di calpestamento, perdita di semi su qualche spiga, "rinsecchimento" di altre e via dicendo.
Durante i nostri sopralluoghi nei cerchi (il colpevole ritorna sempre sul luogo del delitto, ricordatevelo!), abbiamo poi sentito di tutto e di più.

Gente che prendeva per anomala qualsiasi cosa, dal più piccolo inscurimento di una singola spiga, alle crepe di inaridimento sul terreno. La cosa forse più anomala che abbiamo notato è stato l’atteggiamento delle persone. Moltissimi hanno dichiarato ai giornali, in quei giorni, diversi tipi di avvistamenti. C’era chi aveva visto luci nella direzione dei campi la sera prima della realizzazione, altri che avevano avuto black-out in casa, altri ancora avevano sentito rumori fortissimi durante la notte (navicelle aliene?), ed alcuni  cercavano di trovare relazioni fra quei cerchi e gli altri trovati in Italia nello stesso periodo.

La cosa forse più originale che ci è capitato di sentire dai curiosi che abbiamo incontrato nei campi, è che ci dovesse essere una relazione geometrica fra allineamento dei cerchi ritrovati nella nostra regione (o nelle regioni limitrofe) e che questi allineamenti dovessero avere dei legami con le costellazioni celesti.

Noi ovviamente abbiamo ascoltato tutto senza commentare. Anzi, in più di un caso abbiamo convenuto sul fatto che effettivamente quelle opere non potevano essere state realizzate dell’uomo. Lo ammettiamo: quella è stata la parte più divertente di tutta la nostra esperienza".

 

Il dibattito su come, all’atto pratico, realizzare un cerchio nel grano è ancora un argomento che divide i ricercatori.

Vi va di dirci con cosa li realizzate e in quanti siete durante il vostro lavoro nei campi?


"La tecnica utilizzata è semplice e viene definita “plank stomping”.

Gli strumenti sono artigianali e non è stato difficile realizzarli. Basta prendere delle assi di legno  abbastanza larghe (ne avevamo da 10 cm fino a 25 cm) e lunghe (80 cm - 140 cm) e forarne le estremità. Da questi buchi abbiamo fatto passare  una corda, che abbiamo poi utilizzato come se fossero redini per tenere l’asse.

Si tiene lo strumento in mano tramite la corda, e con un piede si applica pressione,  fino a fare adagiare il grano in un direzione definita. Se si preme troppo, è possibile sentire chiaramente lo scrocchiare delle spighe, che in alcuni casi si spezzano.

Nonostante i nostri primi timori, abbiamo però visto che le spezzature, alla luce del giorno, non erano assolutamente evidenti, e che solo con una ricerca approfondita si potevano mettere in luce i segni del calpestamento meccanico.

(Di questi danneggiamenti, comunque, nessuno ha riportato alcunché.

Siamo perciò convinti che solo chi sa veramente dove e cosa guardare, possa riconoscere i segni dello schiacciamento meccanico).

Abbiamo anche verificato, che applicando pressioni minori, il lavoro non solo risulta essere più veloce, ma il grano di piega in maniera più naturale, praticamente, senza riportare danni.
Anche la maturità della coltura ha la sua importanza.

Durante i primi sopralluoghi che abbiamo fatto, abbiamo provato a schiacciare piante ancora giovani, non giunte alla maturità. In questo caso, i danni riportati erano veramente minimi, e l’effetto era gradevolmente “naturale”.

Comunque sia, quello che ci ha sorpreso è stato il fatto che alcuni difetti di realizzazione (presenti soprattutto nelle prime opere) non solo non sono stati notati dai visitatori, o dai giornalisti che hanno parlato dei nostri cerchi, ma che, addirittura, questi “difetti” venivano considerati quasi come dei segni di autenticità dei cerchi!

Una cosa che vorremmo chiarire è la fase della preparazione di un cerchio.

Tutta l’organizzazione parte da sopralluoghi sui campi, per selezionare aree che abbiano caratteristiche adeguate. Innanzitutto abbiamo cercato campi che fossero nelle opportune condizioni di visibilità (cioè, che potessero fare giungere alla scoperta dei cerchi in breve tempo) e che avessero caratteristiche morfologiche adeguate.

Ovviamente, il campo deve essere abbastanza largo per accogliere il cerchio progettato, non troppo vicino a case abitate (anche se in un caso abbiamo fatto un cerchio praticamente sotto ad una finestra costantemente illuminata, pensavamo proprio che ci avrebbero beccato!) e non deve presentare ostacoli intermedi, come fossati profondi o avvallamenti pronunciati.
Solo la fase di selezione del campo ci ha tenuti impiegati per diversi giorni, anche settimane, perché ognuno di noi aveva la sua idea su quale fosse il suo campo preferito! Anche la scelta del disegno da realizzare è una questione non semplicissima.

Alcuni di noi avrebbero voluto cimentarsi subito in disegni complessi ed enormi, graficamente complicati da realizzare. Ma dopo qualche riflessione, abbiamo optato per forme semplici, che ci permettessero di portare a compimento le nostre opere senza troppi intoppi.

Dopotutto, erano molte le cose che dovevamo sperimentare, ed il nostro timore era quello di trovarci a corto di tempo, con opere incompiute o con problemi di organizzazione difficili da superare. Le forme che abbiamo scelto sono state quindi relativamente semplici, soprattutto per questo motivo. Ma in realtà, il nostro è stato anche un tributo alle tipologie di cerchi dei primi anni ’90, che secondo noi hanno ancora un fascino tutto loro, ben lontano dalle opere d’arte (belle ma fin troppo complicate) che ora adornano i campi del Wiltshire!

