• Home
  • Video - News
  • Documenti UFO
  • UFO's people
  • Abduction
  • Crop circles
  • Omega Click
  • Disclosure Project
  • UFO Cinema
  • UFO TV
  • Libri UFO e alieni
  • Mappe e basi aliene
  • UFO e la Chiesa
  • Archeologia e Misteri
  • UFO e la NASA
  • Monete e francobolli UFO
  • UFO Art Graphic
  • UFO Stalker
  • Hai avvistato un UFO?
  • Banner Link
  • UFO music ZONE
  • Sondaggi

Setka program - Programma Setka

UFO “crash” Russians: un falso di “Weekly World News”
UFO “crash” Russians: un falso di “Weekly World News”
File PDF
File PDF
Download
Weekly World News Russian UFO chash
Article Weekly World News Russian UFO chash
Weekly World News Russian UFO chash.pdf
Documento Adobe Acrobat 958.4 KB
Download

 

❖ Il programma

 

Il programma Setka è stato un programma statale di studio sugli UFO istituito nel 1977 in Unione Sovietica. Venne portato avanti da 2 commissioni, che lavorarono dal 1978 al 1990. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica i dati vennero ereditati dalla Russia e divulgati nel 2000.

 

❖ Storia

 

Nel 1977, a seguito del fenomeno di Petrozavodsk, su proposta dello scienziato Anatolij Aleksandrov venne avviato in Unione Sovietica un programma di stato per lo studio degli UFO, denominato Setka. Il programma fu istituito ufficialmente nell'Ottobre 1977.

Per la sua realizzazione vennero insediate 2 commissioni di ricerca:

  1. il Setka MO, agli ordini del Ministero della Difesa e composto prevalentemente da personale militare
  2. il Setka AN, agli ordini dell'Accademia sovietica delle scienze e composto da scienziati.

Il primo gruppo aveva il compito di studiare gli aspetti militari del problema, come le eventuali influenze degli UFO sul malfunzionamento degli apparecchi e impianti militari, mentre il secondo gruppo, doveva studiare gli effetti fisici correlati con gli UFO e cercare di comprenderne le cause. Il coordinamento della prima commissione venne affidato al Colonnello Boris Sokolov, quello della seconda commissione al Professor Vladimir Migulin, affiancato dal Dr. Yulii Platov in qualità di vice coordinatore.

I lavori delle 2 commissioni iniziarono nel Gennaio 1978.

Come prima cosa, venne deciso di non usare il termine UFO - НЛО, ma la terminologia più neutra di "fenomeni anomali dell'atmosfera e dello spazio".

I lavori durarono fino al 1990 e vennero esaminati i rapporti di circa 3.000 presunti avvistamenti, interrogando i testimoni. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, i lavori ripresero presso l'Accademia russa delle scienze, allo scopo di studiare e integrare i dati disponibili; questa fase durò fino al 1995.

I risultati del programma Setka furono divulgati da Sokolov (coordinatore del Setka-MO) e Platov (vice coordinatore del Setka-AN) con un articolo pubblicato nel 2000 sul Bollettino dell'Accademia Russa delle Scienze.

 

❖ Risultati

 

Secondo le conclusioni dello studio riferite da Platov e Sokolov, il 90% dei fenomeni atmosferici anomali osservati nel territorio sovietico poteva essere spiegato con gli effetti di attività umane (soprattutto lanci di razzi e palloni meteorologici), mentre il restante 10% è inspiegato; per questi ultimi casi si è ipotizzato che la causa vada ricercata in fenomeni naturali rari o ancora sconosciuti.

Non è stata comunque trovata alcuna evidenza di atterraggi o schianti di UFO, né di contatti ravvicinati o rapimenti alieni; non è inoltre emersa alcuna prova di un'origine extraterrestre degli UFO. A questo proposito, Platov e Sokolov hanno commentato che vi sono due possibilità: o il territorio dell'ex Unione Sovietica è rimasto chiuso ai viaggiatori alieni fra il 1978 e il 1995, oppure, l'ipotesi extraterrestre sugli UFO - НЛО è priva di fondamento.

 

❖ Controversie

 

Vari ufologi si sono dichiarati in disaccordo con i risultati divulgati da Platov e Sokolov.

Paul Stonehill, studioso degli avvistamenti di UFO sovietici e russi, ritiene che siano stati resi noti solo i risultati degli studi del Setka-AN, mentre quelli del Setka-MO sarebbero rimasti segreti. Stonehill sostiene inoltre che nulla indica che nell'ambito del programma Setka qualcuno abbia tentato di analizzare seriamente i casi rimasti non spiegati.

 

Fonte

 

File PDF
File PDF
Download
Setka: a secret soviet UFO research program dawn of the secret program.pdf
Setka: a secret soviet UFO research program dawn of the secret program.pdf
In inglese 15 pagine
Weekly World News Russian UFO chash.pdf
Documento Adobe Acrobat 958.4 KB
Download

 

Fonte file PDF

 

Una storia della ricerca statale sugli UFO in URSS

UFO (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object)
UFO (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object)

 

 

In passato abbiamo pubblicato articoli su (e di autori provenienti da) molti paesi, tra cui Cina, Perù, Cile, Corea, Bali e Taiwan.  Qui continuiamo con orgoglio il nostro sforzo per dare voce agli scettici di tutto il mondo.

 

A metà degli anni '70 varie organizzazioni governative coinvolte nello studio degli UFO hanno intensificato le loro indagini sui presunti fenomeni.

Di conseguenza, l'interesse del pubblico per l'argomento è aumentato notevolmente.

Il dibattito sugli UFO è diventato un fenomeno sociale di primo piano nel paese, soprattutto tra l'intelligenza scientifica e tecnologica. Gli ufologi sovietici hanno tenuto conferenze ben frequentate e pubblicato una letteratura basata su speculazioni alimentate da pubblicazioni straniere. Gli organi di governo dell'ex Unione Sovietica non hanno promosso attivamente la discussione delle affermazioni sugli UFO nei mass media, ma non hanno nemmeno scoraggiato le conferenze presso istituti, installazioni militari e altre organizzazioni, eventi che attiravano continuamente un pubblico affollato.

 

I docenti hanno intrattenuto ipotesi stravaganti, incluso che gli UFO rappresentassero civiltà sottomarine e sotterranee che entravano in contatto con l'umanità.

 

La "ricerca" sulle affermazioni sugli UFO all'interno di varie organizzazioni governative durante quest'era si limitava alla raccolta acritica di informazioni su presunti incontri.

I dati erano spesso di dubbia origine, distorti da ripetuti strati di dicerie e spesso lasciati senza controllo. I docenti hanno semplicemente utilizzato affermazioni di strani fenomeni per speculare sulle presunte attività di civiltà aliene.

Le conclusioni tratte dalle analisi dei dati osservati e dalle misurazioni nei luoghi dei presunti avvistamenti erano, per usare un eufemismo, errate.

Tuttavia, durante questo periodo, l'indagine sulla possibilità di civiltà extraterrestri è stata condotta in tutto il mondo (ad esempio, SETI e CETI).

Non è stato affatto difficile suscitare l'interesse e l'opinione pubblica o stabilire l'importanza del contatto con i nostri “fratelli dello spazio”. Negli anni successivi apparvero diverse pubblicazioni che discutevano dell'osservazione di luci straordinarie e di altri fenomeni ottici in varie repubbliche sovietiche. Nell'Accademia sovietica delle scienze (AS), nei giornali e nelle riviste e nelle collezioni private si accumulava un numero significativo di affermazioni e una quantità di dati, insieme a richieste di una spiegazione scientifica (o semplicemente ragionevole) di questi fenomeni. In funzione di ciò, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'AS ha organizzato un gruppo dei suoi dipendenti guidato da V. Leshkovtsev, il segretario del dipartimento, per indirizzare la corrispondenza sui reclami UFO.