Nonostante i nostri timori abbiamo presto imparato che i tempi di realizzazione sono molto più ridotti del previsto. Il primo cerchio che abbiamo fatto l’abbiamo realizzato in meno di 25 minuti. L’opera più complessa (50 metri di diametro) l’abbiamo fatta in meno di un’ora, prendendoci tutto il tempo che volevamo ed in assoluta calma.

Anche noi, che ci eravamo informati sulle tecniche e che sapevamo che cosa dovevamo fare per realizzare i cerchi, pensavamo che tutto il lavoro avrebbe richiesto molto più tempo.

Invece, alla fine si è risolto tutto in maniera molto veloce, e spesso abbiamo avuto il rammarico di non avere osato qualche cosa di più, magari per realizzare cerchi più grandi, o forme più complesse. Quanto al numero di persone necessarie alla realizzazione di un cerchio, il nostro gruppo è formato da un nucleo di 4 elementi, ai quali si sono aggiunti (chi per un cerchio, chi per un altro) altri 4 amici.

Secondo noi il numero minimo di persone necessarie a portare a termine un lavoro decente dovrebbe essere di 3. Abbiamo fatto anche un cerchio in 7 persone, ma alla fine c’era chi rimaneva senza avere nulla da fare, visto che le assi che avevamo con noi erano solo 4!

Insomma, per quello che abbiamo potuto sperimentare noi, crediamo che un gruppo da 3 a 5 - 6 persone sia adeguato per creare forme complesse, in un tempo che può andare da un’ora fino alle 3 - 4 ore ( per disegni veramente grandi e complicati )".

 

In molti dicono che è impossibile non lasciare tracce di passaggio tra il grano o l’orzo, ecc. Come rispondete?


"I segni lasciati dal passaggio dei trattori nei campi (le cosiddette “tram lines”) sono più che sufficienti per consentire un accesso agevole ai campi, senza lasciare alcun tipo di segno di passaggio. Ci siamo trovati però a dovere accedere ad un campo privo di tram lines, e la cosa è stata un po’ più complicata. In alcuni casi la semina avviene in maniera tale che le piante si trovano su file parallele, e spesso è possibile seguire questi parallelismi come fossero piccole tram lines, consentendo spostamenti sicuri all’interno del campo.

Ma nel nostro campo anche la semina non ci veniva in aiuto, perché era assolutamente disordinata e caotica! Abbiamo allora deciso di muoverci con lunghi passi, cercando di rimanere in punta di piedi, ed appoggiandoci di peso solo nelle zone che sapevamo già (da progetto) che poi sarebbero state schiacciate con le assi.

Il giorno dopo non eravamo sicuri di quello che avevamo combinato, e nei sopralluoghi eravamo rammaricati perché pensavamo di avere lasciato segni evidenti.

Invece ci siamo stupiti quando abbiamo sentito i commenti della gente, che parlavano di “mancanza di segni di ingresso” e di “forme perfette”. In questo caso abbiamo pensato che la gente vuole veramente vedere solo quello che è disposta a vedere, e che senza un occhio critico (o comunque informato) alcuni particolari finiscono per non essere notati.

Addirittura, noi che sapevamo benissimo quello che avevamo fatto la sera prima, eravamo in grado di riconoscere con precisione non solo i punti di ingresso al campo, ma anche i segni lasciati nei campi vicini, che avevamo dovuto attraversare per arrivare fino al luogo scelto per la realizzazione. Ecco, questa cosa non è stata notata da nessuna delle centinaia di persone che abbiamo incontrato. Nessuno dei giornalisti ha mai fatto cenno di questo, ed anzi si sono tutti dilungati su commenti sull’assenza di segni di calpestamento e via dicendo…

Questo, secondo noi, è uno dei veri misteri relativi ai cerchi nel grano: il fatto che cose di questo genere non vengano minimamente notate!

Comunque, al di là di quella singola esperienza, negli altri casi le tram lines ci hanno dato tutta la comodità per accedere al centro dei campi senza alcun problema".

 

Voi pensate che il fenomeno dei cerchi nel grano sia completamente opera dell’uomo o c’è ancora spazio per il mistero?


"Secondo noi non c’è alcun dubbio che i cerchi geometricamente complessi siano di sicura origine umana".

 

Cosa ci dite riguardo alle “anomalie” delle piante delle quali si parla spesso?

E alle Bol (Balls of light)?


"Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi e sentire con le nostre orecchie che tipo di atteggiamento ha la gente di fronte a questi fenomeni.

Si tende a vedere il mistero ovunque, e molti non riescono invece a scorgere cose evidenti anche quando  le hanno sotto agli occhi. Le cosiddette “anomalie” secondo noi sono solo l’effetto dello schiacciamento meccanico del grano e dei processi di reazione fisiologica delle piante nei giorni successivi allo schiacciamento.

Abbiamo potuto vedere nei nostri cerchi i famosi nodi allungati e quelli piegati, abbiamo trovato insetti morti, spighe completamente imbiancate ed altre inscurite come se fossero state abbrustolite, e ci siamo fatti l’opinione che tutto questo ricada nella normalità di una realizzazione compiuta dall’uomo. Siamo a conoscenza delle ricerche scientifiche che cercano di giustificare alcuni tipi di anomalie (in particolare la loro “intensità” o la loro distribuzione) con modelli che prevedono l’intervento di vortici di plasma, di fonti di microonde o di “palle di luce”. Ma la nostra opinione è che anche queste ricerche scientifiche pecchino di errori metodologici, e che falliscano nel riconoscere i fenomeni osservati per quello che sono: normali reazioni delle piante che reagiscono agli stress subiti".

 

E in merito dei cerchi sul ghiaccio, sulla sabbia, etc., oppure di quelli riportati in alcuni documenti del passato?


"Molti pretendono di trovare similitudini fra diversi tipi di cerchi, ma noi pensiamo che i cerchi sulla sabbia, quelli sul ghiaccio e su altri tipi di terreni, non abbiano nulla a che fare con quelli realizzati su grano, orzo, colza o altre colture. Non ci interessa neppure molto approfondire l’argomento, anche se avevamo un progetto di realizzazione di cerchio nel ghiaccio, che poi è sfumato per mancanza di tempo e di voglia.

Dei cerchi segnalati nei documenti del passato ne abbiamo sentito parlare. Ma ci sembra che in quasi tutti i casi si possano ricondurre quegli avvistamenti a normali schiacciamenti avvenuti per fenomeni atmosferici. Sappiamo dei disegni di Robert Plot, ed in particolare ce n’è uno (quello che ritrae una forma quadrata inscritta in una circonferenza) che sarebbe difficilmente riconducibile a formazioni “random”.

In questo caso però, non pensiamo che ci siano informazioni sufficienti a chiarire di cosa si trattasse veramente. Per quanto ci riguarda, ci piace credere che quella sia la prima testimonianza di realizzazione da parte di circlemakers dell’epoca! (Questo è uno scherzo, però potrebbe non essere poi così distante dalla realtà. Soprattutto considerando che in ogni tempo, i burloni e le persone che hanno inscenato finti fenomeni paranormali sono sempre esistite. Chissà che pure Robert Plot non avesse il suo gruppo di “fans” che gli hanno dato ciò che cercava…)".

 

Dal 2003 l’Italia è stata letteralmente invasa dai cerchi nel grano.

Cosa ne pensate?


"Pensiamo che in molti abbiamo fatto i nostri stessi ragionamenti, e che si siano improvvisati circlemakers per provare di persona se i cerchi erano così facili da realizzare come in molti dicevano".

 

Pare che in Italia siano attivi diversi gruppi di circlemakers.

Vi sono contatti fra di voi?


"Abbiamo avuto contatti con una persona che ha sicuramente realizzato cerchi.

Ma non c’è stato scambio di informazioni, ma semplice complicità cameratesca e scambio di complimenti reciproci. C’era un progetto di realizzazione comune fra il nostro ed il loro gruppo, ma non se ne è fatto niente. Ma non è da escludere che possa accadere in futuro.
Quanto agli altri gruppi, è facile identificare particolari zone d’Italia in cui i cerchi vengono realizzati con determinate caratteristiche. Secondo noi quelle sono le “firme” dell’esistenza di gruppi attivi in quel territorio. Ma al di là di sospetti generici su qualche personaggio, non abbiamo mai saputo chi fossero i realizzatori, ne abbiamo mai avuto contatto con loro".

 

Avete mai collaborato con circlemakers stranieri?

O, diversamente, avete intenzione di farlo in futuro?


"No, non l’abbiamo mai fatto ne penso che questo rientrerà nei nostri programmi futuri".

 

Qualche tempo fa, ho letto che alcuni circlemakers stranieri sono stati in Italia a realizzare alcuni cerchi. Questo vi risulta?


"Certo, la campagna pubblicitaria della Nike, realizzata dal gruppo del Team Satan, è stata un evento. Ma al di là di quei cerchi, realizzati in maniera “ufficiale”, c’è chi sosteneva che i circlemakers stranieri avessero fatto visita nel nostro paese già anni prima, per realizzare formazioni mai rivendicate. Ecco, se questo è vero, noi possiamo individuare solo 2 formazioni che secondo noi presentano caratteristiche geometriche spiccatamente più “internazionali” di quelle trovate in Italia. Ma preferiamo non dire nulla di più su questo argomento".

 

Passiamo ai cerchi inglesi.

Vi va di regalarci qualche vostra riflessione?


"Sono vere opere d’arte. Forse ultimamente sono diventate anche troppo complicate.

Come abbiamo già detto, noi siamo dell’idea che il maggior fascino sia quello dei cerchi “old school”, e che i cerchi moderni stiano rincorrendo motivi stilistici forse troppo azzardati.
La cosa interessante, dal nostro punto di vista, è notare le varie correnti di sperimentazione. Vedere per esempio come anno dopo anno (o mese dopo mese in una stessa stagione) alcuni disegni venivano sperimentati, per poi essere portati su livelli di complessità sempre crescenti".

 

E riguardo a quelli nel resto del mondo?


"Ci sono molti casi di bei cerchi negli Stati Uniti, in Germania, in Olanda, ed in molte altre nazioni. Ma il livello di maestria dei circlemakers inglesi secondo noi rimane incontrastato.
C’è una cosa divertente che abbiamo notato: ci è capitato di vedere un cerchio realizzato in Russia che è stato creato più o meno nello stesso periodo in cui avevamo fatto uno dei nostri cerchi. E la forma era praticamente la stessa!
Ecco, questo ci ha fatto riflettere su come tutto il mondo sia paese, e su come a distanza di migliaia di chilometri persone diverse abbiamo potuto fare gli stessi ragionamenti, e realizzare opere così simili! A chi si domanda come sia possibile che al mondo ci siano tanti circlemakers (e quindi tanti cerchi), noi rispondiamo proprio con questo aneddoto.

Perché crediamo che faccia comprendere come la curiosità e la voglia di fare (e di provare) sia una caratteristica umana presente in tutto il globo. Poi è ovvio che i media velocizzano questi processi di emulazione, portando foto e notizie sui cerchi nel grano in tutto il mondo praticamente in tempo reale. E questo aiuta la diffusione dei cerchi".