Il gruppo aveva il compito di archiviare la corrispondenza ricevuta, consultare esperti appropriati, analizzare i dati e rispondere alle richieste.

 

Era del tutto naturale che un approccio così mal concepito e ad hoc alla ricerca non portasse buoni risultati. Un'indagine completa sulle affermazioni sugli UFO richiederebbe la creazione di un team di specialisti, il coordinamento dei contatti tra i dipartimenti dell'AS, il Ministero dell'Istruzione, il Comitato di idrometeorologia e, ovviamente, il Ministero della Difesa, poiché tale indagine presupponeva una stretta collaborazione con i militari.

 

❖ L'incidente di Petrozavodsk

 

Questa è l'immagine originale dell'oggetto Petrozavodsk
Questa è l'immagine originale dell'oggetto Petrozavodsk

 

L'"incidente di Petrozavodsk", come divenne noto, diede impulso allo sviluppo di tale attività cooperativa. Per un periodo di diversi minuti, il 20 Settembre 1977, nel cuore della notte, gli abitanti della regione nord-occidentale dell'URSS osservarono uno straordinario, massiccio e luminescente fenomeno UFO. La descrizione di questo evento, basata sui resoconti di testimoni oculari, apparve sul quotidiano Izvestiya il 23 Settembre 1977, sotto il titolo "Fenomeno naturale non identificato: gli abitanti di Petrozavodsk furono testimoni di uno straordinario fenomeno naturale". Secondo l'articolo, il 20 Settembre, verso le 4:00, apparve improvvisamente nel cielo notturno un'enorme "stella" che irradiava a terra fasci di luce pulsanti. Questo oggetto si mosse lentamente verso Petrozavodsk, indugiò sulla città come una "enorme medusa".

Dopo qualche minuto, la “doccia” luminescente si fermò.

La “medusa” si avvolse in un mezzo disco luminoso e iniziò a dirigersi verso il lago Onega, in un cielo coperto. Lì, tra le nuvole, si formò una depressione rotonda di colore rosso brillante al centro e bianca su ciascun lato. Questo fenomeno, secondo la testimonianza dei testimoni oculari è durato dai 10 ai 12 minuti.

Yuri Gromov, il direttore dell'Osservatorio idrometeorologico di Petrozavodsk, ha detto a un corrispondente dell'agenzia di stampa sovietica TASS, che i lavoratori della stazione idrometeorologica di Kareliya non hanno riscontrato tali anomalie.

Tuttavia, i testimoni oculari di questo colorato fenomeno furono numerosi.

Comprendevano i lavoratori di un'unità di pronto soccorso, i dipendenti in servizio della milizia, i marinai e gli scaricatori di porto al porto di Petrozavodsk, militari, personale aeroportuale locale e persino un astronomo dilettante.

Pertanto, il fatto che si fosse verificato un fenomeno aereo straordinario di qualche tipo era indiscusso. Si è presto scoperto che allo stesso tempo un fenomeno simile è stato osservato nel cielo in regioni lontane da Petrozavodsk, incluso Sandalkul, in Finlandia, dove sono state scattate le foto di questo fenomeno.

Era impossibile ignorare o respingere un evento così ampiamente osservato.

Le autorità locali hanno scritto al Presidium dell'Accademia delle scienze alla disperata ricerca di una spiegazione ufficiale. Allo stesso tempo, l'AS e i giornali sono stati inondati da lettere del pubblico che chiedevano di sapere cosa fosse successo nel cielo notturno.

Infine, le lettere ufficiali del governo delle nazioni del nord Europa ad Anatoly Aleksandrov, presidente dell'AS, esprimevano preoccupazione sul fatto che il fenomeno osservato provenisse dai test sulle armi sovietiche e se vi fossero pericoli per l'ambiente dell'intera regione.

  

❖ Inizia un'inchiesta

 

Sotto la pressione di queste inchieste nazionali e internazionali, Aleksandrov scrisse una lettera a L. Smirnov, Vicepresidente del governo e presidente della Commissione militare-industriale (MIC), chiedendogli urgentemente di prendere in considerazione l'avvio di un'indagine approfondita.

In risposta, Smirnov incaricò uno dei suoi assistenti, il Dr. A. Schokin, allora Presidente del Consiglio tecnico e scientifico (STC) del MIC per prendere in considerazione i suggerimenti delineati nella lettera di Aleksandrov alla prossima riunione dell'STC.

Questo incontro, presieduto dal Tenente Generale BA Kijasov (uno degli associati di Schokin), si tenne nell'Ottobre 1977 al Cremlino.

Aprendo l'incontro, Kijasov espose brevemente il contenuto della lettera del Dr. Aleksandrov al MIC. Riassumendo l'essenza della sua richiesta in una citazione:

"l'Accademia delle scienze dell'URSS non può né ignorare, né spiegare i fenomeni paranormali simili a quelli osservati nel Settembre 1977 a Petrozavodsk e quindi, l'AS chiede di organizzare un indagine approfondita sui fenomeni paranormali con il coinvolgimento di organizzazioni del Ministero della Difesa e del MIC”.

 

I membri del MIS che hanno parlato dopo Kijasov hanno sostenuto la proposta del presidente dell'AS. Hanno notato che le informazioni sull'avvistamento sono arrivate agli uffici del Ministero della Difesa anche dai militari.

L'incontro portò a una risoluzione che raccomandava al MIC di includere nel piano statale per i progetti di ricerca sulla difesa del 1978 un programma intitolato:

"Ricerca dei fenomeni atmosferici e spaziali paranormali, le ragioni della loro origine, influenza sul funzionamento della procedura militare e delle condizioni del personale”.

L'STC raccomandò (entro la fine del 1977) di inviare un gruppo di esperti, compresi membri dell'esercito a Petrozavodsk per indagare.

La raccomandazione venne adottata dal MIC sotto il Consiglio dei ministri dell'URSS e al successivo aggiornamento dell'attuale piano quinquennale per le attività di ricerca sulla difesa, includeva due argomenti per il 1978 per lo studio dei fenomeni paranormali:

 

  • “Setka MO” (Ministero della Difesa): “Ricerca di fenomeni atmosferici e spaziali paranormali e loro influenza sul funzionamento dell'equipaggiamento tecnico militare e del personale”;
  • “Setka AS” (Accademia delle Scienze): “Ricerche di natura fisica e meccanismi dei fenomeni atmosferici e spaziali paranormali”.

Così nel 1978 l'URSS iniziò il suo programma statale di studio del fenomeno UFO, che proseguì ininterrottamente per 13 anni fino al 1990.

La riunione STC-MIC dell'Ottobre 1977, che ebbe un ruolo così importante nell'organizzazione di questo programma di ricerca, che fu la prima e l'ultima misura sui fenomeni UFO che coinvolgevano funzionari di così alto livello.

I piani quinquennali, inclusa la ricerca paranormale relativa alla difesa, furono approvati 2 volte dopo l'innovativa risoluzione del 1977 (nel 1981 e nel 1986).

E va notato, che anche dopo che il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Accademia delle Scienze cessò le sue indagini sui fenomeni UFO, il gruppo di esperti che era stato sotto la sua egida continuò il suo lavoro fino al 1996.

Il compito del gruppo è stato tutto nell'analizzare le presunte affermazioni dei testimoni oculari, testimonianze e altri materiali offerti come prove in arrivo all'Accademia delle scienze. Al giorno d'oggi, tale corrispondenza con il pubblico è rara e non è più un progetto del Dipartimento. Dopo l'incontro STC-MIC nell'Ottobre 1977, i rappresentanti della State Machinery, compresi i membri dell'STC MIC, hanno iniziato a mostrare un vivo interesse per la questione dei fenomeni UFO e, alcuni di loro, hanno partecipato personalmente a progetti individuali. Tuttavia, il riconoscimento ufficiale di qualsiasi urgenza nello studio dei fenomeni paranormali era incompleto. Nei documenti ufficiali non veniva accettato l'uso della sigla “UFO”: veniva invece utilizzato il termine “fenomeno paranormale”. 

Per ridurre la probabilità di una reazione eccessiva del pubblico ed evitare qualsiasi presupposto che la ricerca del governo fosse un tacito avallo di varie “teorie” infondate, la ricerca sugli UFO è stata classificata. La ricerca era regolata da 3 disposizioni:

 

  • Il programma delle attività è entrato formalmente nel piano classificato della ricerca difensiva;
  • All'inizio della ricerca si presumeva che i fenomeni UFO osservati fossero dovuti all'attività militare e/o alla ricerca e sviluppo; e
  • In caso di verifica di fenomeni completamente nuovi (come l'effettiva tecnologia di volo alieno), tutte le conoscenze raccolte dovevano essere prima utilizzate per applicazioni militari: es. assenza di contrasto radar, elevata manovrabilità, ecc.

A causa della natura riservata delle attività di ricerca sugli UFO, il numero di pubblicazioni in corso di stampa era piuttosto limitato ed è stato raccomandato che le pubblicazioni fossero prima indirizzate all'Accademia delle scienze sovietica (AS) per la revisione.

Il MIC ha infatti creato 2 centri di ricerca sugli UFO:

  1. presso il Ministero della Difesa (MD)
  2. presso l'Accademia delle Scienze

Le linee di ricerca differivano nelle fonti dei dati delle rispettive organizzazioni.

Il medico lavorava con i dati provenienti dai militari sul campo e l'AS conduceva la ricerca sulla base della corrispondenza raccolta tra le organizzazioni scientifiche, come il Comitato di idrometeorologia, giornali, riviste, ecc. 

C'erano differenze nelle finalità delle attività dei 2 centri.

Uno degli obiettivi principali per i militari era scoprire possibili dati sugli UFO legati al (mal)funzionamento della tecnologia militare, allo stress del personale, se si verificava un fenomeno, isolare la causa e il grado di pericolo che rappresentava.

L'Accademia delle Scienze inquadrò la principale linea di indagine nell'identificazione delle cause dei fenomeni inspiegabili, ovvero, la modellizzazione dei processi di sviluppo e di estinzione degli effetti sconosciuti correlandoli con le condizioni fisiche nell'ambiente e identificando possibili fonti antropiche.

La principale istituzione militare coinvolta nella ricerca sugli UFO era uno degli istituti centrali di ricerca militare vicino a Mosca. V. Balashov, un esperto altamente qualificato nello studio dell'effetto delle radiazioni e di altri fenomeni sull'equipaggiamento militare venne assegnato alla posizione di capo scientifico per questa linea di indagine.

Per condurre la ricerca presso l'MD Lead Institute venne formato un piccolo gruppo di esperti militari e civili (da 4 a 5 individui in un dato anno).

Questo gruppo eseguì la maggior parte del lavoro raccogliendo, elaborando ed esaminando la corrispondenza e i dati sugli avvistamenti di UFO, insieme alla preparazione dei documenti. Il Dr. V. Migulin, direttore dell'Istituto di magnetismo terrestre Ionosfera e propagazione delle onde radio dell'AS (IZMIRAN) è stato un fisico radiofonico e uno dei massimi esperti nel campo dell'oscillazione e della propagazione delle onde radio e della radiolocalizzazione. Venne assegnato come capo della ricerca "accademica" e IZMIRAN e fu designato l'istituto capo. Venne inoltre formato un gruppo di lavoro da 5 persone per l'attività diretta sul tema della ricerca. Il gruppo era guidato da Yuri Platov.

Gli istituti dell'Accademia delle scienze, il Comitato di idrometeorologia e il Ministero della Pubblica Istruzione divennero gli "esecutori testamentari".

La loro partecipazione al lavoro variava dalla raccolta della corrispondenza di avvistamento UFO all'analisi di dati e allo sviluppo di modelli scientifici per vari tipi di fenomeni paranormali. Tutto il denaro proveniva dal budget delle organizzazioni partecipanti: non erano previsti finanziamenti speciali per la ricerca.

Va notato che il programma di indagine sui fenomeni paranormali è stato il meno finanziato tra i progetti di difesa scientifica. La carenza di finanziamenti ha ostacolato il progresso e ha impedito l'acquisizione di attrezzature specializzate per progetti particolari.

Pertanto alcune delle indagini programmate in particolare quelle riguardanti lo sviluppo di formazioni di plasma su larga scala in atmosfera non sono mai state eseguite.

I vincoli di bilancio hanno ostacolato la ricerca, che si è per lo più limitata all'analisi del materiale assemblato e allo sviluppo di modelli ipotetici per i fenomeni osservati.

Solo nei casi più interessanti i ricercatori hanno visitato i luoghi degli avvistamenti UFO.

Nonostante il fatto che fin dall'inizio fosse stata raccolta una raccolta piuttosto ampia di materiale d'archivio sulle osservazioni di strani fenomeni, solo una piccola parte di queste informazioni venne sottoposta a revisione.

Il programma di ricerca si è basato su questi principi fondamentali:

  • Un approccio serio al problema, la comprensione che l'osservazione dei fenomeni di per sé è un fatto oggettivo reale e che la testimonianza sulle osservazioni degli UFO proveniva da testimoni oculari che, per la maggior parte, volevano sinceramente capire la natura dei fenomeni di cui sono stati testimoni.
  • Rifiuto di soluzioni a priori del problema.
  • Dedizione all'indagine a lungo termine e approfondita di un problema.

Ci fu un riconoscimento di 3 possibili fonti generali per gli avvistamenti UFO: 

  • Gli UFO sono il prodotto dell'attività umana, cioè, questi fenomeni sono di origine “antropogena”;
  • Gli UFO sono il prodotto di processi naturali che hanno luogo sulla Terra, nell'atmosfera terrestre e nello spazio vicino, un'ipotesi di origine naturale di fenomeni paranormali;
  • Gli UFO sono il risultato dell'attività di civiltà extraterrestri.

L'ultima versione, sebbene la più intrigante, non destava alcun entusiasmo come probabile conclusione, ma non sarebbe stato nemmeno opportuno eliminarne del tutto la considerazione. Un importante impulso alla portata della ricerca sovietica sugli UFO è venuto da un documento preparato dal capo dell'esecutivo del programma del Ministero della Difesa e autorizzato dal Capo di Stato Maggiore dell'URSS nel Gennaio 1980.

Questa direttiva consentì ai partecipanti al programma di ricerca sui fenomeni paranormali di utilizzare l'enorme potenziale di raccolta di informazioni delle forze armate sovietiche.