 

Ci potete anticipare qualcosa riguardo ai prossimi cerchi in Italia?


"Da parte nostra non ci saranno più realizzazioni.

Non quest’anno. Ma quando ritorneremo, ritorneremo alla grande, provando qualche cosa mai visto prima in Italia. Consideratela non una promessa, ma quantomeno una convinta dichiarazione di intenti!".

 

Qual'è, secondo voi, il miglior cerchio italiano?


"Pensiamo che quelli di Sabaudia avessero un qualche cosa in più rispetto a tutti gli altri cerchi italiani".

 

Per finire: qual è il vostro cerchio nel grano, tra i tanti nel mondo, che ritenete essere il più bello in assoluto?


"Sono tanti quelli belli. Ma forse l’opera più bella rimane il Triple Julia Set".

 

Fonte

 

Crop circles Triple Julia Set 1996
Crop circles Triple Julia Set 1996
Sito ufologico
Sito ufologico
  • Analisi - Studi - Ipotesi
  • Crop circles 1994
  • Crop circles 1995
  • Crop circles 1996
  • Crop circles 1997
  • Crop circles 1998
  • Crop circles 1999
  • Crop circles 2000
  • Crop circles 2001
  • Crop circles 2002
  • Crop circles 2003
  • Crop circles 2004
  • Crop circles 2005
  • Crop circles 2006
  • Crop circles 2007
  • Crop circles 2008
  • Crop circles 2009
  • Crop circles 2010
  • Crop circles 2011
  • Crop circles 2012
  • Crop circles 2013
  • Crop circles 2014
  • Crop circles 2015
  • Crop circles 2016
  • Crop circles 2017
  • Crop circles 2018
  • Crop circles 2019
  • Crop circles 2020
  • Crop circles 2021
  • Crop circles 2022
  • Crop circles documentari video
  • Crop circles i video più belli
  • Crop nella sabbia, terra e ghiaccio
  • Crop news
  • Crop sulla neve
  • Il "GRIGIO" nel campo di grano
  • Il messaggio nel Crop ?
  • Intervista ai circlemakers italiani
  • Teorie sui Crop circles
Sito ufologico

Apre i suoi canali social ufficiali:

 


 Cosa aspetti?

Seguici per rimanere aggiornato!  

Lasciaci un like!  


Silverland new post
  1. Frederick Valentich
  2. Franck Fontaine
  3. Il carosello UFO di Washington
  4. Peter Kolosimo
  5. Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica
  6. Edoardo Russo
  7. NASA: un team di 16 persone tra scienziati e ex astronauti studierà gli UFO
  8. NICAP
  9. Bruce Maccabee
  10. Bob Lazar

Countdown

Tra nove mesi forse qualcuno ci dirà la verità, ma ne siamo sicuri?

Clicca 》QUI《

per scoprire di cosa si tratta


Grazie a tutti per il  1° milione di visite
Grazie a tutti per il 1° milione di visite

 

Partecipa ai nuovi sondaggi del 15.10.22

  Clicca su PUSH


Ufo
Flag Counter
 


Non abbandonate gli animali!

Se avete problemi chiedete aiuto.

Clicca su di me. 