Ogni militare, ovunque si trovasse, diventava (senza saperlo) un potenziale partecipante al programma, poiché in caso di osservazione di un fenomeno inspiegabile, insolito o straordinario era obbligato a riferirlo in forma scritta presentando le informazioni al suo superiore.  La direttiva pose effettivamente l'esercito in servizio (a tempo pieno e per 13 anni) nella condizione di dover raccogliere dati sulle osservazioni di fenomeni UFO in tutto il territorio dell'URSS, circa un sesto del globo. È improbabile che un ente privato possa organizzare una ricerca così vasta, soprattutto, con lo stesso finanziamento (limitato).

C'erano 2 livelli di priorità per la trasmissione delle informazioni sugli avvistamenti UFO.

Il primo, quello di routine, che è stato utilizzato quando i fenomeni osservati non avevano prodotto effetti diretti sulla sicurezza o sul normale funzionamento dell'unità militare.

Tuttavia, se si fossero verificati guasti alle apparecchiature, tutte le informazioni raccolte su tali fenomeni venivano inviate direttamente ai responsabili del programma, aggirando tutte le fasi intermedie. Durante i lavori in programma vennero raccolte circa 3.000 testimonianze, dati e corrispondenze su fenomeni straordinari.

Tutti questi, vennero analizzati e identificati da un piccolo gruppo di ricercatori.

La maggior parte delle informazioni raccolta fa riferimento a osservazioni di massa, cioè, quando molti testimoni oculari (indipendentemente)  descrivono lo stesso fenomeno.

 

Osservazione di un oggetto volante non identificato UFO
Osservazione di un oggetto volante non identificato UFO

 

❖ I risultati

 

Praticamente, tutti gli avvistamenti UFO notturni di massa vennero definitivamente identificati come fenomeni causati da lanci di razzi e test di apparecchiature aerospaziali.

I ricercatori giunsero a questa conclusione correlando i tempi e il luogo degli avvistamenti UFO con gli orari dei lanci. I lanci di razzi spaziali possono essere osservati a una distanza significativa (migliaia di chilometri, anche in altri continenti).

Il principale meccanismo ottico di questa classe di avvistamenti UFO prevede la diffusione della luce solare sulla nuvola di polvere di gas formata dai sottoprodotti della combustione del carburante per razzi. Quindi, le condizioni più favorevoli per tali osservazioni sono in condizioni crepuscolari, quando, il percorso del razzo giace nella regione illuminata dal Sole e l'osservatore a distanza in un luogo ancora in condizioni notturne.

A seconda dell'altitudine del volo del razzo, del design del motore e la composizione del propellente, la configurazione di una nuvola di polvere di gas e le sue dimensioni possono variare ampiamente. Basta dire che in alcuni casi la caratteristica dimensione della sezione trasversale della traccia del razzo può raggiungere molte centinaia di chilometri.

Non c'è da stupirsi che, date le loro dimensioni e altitudine, insieme all'assenza di suono, queste scie di scarico suscitino sorpresa e smarrimento in un osservatore disinformato. 

Tra le registrazioni più interessanti di "effetti di razzi" negli annali degli avvistamenti UFO sovietici, c'è il famoso e già menzionato incidente di Petrozavodsk.

Questo avvistamento è stato infine attribuito al lancio del satellite Kosmos 955 dal cosmodromo di Plesetsk, in URSS.

Un ulteriore esempio è connesso con un altro lancio di razzi da Plesetsk.

Un enorme oggetto "a forma di delfino" venne osservato da testimoni nel cielo notturno il 14 Giugno 15 Giugno 1980, attraverso il vasto territorio della parte europea della Russia.

Questo UFO venne visto durante il lancio del satellite Kosmos 1188.

È interessante notare, che in meno di un'ora, questo satellite aveva lasciato tracce visive in tutto il Sud America. In URSS venne osservata una traccia di polvere di gas lasciata dall'enorme spinta del booster e in Sud America i testimoni avevano osservato bruciare una nuvola collegata al propulsore (utilizzato per accelerare il satellite nella sua orbita di lavoro). 

 

La seconda classe significativa di fenomeni UFO osservati dai testimoni oculari erano infatti "oggetti volanti". O meglio, "oggetti fluttuanti".

I palloncini si sono rivelati una fonte significativa di avvistamenti UFO.

Per studiare le condizioni nei vari strati atmosferici e per effettuare regolari osservazioni meteorologiche, i palloncini sferici sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo.

La moderna “sonda a sfera” ha un guscio di gomma di circa 2 metri di diametro a terra con strumenti di misura sospesi. A volte, possono salire a un'altitudine di circa 30 Km (90.000 piedi), dove il diametro si espande fino a quasi 10 metri con la pressione dell'aria ridotta.

Queste sonde a sfera vengono inviate regolarmente, ma la distanza del loro volo di solito non supera i 10 - 15 Km (da 6 a 9 miglia) dalla posizione di partenza.

Pertanto, di regola, l'osservazione non lascia perplessi gli sfortunati osservatori.

Tuttavia, a volte accadono cose sorprendenti. 

Un episodio ebbe luogo il 3 Giugno 1982, coinvolgendo uno squadrone di difesa aerea situato vicino a Chita in Transbaikalia. Il posto di comando della difesa aerea ricevette un rapporto urgente dalla squadriglia che, mentre pattugliava il confine con la Cina, un pilota rilevava, a una quota di circa 17 Km (50.000 piedi), uno straordinario oggetto sferico.

Si preparò ad attaccarlo, ma, l'oggetto scomparve inaspettatamente.

Il rapporto affermava che l'UFO sferico non poteva essere una sonda a sfera meteorologica, poiché, tali oggetti sono ben noti ai piloti, che sono di dimensioni molto più piccole dell'oggetto osservato e che non salgono mai a tali altitudini.

Nella regione in cui il combattente incontrò l'UFO, non c'erano insediamenti a terra, tranne il posto di frontiera e la stazione meteorologica.

I ricercatori quindi decisero di iniziare le loro ricerche partendo proprio dal servizio meteorologico.  Una telefonata alla stazione rivelò che il periodo di lancio di un pallone sonda a sfera  partito da questa stazione meteorologica coincideva con l'incontro con l'UFO e, anche che il guscio del pallone lanciato, diventato molto forte, era salito a molti Km più in alto del solito. L'ultima altitudine di una sonda fissata dalla telemetria leggeva 47.000 piedi.

Un incidente simile ebbe luogo il 13 Settembre 1982, presso il reggimento di difesa aerea situato nella penisola di Chukot. Ancora una volta, un aereo militare incontrò un oggetto sferico non identificato a un'altitudine insolitamente alta, questa volta però, nella regione della baia di Anadyr. Anche in questo caso l'oggetto scomparve inaspettatamente.

La differenza rispetto al primo caso sopra citato, consisteva nel fatto che i meteorologi non conoscevano la quota raggiunta dal pallone che avevano lanciato a causa di un guasto alla telemetria. È del tutto possibile che entrambi i palloncini con gusci insolitamente forti appartenessero a un lotto difettoso. Questi episodi mostrano che anche i piloti esperti *non sono immuni da errori nell'identificazione degli oggetti osservati...

 

Nota Silverland:

se vogliamo dare una risposta a tutti i costi per spiegare un determinato fenomeno, quella del pallone sonda è un'ottima strategia. Con lo stesso criterio di valutazione basato sulle coincidenze che qui vediamo adottate, allora potremmo anche dire che i russi come gli americani sono dei perfetti incapaci in quanto a uso e gestione dei palloni sonda visto che:

  • li perdono in continuazione
  • usano quelli fallati
  • non sono in grado di ricavarne alcun dato

Lasciateci anche dire che i palloni, soprattutto quelli metereologici, potrebbero essere (o forse sarebbe meglio dire SONO) un grosso problema per gli aerei in volo (sia civili che militari), soprattutto, se non sono segnalati e se ai piloti non viene detto cosa sono i palloni sonda, di che colore sono, che dimensioni hanno e fino a che altezza arrivano. 

  • E perchè non usare un particolare pallone sonda con specifiche uguali in tutto il mondo in modo che qualsiasi pilota di qualsiasi nazione sia in grado di riconoscerlo?
  • Perchè non mettergli il transponder in modo che anche i radar possano intercettarli e segnalarli agli aerei evitando cosi magari anche qualche possibile incidente grave?

 

Con il transponder potrebbero anche essere recuperati visto che ora oltre a tutti i problemi già citati rappresentano anche un danno per l'ambiente.

Ho una domanda da porre al lettore medio di questo articolo: quanti palloni sonda-meteorologici hai mai visto nella tua vita?

 

 

...Abbiamo riportato solo le 2 cause più importanti degli avvistamenti UFO: i voli dei palloni in alta quota e il lancio di razzi. Queste cause spiegano la maggior parte dei fenomeni osservati (oltre il 90%). Non c'è dubbio che le spiegazioni offerte non sono le uniche possibili.

Non presupponiamo le soluzioni offerte per la maggior parte dei fenomeni UFO osservati siano la somma di possibili spiegazioni.

I risultati della ricerca del comitato ha mostrato che la maggior parte degli avvistamenti ha spiegazioni tangibili. Questi fenomeni sono spiegati principalmente dalle attività degli esseri umani o da rare forme di fenomeni naturali.

A nostro avviso la spiegazione della maggior parte dei fenomeni ufologici non è stato il risultato più importante della ricerca, sebbene siano stati ottenuti risultati estremamente interessanti. La realizzazione più sorprendente è che, in contrasto con le numerose descrizioni e "prove" di contatti alieni raccolte dagli ufologi, **non siamo riusciti a ottenere alcuna prova materiale o testimonianza a sostegno di tali affermazioni, secondo cui, un'imbarcazione non identificata proveniente da un mondo alieno sia sbarcata in Unione Sovietica e abbia preso contatto con piloti militari, civili o rapiti...

 

 

**Nota Silverland:

con non siamo riusciti lascia anche spazio alla possibilità, che non siete stati in grado o forse, che non c'erano le competenze tecniche per effettuare uno studio o simili valutazioni, in fondo, loro cosa sanno degli UFO? Niente, gli UFO non esistono!

Quindi, sulla base delle mancate conoscenze tecnico scientifiche, ma lasciatemi anche dire, di base (degli UFO) , penso che non si possa effettuare alcun tipo di valutazione.

Sarebbe come chiedere ad un pasticcere di spiegarci il Paradosso di Fermi o, per uscire dall'ambito ufologico, il processo di combustione di un motore a scoppio, ma cosa ne potrebbe sapere questo povero pasticcere di queste cose?!?!

Quindi diciamo, attenzione a prendere per oro colato i risultati emessi da questo studio o altri studi da persone che fino a ieri hanno negato tutto e il contrario di tutto.

Senza essere complottisti, perchè oggi dovremmo credere a quelli che fino a ieri ci hanno sempre tenuto tutto nascosto? Possibile che questi piloti siano dei perfetti deficenti che non sono in grado di riconoscere un benedetto pallone sonda?.

Pensare che agli stessi piloti, soprattutto quelli civili, affidiamo sugli aerei di oggi la vita di 500 o più passeggeri ogni giorno in tutto il mondo. Non so a voi, ma a me stanno venendo i brividi.

 

 

...E questo nonostante le prove raccolte nell'ambito di un progetto di 13 anni che ha coinvolto il grande potenziale di osservazione dell'intero esercito sovietico e di molte organizzazioni civili. Ciò significa che o il territorio dell'URSS è stato chiuso ai viaggiatori alieni negli anni dal 1978 al 1995 o che l'ipotesi di un'origine extraterrestre degli UFO è gravemente priva anche del più sottile straccio di prova.

Qualsiasi serio investigatore UFO deve, come minimo, affrontare questa realtà.

Negli ultimi anni molte pubblicazioni sugli UFO hanno menzionato "file segreti del KGB", la "classificazione di UFO", ecc. Ora ci sono molti film che promuovono queste affermazioni.

Difficilmente possiamo immaginare una maggiore assurdità.

C'è un buon proverbio nella lingua inglese che dice: "qualcuno sta prendendo in giro qualcuno, va bene" (Somebody is fooling somebody all right).

Questo illustra bene la relazione simbiotica tra gli autori di UFO ei loro lettori.

 

Il risultato del lavoro trattato in questo articolo ha mostrato che la verità è, quasi sempre, altrove. Ci sono testimoni oculari di strani eventi che non possono essere sempre spiegati con precisione da nessuna causa naturale. Tuttavia, ciò rappresenta una minoranza molto insignificante rispetto alla stragrande maggioranza dei casi facilmente spiegabili.

Né alcuna probabile inferenza di visite extraterrestri deriva dalla manciata di incontri inspiegabili.

 

In conclusione vorremmo citare l'investigatore UFO R. Cowen, che discute i possibili risultati dell'analisi della corrispondenza avuta con i testimoni oculari:

 

  • Si è tentati di respingere l'accusa fatta dagli appassionati di UFO, secondo cui, le agenzie di intelligence hanno file segreti sugli UFO che sono riluttanti a rilasciare.
  • La maggior parte di questo materiale, quando viene reso disponibile, non contiene rivelazioni sulle visite aliene. Ma senza dubbio, paga tali agenzie per vagliare i rapporti sugli UFO per evitare di far luce sui segreti spaziali sovietici.
  • Nella misura in cui questo processo coinvolge tecniche classificate, le agenzie di intelligence probabilmente e correttamente stanno nascondendo informazioni sugli UFO. . . .
  • Ancora una volta, un duro studio sugli UFO ha dimostrato che questo argomento apparentemente sciocco merita una ricerca seria.
  • Gli UFO sono reali e significativi quanto le riprese spaziali segrete e altri veri misteri che stanno alla base di avvistamenti affidabili.

Ringraziamenti

 

Gli autori desiderano esprimere la loro gratitudine a tutti gli osservatori dei fenomeni paranormali che hanno stimolato l'esecuzione del programma di ricerca.

Vorremmo anche notare il grande ruolo personale nell'organizzazione delle ricerche e nella gestione scientifica dello studioso di progetto VV Migulin e del Generale VP Balashov.

Il lavoro molto utile e attivo è stato svolto dal Prof. NV Vetchinkin, Ph.Ds SA Chernous, AA Plaksin, AA Abdulin e VV Rubtsov e gli altri collaboratori. Sfortunatamente, non possiamo nominarli tutti qui. Ringraziamo anche i nostri colleghi stranieri per i contatti stimolanti e utili.

 

Il co-editore di Skeptical Briefs Kevin Christopher ha ampiamente rivisto questa versione dalla bozza originale.

 

Fonte

 

Noi di Silverland non possiamo che ringraziare per questo bell'articolo che abbiamo tradotto per voi,  che però, non fa altro che dimostrare che il Debunking è diffuso a livello mondiale.