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Uscita | modifica
  • Home
    • Contatti
    • CHAT Silverland
    • Libro degli ospiti
    • Motore di ricerca interno
    • Regolamento, segnalazioni e suggerimenti
  • Video - News
    • Attacco UFO
    • Avvistamenti UFO news
    • Porte dimensionali
    • Risonanza Schumann
    • Sfere di luce video
    • Sfere di luce nello spazio video
    • Tg UFO dal mondo - Speciali
    • Teorie ipotesi e analisi scientifiche sugli Ufo
    • Terraformazione - Terraforming
    • Unità astronomica
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 11 - 20
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 21 - 30
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 31 - 40
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 41 - 50
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 51 - 60
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 61 - 70
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 71 - 80
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 81 - 90
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 91 - 100
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 101 - 110
    • Sole news
    • Mercurio news
    • Venere news
    • Luna news
    • Marte news
    • Giove news
    • Saturno news
    • Urano news
    • Nettuno news
    • Plutone news
    • Nibiru news
  • Documenti UFO
    • 100 anni di brevetti UFO
    • 37° Parallelo: L’autostrada degli UFO?
    • Alce nero e la ricerca della visione
    • Archivi segreti sugli UFO
    • Bambagia silicea o ballooning
    • Blue Folder, KGB e i file sugli UFO
    • Blue Planet Project
    • Brasile: la notte ufficiale degli UFO
    • Caret program
    • Classificazione oggetti volanti UFO E IFO
    • Clipeologia
    • CEFAA - Centro Studi sui Fenomeni Aerei Anomali
    • Comitato Robertson
    • Commissione Condon
    • Commissione Sigma/3AF
    • Conferma radar - UFO a Ocala Florida
    • Contattismo - Contattisti
    • Cosa può insegnarci la teoria evoluzionistica sull'aspetto degli alieni?
    • C’è qualcuno, là fuori? - Breve storia degli alieni
    • Dichiarazioni ufficiali
    • Dossier Europa
    • Documenti ufficiali
    • Duello aereo su Porto Rico
    • Elemento 115
    • Foo fighters
    • Gabinetto RS/33
    • Gli UFO nazisti
    • Glossario ufologico
    • Il Carosello di Washington
    • Il caso AMICIZIA
    • Il caso Cecconi
    • Il caso Chiles-Whitted
    • Il caso Guardian
    • Il caso Pitlochry
    • Il caso Rosedale 1980, Victoria Australia
    • Il caso Roswell russo
    • Il caso Valiant Thor
    • Il caso Zigmund Jan Adamski
    • Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica Antonio Segni
    • Il manuale dei Vigili del Fuoco USA e gli UFO
    • Il memorandum di Cutler a Twining
    • Il mostro di Flatwoods
    • Il motore levitante di Viktor Schauberger
    • Il rapimento di Eagle Lake
    • Il rapimento di Myrna Hansen
    • Il rapimento di Terry Lovelace
    • Il rapporto Cometa
    • Il Roswell del Canada
    • Il Trattato di Greada 1954
    • I paesi in Europa con più avvistamenti e avvistamenti più lunghi
    • I veri men in black M.I.B.
    • Incontri e dichiarazioni storiche
    • Incontri ravvicinati del 1° tipo
    • Incontri ravvicinati del 2° tipo
    • Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Incontri ravvicinati del 4° tipo
    • Incontri ravvicinati del 5° tipo
    • Incontro tra UFO e Boeing RB-47 nel 1957
    • Ingegneria extraterrestre
    • Interferenza di Vrillon
    • Intervista al rettiloide Lacerta
    • Invasioni aliene
    • La battaglia di Los Angeles
    • Le traiettorie dei dischi volanti
    • Luci di Chulucanas
    • Luci di Hessdalen
    • Luci di Phoenix
    • Luci di Stephenville
    • L’avvistamento UFO di Boinaiai
    • L’avvistamento UFO di Berkshire
    • L’avvistamento UFO di Lubbock
    • L'energia del vuoto
    • L'equazione di Drake - Ipotesi varie
    • L'incidente UFO di Aztec
    • L'incidente UFO di Cash Landrum
    • L'incidente UFO di Cosford
    • L'incidente UFO di Falcon Lake
    • L'incidente UFO di George Gorman
    • L'incidente UFO di Kinross
    • L'incidente UFO di Maury Island
    • L'incidente UFO di Teheran
    • L'incidente UFO di Thomas Mantell
    • L'incidente UFO di Val Johnson
    • L'incidente UFO di Kecksburg
    • L'incontro UFO di Kelly Hopkinsville
    • L'ipotesi UFO del complotto secolare
    • L'universo è un ologramma
    • Majestic 12 - SOM1-01
    • Manuale AFI 10-206
    • NICAP
    • Operazione Paperclip
    • Paradosso di Fermi
    • Primo contatto 1897
    • Programma Setka
    • Programma UFO DI55
    • Project Aquarius
    • Project Blue Beam
    • Project Blue Book
    • Project Condign
    • Project Grudge
    • Project Isis
    • Project Lunex
    • Project MK-ULTRA - Project MONARCH
    • Project Serpo
    • Project Sign
    • Project Solar Warden
    • Propulsione a curvatura
    • Pulsar Project - Blue Planet Project continuation
    • Rendlesham File
    • Rivelazioni ufologiche
    • Robot biologici
    • Roswell 1947 – Intervista ad un Alieno
    • Scala di Kardašëv
    • Scienza extraterrestre
    • Scrittura automatica
    • Segnale alieno da astronavi madri su Saturno
    • Tipologie aliene
    • SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence
    • UFO di Colares
    • U.S.O.
    • UFO di Valmalenco
    • UFO di Valmalenco 2ª parte