 

Sito ufologico
Sito ufologico
  • 37° Parallelo: L’autostrada degli UFO?
  • 100 anni di brevetti UFO
  • Alce nero e la ricerca della visione
  • Archivi segreti sugli UFO
  • Bambagia silicea o ballooning
  • Blue Folder, KGB e i file sugli UFO
  • Blue Planet Project
  • Brasile: la notte ufficiale degli UFO
  • Caret program
  • Classificazione oggetti volanti UFO E IFO
  • Clipeologia
  • CEFAA - Centro Studi sui Fenomeni Aerei Anomali
  • Comitato Robertson
  • Commissione Condon
  • Commissione Sigma/3AF
  • Conferma radar - UFO a Ocala Florida
  • Contattismo - Contattisti
  • Cosa può insegnarci la teoria evoluzionistica sull'aspetto degli alieni?
  • Cufos - Centro per gli studi sugli UFO
  • C’è qualcuno, là fuori? - Breve storia degli alieni
  • Dichiarazioni ufficiali
  • Dossier Europa
  • Documenti ufficiali
  • Duello aereo su Porto Rico
  • Elemento 115
  • Foo fighters
  • Gabinetto RS/33
  • Gli UFO nazisti
  • Glossario ufologico
  • Il Carosello di Washington
  • Il caso AMICIZIA
  • Il caso Cecconi
  • Il caso Chiles-Whitted
  • Il caso Guardian
  • Il caso Pitlochry
  • Il caso Rosedale 1980, Victoria Australia
  • Il caso Roswell russo
  • Il caso Valiant Thor
  • Il caso Zigmund Jan Adamski
  • Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica Antonio Segni
  • Il manuale dei Vigili del Fuoco USA e gli UFO
  • Il memorandum di Cutler a Twining
  • Il mostro di Flatwoods
  • Il motore levitante di Viktor Schauberger
  • Il rapimento di Eagle Lake
  • Il rapimento di Myrna Hansen
  • Il rapimento di Terry Lovelace
  • Il rapporto Cometa
  • Il Roswell del Canada
  • Il Trattato di Greada 1954
  • I paesi in Europa con più avvistamenti e avvistamenti più lunghi
  • I veri men in black M.I.B.
  • Incontri e dichiarazioni storiche
  • Incontri ravvicinati del 1° tipo
  • Incontri ravvicinati del 2° tipo
  • Incontri ravvicinati del 3° tipo
  • Incontri ravvicinati del 4° tipo
  • Incontri ravvicinati del 5° tipo
  • Incontro tra UFO e Boeing RB-47 nel 1957
  • Ingegneria extraterrestre
  • Interferenza di Vrillon
  • Intervista al rettiloide Lacerta
  • Invasioni aliene
  • La battaglia di Los Angeles
  • Le traiettorie dei dischi volanti
  • Luci di Chulucanas
  • Luci di Hessdalen
  • Luci di Phoenix
  • Luci di Stephenville
  • L’avvistamento UFO di Boinaiai
  • L’avvistamento UFO di Berkshire
  • L’avvistamento UFO di Lubbock
  • L'energia del vuoto
  • L'equazione di Drake - Ipotesi varie
  • L'incidente UFO di Aztec
  • L'incidente UFO di Cash Landrum
  • L'incidente UFO di Cosford
  • L'incidente UFO di Dal'negorsk
  • L'incidente UFO di Falcon Lake
  • L'incidente UFO di George Gorman
  • L'incidente UFO di Kinross
  • L'incidente UFO di Maury Island
  • L'incidente UFO di Teheran
  • L'incidente UFO di Thomas Mantell
  • L'incidente UFO di Val Johnson
  • L'incidente UFO di Kecksburg
  • L'incontro UFO di Kelly Hopkinsville
  • L'ipotesi UFO del complotto secolare
  • L'universo è un ologramma
  • Majestic 12 - SOM1-01
  • Manuale AFI 10-206
  • NICAP
  • Operazione Paperclip
  • Paradosso di Fermi
  • Primo contatto 1897
  • Programma Setka
  • Programma UFO DI55
  • Project Aquarius
  • Project Blue Beam
  • Project Blue Book
  • Project Condign
  • Project Grudge
  • Project Isis
  • Project Lunex
  • Project MK-ULTRA - Project MONARCH
  • Project Serpo
  • Project Sign
  • Project Solar Warden
  • Propulsione a curvatura
  • Pulsar Project - Blue Planet Project continuation
  • Rendlesham File
  • Rivelazioni ufologiche
  • Robot biologici
  • Roswell 1947 – Intervista ad un Alieno
  • Scala di Kardašëv
  • Scienza extraterrestre
  • Scrittura automatica
  • Segnale alieno da astronavi madri su Saturno
  • Tipologie aliene
  • SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence
  • UFO di Colares
  • U.S.O.
  • UFO di Valmalenco
  • UFO di Valmalenco 2ª parte
  • UFO invisibili
  • UFO News
  • Wikileaks UFO
  • Ufologia
  • Umanoidi nei pressi del fiume Volturno
  • Volo 1628 Japan Airlines
  • Yellow book - Libro giallo
Sito ufologico

Apre i suoi canali social ufficiali:

 


 Cosa aspetti?

Seguici per rimanere aggiornato!  

Lasciaci un like!  


Silverland new post
  1. Herbert Schirmer
  2. MILABS: progetti per il controllo mentale fingono rapimenti alieni
  3. Un messaggio in codice nell'impronta dell'atterraggio di un UFO
  4. L'incidente UFO di Dal'negorsk
  5. George Adamski
  6. Gary McKinnon
  7. Frederick Valentich
  8. Franck Fontaine
  9. Il carosello UFO di Washington
  10. Bob Lazar

Countdown

Tra nove mesi forse qualcuno ci dirà la verità, ma ne siamo sicuri?

Clicca 》QUI《

per scoprire di cosa si tratta


Grazie a tutti per il  1° milione di visite
Grazie a tutti per il 1° milione di visite

 

Partecipa ai nuovi sondaggi del 15.10.22

  Clicca su PUSH


Ufo
Flag Counter
 


Non abbandonate gli animali!

Se avete problemi chiedete aiuto.

Clicca su di me. 

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Uscita | modifica
  • Home
    • Contatti
    • CHAT Silverland
    • Libro degli ospiti
    • Motore di ricerca interno
    • Regolamento, segnalazioni e suggerimenti
  • Video - News
    • Attacco UFO
    • Avvistamenti UFO news
    • Porte dimensionali
    • Risonanza Schumann
    • Sfere di luce video
    • Sfere di luce nello spazio video
    • Tg UFO dal mondo - Speciali
    • Teorie ipotesi e analisi scientifiche sugli Ufo
    • Terraformazione - Terraforming
    • Unità astronomica
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 11 - 20
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 21 - 30
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 31 - 40
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 41 - 50
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 51 - 60
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 61 - 70
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 71 - 80
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 81 - 90
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 91 - 100
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 101 - 110
    • Sole news
    • Mercurio news
    • Venere news
    • Luna news
    • Marte news
    • Giove news
    • Saturno news
    • Urano news
    • Nettuno news
    • Plutone news
    • Nibiru news
  • Documenti UFO
    • 37° Parallelo: L’autostrada degli UFO?
    • 100 anni di brevetti UFO
    • Alce nero e la ricerca della visione
    • Archivi segreti sugli UFO
    • Bambagia silicea o ballooning
    • Blue Folder, KGB e i file sugli UFO
    • Blue Planet Project
    • Brasile: la notte ufficiale degli UFO
    • Caret program
    • Classificazione oggetti volanti UFO E IFO
    • Clipeologia
    • CEFAA - Centro Studi sui Fenomeni Aerei Anomali
    • Comitato Robertson
    • Commissione Condon
    • Commissione Sigma/3AF
    • Conferma radar - UFO a Ocala Florida
    • Contattismo - Contattisti
    • Cosa può insegnarci la teoria evoluzionistica sull'aspetto degli alieni?
    • Cufos - Centro per gli studi sugli UFO
    • C’è qualcuno, là fuori? - Breve storia degli alieni
    • Dichiarazioni ufficiali
    • Dossier Europa
    • Documenti ufficiali
    • Duello aereo su Porto Rico
    • Elemento 115
    • Foo fighters
    • Gabinetto RS/33
    • Gli UFO nazisti
    • Glossario ufologico
    • Il Carosello di Washington
    • Il caso AMICIZIA
    • Il caso Cecconi
    • Il caso Chiles-Whitted
    • Il caso Guardian
    • Il caso Pitlochry
    • Il caso Rosedale 1980, Victoria Australia
    • Il caso Roswell russo
    • Il caso Valiant Thor
    • Il caso Zigmund Jan Adamski
    • Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica Antonio Segni
    • Il manuale dei Vigili del Fuoco USA e gli UFO
    • Il memorandum di Cutler a Twining
    • Il mostro di Flatwoods
    • Il motore levitante di Viktor Schauberger
    • Il rapimento di Eagle Lake
    • Il rapimento di Myrna Hansen
    • Il rapimento di Terry Lovelace
    • Il rapporto Cometa
    • Il Roswell del Canada
    • Il Trattato di Greada 1954
    • I paesi in Europa con più avvistamenti e avvistamenti più lunghi
    • I veri men in black M.I.B.
    • Incontri e dichiarazioni storiche
    • Incontri ravvicinati del 1° tipo
    • Incontri ravvicinati del 2° tipo
    • Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Incontri ravvicinati del 4° tipo
    • Incontri ravvicinati del 5° tipo
    • Incontro tra UFO e Boeing RB-47 nel 1957
    • Ingegneria extraterrestre
    • Interferenza di Vrillon
    • Intervista al rettiloide Lacerta
    • Invasioni aliene
    • La battaglia di Los Angeles
    • Le traiettorie dei dischi volanti
    • Luci di Chulucanas
    • Luci di Hessdalen
    • Luci di Phoenix
    • Luci di Stephenville
    • L’avvistamento UFO di Boinaiai
    • L’avvistamento UFO di Berkshire
    • L’avvistamento UFO di Lubbock
    • L'energia del vuoto
    • L'equazione di Drake - Ipotesi varie
    • L'incidente UFO di Aztec
    • L'incidente UFO di Cash Landrum
    • L'incidente UFO di Cosford
    • L'incidente UFO di Dal'negorsk
    • L'incidente UFO di Falcon Lake
    • L'incidente UFO di George Gorman
    • L'incidente UFO di Kinross
    • L'incidente UFO di Maury Island
    • L'incidente UFO di Teheran
    • L'incidente UFO di Thomas Mantell
    • L'incidente UFO di Val Johnson
    • L'incidente UFO di Kecksburg
    • L'incontro UFO di Kelly Hopkinsville
    • L'ipotesi UFO del complotto secolare
    • L'universo è un ologramma
    • Majestic 12 - SOM1-01
    • Manuale AFI 10-206
    • NICAP
    • Operazione Paperclip
    • Paradosso di Fermi
    • Primo contatto 1897
    • Programma Setka
    • Programma UFO DI55
    • Project Aquarius
    • Project Blue Beam
    • Project Blue Book
    • Project Condign
    • Project Grudge
    • Project Isis
    • Project Lunex
    • Project MK-ULTRA - Project MONARCH
    • Project Serpo
    • Project Sign
    • Project Solar Warden
    • Propulsione a curvatura
    • Pulsar Project - Blue Planet Project continuation
    • Rendlesham File
    • Rivelazioni ufologiche
    • Robot biologici
    • Roswell 1947 – Intervista ad un Alieno
    • Scala di Kardašëv
    • Scienza extraterrestre
    • Scrittura automatica
    • Segnale alieno da astronavi madri su Saturno
    • Tipologie aliene
    • SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence
    • UFO di Colares
    • U.S.O.
    • UFO di Valmalenco
    • UFO di Valmalenco 2ª parte
    • UFO invisibili
    • UFO News
    • Wikileaks UFO
    • Ufologia
    • Umanoidi nei pressi del fiume Volturno
    • Volo 1628 Japan Airlines
    • Yellow book - Libro giallo
  • UFO's people
    • Abraham Avi Loeb
    • Albert K. Bender
    • Alex Collier
    • Aimé Michel
    • Alfredo Lissoni
    • Antonio Chiumiento
    • Antonio Ribera
    • Armando Valdès Garrido
    • Barney e Betty Hill
    • Bernard Haisch
    • Betty Andreasson
    • Billy Meier
    • Bob Lazar
    • Brad Steiger
    • Bruce Maccabee
    • Budd Hopkins
    • Carl Edward Sagan
    • Carlos Antonio de los Santos
    • Carlos Diaz
    • Carlos Miguel Allende
    • Charles Berlitz
    • Charles Garreau
    • Charles Hoy Fort
    • Charles P. Cabell
    • Claude Poher
    • Clifford Stone
    • Corina Saebels
    • Curtis Peebles
    • Corrado Malanga
    • David Icke
    • David Marceau
    • David Michael Jacobs
    • Debbie Jordan Kauble
    • Dmitrij Medvedev e Men in Black
    • Donald E. Keyhoe
    • Donald Howard Menzel
    • Eamonn Ansbro
    • Edgar Dean Mitchell
    • Edoardo Russo
    • Edward James Ruppelt
    • Elizabeth Klarer
    • Erich von Däniken
    • Filiberto Cardenas
    • Fortunato Zanfretta
    • Franck Fontaine
    • Frank Edwards
    • Frank Scully
    • Frederick Valentich
    • Gary McKinnon
    • George Adamski
    • Gray Barker
    • George Knapp
    • Helmut e Marion Lammer
    • Hans-Adam II
    • Herbert Schirmer
    • Hendry Allan Alexander
    • Ivan T. Sanderson
    • Jacques Fabrice Vallée
    • José Jaime Maussan Flota
    • James Edward Mc Donald
    • James Harder
    • James Oberg
    • James W. Moseley
    • Jean Gabriel Greslé
    • Jean Jacques Velasco
    • Jean Sider
    • Jean-Claude Bourret
    • Jerome Clark
    • Jim e Coral Lorenzen
    • John Alva Keel