    • UFO invisibili
    • UFO News
    • Wikileaks UFO
    • Ufologia
    • Umanoidi nei pressi del fiume Volturno
    • Volo 1628 Japan Airlines
    • Yellow book - Libro giallo
  • UFO's people
    • Abraham Avi Loeb
    • Albert K. Bender
    • Alex Collier
    • Aimé Michel
    • Alfredo Lissoni
    • Antonio Chiumiento
    • Antonio Ribera
    • Armando Valdès Garrido
    • Barney e Betty Hill
    • Bernard Haisch
    • Betty Andreasson
    • Billy Meier
    • Bob Lazar
    • Brad Steiger
    • Bruce Maccabee
    • Budd Hopkins
    • Carl Edward Sagan
    • Carlos Antonio de los Santos
    • Carlos Diaz
    • Carlos Miguel Allende
    • Charles Berlitz
    • Charles Garreau
    • Charles Hoy Fort
    • Charles P. Cabell
    • Claude Poher
    • Clifford Stone
    • Corina Saebels
    • Curtis Peebles
    • Corrado Malanga
    • David Icke
    • David Marceau
    • David Michael Jacobs
    • Debbie Jordan Kauble
    • Dmitrij Medvedev e Men in Black
    • Donald E. Keyhoe
    • Donald Howard Menzel
    • Eamonn Ansbro
    • Edgar Dean Mitchell
    • Edoardo Russo
    • Edward James Ruppelt
    • Elizabeth Klarer
    • Erich von Däniken
    • Filiberto Cardenas
    • Fortunato Zanfretta
    • Franck Fontaine
    • Frank Edwards
    • Frank Scully
    • Frederick Valentich
    • Gary McKinnon
    • George Adamski
    • Gray Barker
    • George Knapp
    • Helmut e Marion Lammer
    • Hans-Adam II
    • Herbert Schirmer
    • Hendry Allan Alexander
    • Ivan T. Sanderson
    • Jacques Fabrice Vallée
    • José Jaime Maussan Flota
    • James Edward Mc Donald
    • James Harder
    • James Oberg
    • James W. Moseley
    • Jean Gabriel Greslé
    • Jean Jacques Velasco
    • Jean Sider
    • Jean-Claude Bourret
    • Jerome Clark
    • Jim e Coral Lorenzen
    • John Alva Keel
    • John C. Lilly
    • John Edward Mack
    • John G. Fuller
    • John Lenard Walson
    • John Olsen Lear
    • John Scheperd
    • John Velez
    • Jonathan Reed
    • Josef Allen Hynek
    • Karla Turner
    • Katharina Wilson
    • Kelly Cahill
    • Kenneth A. Arnold
    • Kevin Randle
    • Laura Knight-Jadczyk
    • Leonard Stringfield
    • Linda Moulton Howe
    • Luis Elizondo
    • Maria Orsitsch
    • Marina Popovich e Soviet UFO
    • Mark McCandlish
    • Mark Probert
    • Mauro Biglino e gli Elohim
    • Michael D. Swords
    • Michael E. Salla
    • Michael Hesemann
    • Michael Wolf
    • Milton William Cooper
    • Morris K. Jessup
    • Nadine Lalich
    • Nancy Lieder
    • Nick Pope
    • Nikola Tesla
    • Olavo Teixeira Fontes
    • Paola Leopizzi Harris
    • Paul Bennewitz
    • Paul Hellyer
    • Paul Richard Hill
    • Peter Kolosimo
    • Philip J. Corso
    • Philip Julian Klass
    • Philip Schneider
    • Richard Boylan
    • Richard H. Hall
    • Randy Cramer
    • Richard Dolan
    • Robert Orel Dean
    • Robert Sheaffer
    • Robert Thomas Bigelow
    • Roberto Pinotti
    • Robbie Williams
    • Roger K. Leir
    • Salvador Freixedo
    • Simon Parkes
    • Stan Romanek
    • Stanton Terry Friedman
    • Steven Spielberg
    • Ted Bloecher
    • Thomas Edwin Castello
    • Thomas J. Carey
    • Timothy Good
    • Travis Walton
    • Tom DeLonge
    • Walter Siegmeister - Raymond W. Bernard
    • Vadim Aleksandrovič Černobrov
    • Valerio Lonzi
    • Wendelle Stevens
    • Whitley Strieber
    • William Francis Brinsley Le Poer Trench
    • William L. Moore
    • Zecharia Sitchin
  • Abduction
    • C'è vita dopo la morte?
    • Caratteristiche dei rapimenti alieni
    • Cicatrici, segni, fori sugli addotti o presunti
    • Diario degli addotti
    • Disegni e schizzi su alieni, ufo etc.
    • Esseri di luce
    • I rapimenti alieni di Linda Porter
    • I rapimenti non sono di origine aliena
    • Il rapimento alieno di Emilcin
    • Il caso del camionista rapito in Virginia
    • Il rapimento di Linda Cortile
    • Impianti alieni
    • Ipnosi regressiva
    • L'uomo rapito dagli alieni
    • Le abductions di Mike Stevens
    • Le origini delle Abduction
    • Missing Time
    • Onironautica
    • Paralisi nel sonno o Paralisi ipnagogica
    • Parsec
    • Paura - Panico
    • Proiezione psichica o specchio dell'inconscio e la psicosintesi
    • Rapimento alieno di Pascagoula
    • RH negativo - Sangue umano o alieno?
    • Segni inspiegabili
    • Sei un addotto? Scoprilo qui
    • Simbad
    • Sindrome da Abduction
    • Sogno a colori o in bianco e nero
    • Starseed
    • Street light interference
    • Team di medici alieni collabora con umani
    • Uomini ombra - The shadow people
    • Viaggio astrale
    • Walk - in
  • Crop circles
    • Analisi - Studi - Ipotesi
    • Crop circles 1994
    • Crop circles 1995
    • Crop circles 1996
    • Crop circles 1997
    • Crop circles 1998
    • Crop circles 1999
    • Crop circles 2000
    • Crop circles 2001
    • Crop circles 2002
    • Crop circles 2003
    • Crop circles 2004
    • Crop circles 2005
    • Crop circles 2006
    • Crop circles 2007
    • Crop circles 2008
    • Crop circles 2009
    • Crop circles 2010
    • Crop circles 2011
    • Crop circles 2012
    • Crop circles 2013
    • Crop circles 2014
    • Crop circles 2015
    • Crop circles 2016
    • Crop circles 2017
    • Crop circles 2018
    • Crop circles 2019
    • Crop circles 2020
    • Crop circles 2021
    • Crop circles 2022
    • Crop circles documentari video
    • Crop circles i video più belli
    • Crop nella sabbia, terra e ghiaccio
    • Crop news
    • Crop sulla neve
    • Il "GRIGIO" nel campo di grano
    • Il messaggio nel Crop ?
    • Intervista ai circlemakers italiani
    • Teorie sui Crop circles
  • Omega Click
    • I Video UFO di Omega Click 1-10
    • I Video UFO di Omega Click 11-20
    • I Video UFO di Omega Click 21-30
    • Star Wars nella vita reale. I documenti sulla guerra Extraterrestre
    • Top 23 dei migliori (peggiori) film sugli alieni
  • Disclosure Project
    • Alieno trovato in Cile - Sirius Documentary
    • Chiediamo il Disclosure Project
    • Conferenze ufologiche e convegni
    • International UFO Congress
    • La proposta di Steven Greer
    • Le ragioni per la segretezza
    • Meeting e conferenze UFO
    • Oltre la barriera della luce
    • Steven Greer
  • UFO Cinema
    • 10 Cloverfield lane
    • 2001: odissea nello spazio
    • 2010 L'anno del contatto
    • 51 Nevada
    • 6 giorni sulla Terra
    • A quiet place
    • A quiet place 2
    • A.I. Intelligenza artificiale
    • Above Majestic
    • Absence
    • Absolutely Anything - Un'occasione da Dio
    • After Earth
    • After the letarghy
    • Age of Tomorrow
    • Alien
    • Alien 3
    • Alien abduction
    • Alien armageddon
    • Alien autopsy
    • Alien convergence
    • Alien covenant
    • Alien dawn
    • Alien Domicile
    • Alien Domicile 2 LOT 24
    • Alien hunger
    • Alien hunter - Cacciatore di alieni
    • Alien la clonazione
    • Alien origin
    • Alien Outbreak
    • Alien Outpost
    • Alien Overlords
    • Alien Reign of Man
    • Alien siege
    • Alien strain
    • Alien Surveillance
    • Alien tampon
    • Alien Valley
    • Alien Vs. Predator
    • Alienate
    • Alienated
    • Alienated
    • Aliens of the deep
    • Aliens scontro finale
    • Aliens Vs. Predator 2
    • Aliens: zone of silence
    • Alpha code
    • Altered
    • Ambition
    • Annientamento
    • Apollo 18
    • Area 51
    • Area Q.
    • ARRIVAL
    • Assimilate
    • Astro
    • Atomik circus
    • Attack of the Unknown
    • Attack The Block
    • Attraction
    • Attraction 2 invasion
    • Battle in Space: The Armada Attacks
    • Battlefield 2025
    • Battleship
    • Beacon point
    • Being
    • Beyond
    • Beyond skyline
    • Beyond the sky
    • Bird box
    • Bob Lazar: Area 51 & Flying saucers
    • Breach
    • Captive state
    • Catskill Park
    • Chaos Walking
    • Childhood's End
    • Chosen
    • Clara
    • Close Encounters Of The Third Kind - Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Cloverfield
    • Communion
    • Conspiracy encounters
    • Contact
    • Contactee
    • Cosmic sin
    • Cosmos
    • Cowboys & Aliens
    • Creature of Darkness
    • Crossbreed
    • Dark Encounter
    • Dark light
    • Dark skies
    • Dark space
    • Darkening Sky
    • Dead Shadows
    • Devil's gate
    • District 9
    • Dominion
    • Dune drifter
    • Doors
    • Dropa
    • E.T. - L'Extra-Terrestre
    • Earth to Echo
    • Earthbound
    • Earthling
    • Edge of Tomorrow
    • Ejecta
    • Encounter
    • EncOunters
    • Ender's Game
    • Epoch
    • Europa Report
    • Extinction
    • Extraterrestrial
    • Fire in the sky - Bagliori nel buio
    • Grabbers
    • Green lantern - Lanterna verde
    • Grey skies
    • Hangar 10
    • Harbinger down
    • High plains invaders
    • Honeymoon
    • I Am Number Four - Sono il numero 4
    • Independence day
    • Independence Day resurgence
    • Interstellar
    • Intruders
    • Invasion
    • Invasion
    • Invasion of the Pod People
    • Invasion planet Earth
    • Iron Sky
    • Iron Sky: The Coming Race
    • Jiu Jitsu
    • John Carter
    • Jupiter ascending
    • KIN
    • Kingdom of the Crystal Skull
    • Knowing - Segnali dal futuro
    • Lazer Team
    • Lazer team 2
    • Legend from the Sky
    • LIFE
    • Lights
    • Lost time
    • L'acchiappasogni
    • L'arrivo di Wang
    • L'ultimo terrestre
    • Man of steel - L'uomo d'acciaio
    • Men in Black
    • Men in Black 2
    • Men in black 3
    • Men in black international
    • Midnight special
    • Mission to Mars
    • Moonfall
    • Monsters
    • Monsters Dark Continent
    • Montauk Chronicles
    • Night Skies
    • Nope
    • Oblivion
    • Origin unknown
    • Outer range
    • Outlander - L'ultimo vichingo
    • Pacific Rim
    • Pacific Rim Uprising
    • Painkillers
    • Paul
    • Phoenix Forgotten
    • POD
    • Predator
    • Predator 2
    • Predators
    • Prey
    • Progeny
    • Prometheus
    • Proximity
    • Race to Witch Mountain - Corsa a Witch Mountain
    • Red planet - Pianeta rosso
    • Report 51
    • Resident alien
    • Revolt
    • Rim of the world
    • Seres Genesis
    • Signs
    • Skinwalker Ranch
    • Skyline
    • Skylines
    • Species - Specie mortale
    • Species 2
    • Species 3
    • Species 4
    • Sphere - Sfera
    • Sputnik
    • Star leaf
    • Stargate
    • Starman
    • Stella strega
    • Storage 24
    • Stranded – Naufraghi
    • Stranger at the Pentagon
    • SUPER 8
    • Taking Earth
    • Terminus
    • The 5th Wave - La 5ª onda
    • The Abyss
    • The arrival
    • The Astronaut's Wife
    • The Blackout
    • The Block Island Sound
    • The box
    • The Cloverfield Paradox
    • The Darkest Hour - L’Ora Nera
    • The Day the Earth Stood Still - Ultimatum alla Terra
    • The Device
    • The Dustwalker
    • The Dyatlov Pass Incident - Il passo del diavolo
    • The encounter
    • The first
    • The Forgotten
    • The Fourth Kind - Il quarto tipo
    • The Gracefield Incident
    • The Host - L'ospite
    • The Invasion
    • The last days on Mars
    • The man who fell to Earth
    • The mist
    • The mothman prophecies
    • The Objective
    • The Phenomenon
    • The Phoenix incident
    • The predator
    • The quiet hour
    • The recall
    • The rift
    • The Rift: Dark Side of the Moon
    • The second arrival
    • The shadow men - Ombre aliene
    • The signal
    • The Thing - La cosa 1982
    • The thing - La cosa
    • The tomorrow war
    • The Vast of Night
    • The Watch - Vicini del terzo tipo
    • Tito e gli alieni
    • UFO
    • UFO - Interferenze
    • Unaware
    • Under The Skin
    • Unidentified
    • War of the Worlds - La guerra dei mondi
    • Warnings - Presagi di morte
    • World Invasion
    • X-Files I Want To Believe - X-Files Voglio crederci
    • X-Files Il film
  • UFO TV
    • Alieni nuove rivelazioni
    • Defiance
    • Dark skies
    • Defying Gravity
    • Dark Matter
    • Extant
    • Extremamente
    • Falling Skies
    • Mistero
    • Mystere
    • Out of the Blue di James Fox
    • Seven Days
    • Taken
    • The event
    • Threshold
    • UFO Hunters
    • Under The Dome
    • V visitors
    • X-files
    • 4400
  • Libri UFO e alieni
    • Come difendersi dagli alieni
    • Libri Download
    • Mini storie ufologiche
    • Tesi ufologiche
  • Mappe e basi aliene
    • Area 51
    • Area S4
    • Base 211
    • Basi sottomarine aliene?
    • Basi sotterranee aliene
    • Basi sotterranee aliene news
    • Google UFO maps
    • Kapustin yar - area 51 russa
    • Pine gap militar base
  • UFO e la Chiesa
    • Gesù era un alieno?
    • Intervista al gesuita
    • I segreti celesti - La storia nascosta dell'incidente di Fatima
    • La nascita di Gesù e la Dormizione di Maria negli Apocrifi
    • Luci celesti - Le apparizioni di Fatima e il fenomeno UFO
    • Papa Francesco annuncerà gli extraterrestri?
    • Papa Giovanni XXIII incontrò un alieno
    • Rapporti tra Vaticano ed Intelligence USA
    • Secretum Omega
    • Vaticano e Nazioni Unite producono video su integrazione extraterrestre
  • Archeologia e Misteri
    • Astronaut of Salamanca
    • Astronaut of Palenque
    • Astronaut of Kiev
    • Bep-Kororoti
    • cosa ci fa un disco volante sulla copertina di un libro di matematica del XVIII secolo?
    • Durakhapalam, smaterializzare e rimaterializzare il corpo?
    • Geni alieni nel Dna umano
    • I dischi di Baian Kara Ula
    • Il disco genetico
    • Il mistero di Amy l'aliena
    • Il gigante di Atacama e la mano gigante
    • Invasione UFO domestica
    • Jet dal Sud America
    • La biblioteca metallica di Padre Crespi
    • La macchina di Antikythera
    • La navicella di Toprakkale
    • La prova di Atlantide e la gemma blu
    • La roccia di Waffle Rock
    • La zona del silenzio e dei crash UFO
    • Le pietre che camminano
    • Le Tavole smeraldine di Thoth l'atlantideo
    • Levitazione acustica
    • Light-pillars
    • Linee di Nazca
    • Luci nella penisola russa della Kamchatka
    • L’incredibile Caso di Sergej Ponomarenko, Viaggiatore nel tempo
    • Mayan artifacts
    • Museo Rockefeller nasconde manufatti alieni?
    • Pitture rupestri con alieni
    • Satelliti Starlink
    • Spirali nel cielo
    • Skinwalker Ranch
    • Strani segnali dal futuro in New Mexico
    • Strani suoni dal fondo dell'oceano
    • Struttura piramidale sul fondo del mare
    • The Starchild skull
    • Tiahuanaco
    • Trovato microchip alieno nel teschio di Napoleone
    • Un mandala dallo spazio
    • Vimana - Macchine volanti
    • UFO curiosity
    • UFO hangar - Area 51 project Budapest
    • Un enorme simbolo dello Sri Yantra Mandala apparso nell'Oregon
    • Venivano dalla Finlandia esterna: la città dove tutti hanno visto gli UFO
  • UFO e la NASA
    • Avvistamenti UFO nello spazio video
    • Avvistamento UFO, NASA spegne la diretta
    • Ex direttore della NASA conferma la presenza di città aliene sulla Luna
    • Foto targata NASA, probabile UFO crash su Marte
    • L’uomo che ha inventato la stazione spaziale gonfiabile è certo dell’esistenza degli alieni. Sulla Terra
    • Misteriosi suoni uditi nei cieli di mezzo mondo
    • NASA vieta ai Cinesi di esplorare la "zona proibita" della Luna
    • Silenzio della NASA insospettisce la Rete
    • Space Shuttle e i messaggi degli astronauti
    • NASA: un team di 16 persone tra scienziati e ex astronauti studierà gli UFO
    • Voyager Golden Record
  • Monete e francobolli UFO
    • Francobolli preufologici
    • Francobolli ufologici
    • International UFO Museum Roswell New Mexico
    • UFO Museum in Italia
  • UFO Art Graphic
    • UFO art 300 x 300
    • UFO art 350 x 350
    • UFO art 400 x 400
    • UFO art 600 x 400
    • UFO art 800 x 600
    • UFO art 500 x 750
    • Art UFO
    • Deviant art UFO
  • UFO Stalker
    • Avvistamenti, testimonianze VIP
  • Hai avvistato un UFO?
    • Book, schizzi e disegni sugli avvistamenti UFO
    • Le vostre foto UFO
    • Ufo luminoso nella fotografia? Ecco come riconoscerlo
  • Banner Link
    • Elenco siti amici
  • UFO music ZONE
  • Sondaggi
  • Torna su