    • John C. Lilly
    • John Edward Mack
    • John G. Fuller
    • John Lenard Walson
    • John Olsen Lear
    • John Scheperd
    • John Velez
    • Jonathan Reed
    • Josef Allen Hynek
    • Karla Turner
    • Katharina Wilson
    • Kelly Cahill
    • Kenneth A. Arnold
    • Kevin Randle
    • Laura Knight-Jadczyk
    • Leonard Stringfield
    • Linda Moulton Howe
    • Luis Elizondo
    • Maria Orsitsch
    • Marina Popovich e Soviet UFO
    • Mark McCandlish
    • Mark Probert
    • Mauro Biglino e gli Elohim
    • Michael D. Swords
    • Michael E. Salla
    • Michael Hesemann
    • Michael Wolf
    • Milton William Cooper
    • Morris K. Jessup
    • Nadine Lalich
    • Nancy Lieder
    • Nick Pope
    • Nikola Tesla
    • Olavo Teixeira Fontes
    • Paola Leopizzi Harris
    • Paul Bennewitz
    • Paul Hellyer
    • Paul Richard Hill
    • Peter Kolosimo
    • Philip J. Corso
    • Philip Julian Klass
    • Philip Schneider
    • Richard Boylan
    • Richard H. Hall
    • Randy Cramer
    • Richard Dolan
    • Robert Orel Dean
    • Robert Sheaffer
    • Robert Thomas Bigelow
    • Roberto Pinotti
    • Robbie Williams
    • Roger K. Leir
    • Salvador Freixedo
    • Simon Parkes
    • Stan Romanek
    • Stanton Terry Friedman
    • Steven Spielberg
    • Ted Bloecher
    • Thomas Edwin Castello
    • Thomas J. Carey
    • Timothy Good
    • Travis Walton
    • Tom DeLonge
    • Walter Siegmeister - Raymond W. Bernard
    • Vadim Aleksandrovič Černobrov
    • Valerio Lonzi
    • Wendelle Stevens
    • Whitley Strieber
    • William Francis Brinsley Le Poer Trench
    • William L. Moore
    • Zecharia Sitchin
  • Abduction
    • C'è vita dopo la morte?
    • Caratteristiche dei rapimenti alieni
    • Cicatrici, segni, fori sugli addotti o presunti
    • Diario degli addotti
    • Disegni e schizzi su alieni, ufo etc.
    • Esseri di luce
    • I rapimenti alieni di Linda Porter
    • I rapimenti non sono di origine aliena
    • Il rapimento alieno di Emilcin
    • Il caso del camionista rapito in Virginia
    • Il rapimento di Linda Cortile
    • Impianti alieni
    • Ipnosi regressiva
    • L'uomo rapito dagli alieni
    • Le abductions di Mike Stevens
    • Le origini delle Abduction
    • Missing Time
    • Onironautica
    • Paralisi nel sonno o Paralisi ipnagogica
    • Parsec
    • Paura - Panico
    • Proiezione psichica o specchio dell'inconscio e la psicosintesi
    • Rapimento alieno di Pascagoula
    • RH negativo - Sangue umano o alieno?
    • Segni inspiegabili
    • Sei un addotto? Scoprilo qui
    • Simbad
    • Sindrome da Abduction
    • Sogno a colori o in bianco e nero
    • Starseed
    • Street light interference
    • Team di medici alieni collabora con umani
    • Uomini ombra - The shadow people
    • Viaggio astrale
    • Walk - in
  • Crop circles
    • Analisi - Studi - Ipotesi
    • Crop circles 1994
    • Crop circles 1995
    • Crop circles 1996
    • Crop circles 1997
    • Crop circles 1998
    • Crop circles 1999
    • Crop circles 2000
    • Crop circles 2001
    • Crop circles 2002
    • Crop circles 2003
    • Crop circles 2004
    • Crop circles 2005
    • Crop circles 2006
    • Crop circles 2007
    • Crop circles 2008
    • Crop circles 2009
    • Crop circles 2010
    • Crop circles 2011
    • Crop circles 2012
    • Crop circles 2013
    • Crop circles 2014
    • Crop circles 2015
    • Crop circles 2016
    • Crop circles 2017
    • Crop circles 2018
    • Crop circles 2019
    • Crop circles 2020
    • Crop circles 2021
    • Crop circles 2022
    • Crop circles documentari video
    • Crop circles i video più belli
    • Crop nella sabbia, terra e ghiaccio
    • Crop news
    • Crop sulla neve
    • Il "GRIGIO" nel campo di grano
    • Il messaggio cifrato di un UFO a Marliens in Francia
    • Il messaggio nel Crop ?
    • Intervista ai circlemakers italiani
    • Teorie sui Crop circles
  • Omega Click
    • I Video UFO di Omega Click 1-10
    • I Video UFO di Omega Click 11-20
    • I Video UFO di Omega Click 21-30
    • Star Wars nella vita reale. I documenti sulla guerra Extraterrestre
    • Top 23 dei migliori (peggiori) film sugli alieni
  • Disclosure Project
    • Alieno trovato in Cile - Sirius Documentary
    • Chiediamo il Disclosure Project
    • Conferenze ufologiche e convegni
    • International UFO Congress
    • La proposta di Steven Greer
    • Le ragioni per la segretezza
    • Meeting e conferenze UFO
    • Oltre la barriera della luce
    • Steven Greer
  • UFO Cinema
    • 10 Cloverfield lane
    • 2001: odissea nello spazio
    • 2010 L'anno del contatto
    • 51 Nevada
    • 6 giorni sulla Terra
    • A quiet place
    • A quiet place 2
    • A.I. Intelligenza artificiale
    • Above Majestic
    • Absence
    • Absolutely Anything - Un'occasione da Dio
    • After Earth
    • After the letarghy
    • Age of Tomorrow
    • Alien
    • Alien 3
    • Alien abduction
    • Alien armageddon
    • Alien autopsy
    • Alien convergence
    • Alien covenant
    • Alien dawn
    • Alien Domicile
    • Alien Domicile 2 LOT 24
    • Alien hunger
    • Alien hunter - Cacciatore di alieni
    • Alien la clonazione
    • Alien origin
    • Alien Outbreak
    • Alien Outpost
    • Alien Overlords
    • Alien Reign of Man
    • Alien siege
    • Alien strain
    • Alien Surveillance
    • Alien tampon
    • Alien Valley
    • Alien Vs. Predator
    • Alienate
    • Alienated
    • Alienated
    • Aliens of the deep
    • Aliens scontro finale
    • Aliens Vs. Predator 2
    • Aliens: zone of silence
    • Alpha code
    • Altered
    • Ambition
    • Annientamento
    • Apollo 18
    • Area 51
    • Area Q.
    • ARRIVAL
    • Assimilate
    • Astro
    • Atomik circus
    • Attack of the Unknown
    • Attack The Block
    • Attraction
    • Attraction 2 invasion
    • Battle in Space: The Armada Attacks
    • Battlefield 2025
    • Battleship
    • Beacon point
    • Being
    • Beyond
    • Beyond skyline
    • Beyond the sky
    • Bird box
    • Bob Lazar: Area 51 & Flying saucers
    • Breach
    • Captive state
    • Catskill Park
    • Chaos Walking
    • Childhood's End
    • Chosen
    • Clara
    • Close Encounters Of The Third Kind - Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Cloverfield
    • Communion
    • Conspiracy encounters
    • Contact
    • Contactee
    • Cosmic sin
    • Cosmos
    • Cowboys & Aliens
    • Creature of Darkness
    • Crossbreed
    • Dark Encounter
    • Dark light
    • Dark skies
    • Dark space
    • Darkening Sky
    • Dead Shadows
    • Devil's gate
    • District 9
    • Dominion
    • Dune drifter
    • Doors
    • Dropa
    • E.T. - L'Extra-Terrestre
    • Earth to Echo
    • Earthbound
    • Earthling
    • Edge of Tomorrow
    • Ejecta
    • Encounter
    • EncOunters
    • Ender's Game
    • Epoch
    • Europa Report
    • Extinction
    • Extraterrestrial
    • Fire in the sky - Bagliori nel buio
    • Grabbers
    • Green lantern - Lanterna verde
    • Grey skies
    • Hangar 10
    • Harbinger down
    • High plains invaders
    • Honeymoon
    • I Am Number Four - Sono il numero 4
    • Independence day
    • Independence Day resurgence
    • Interstellar
    • Intruders
    • Invasion
    • Invasion
    • Invasion of the Pod People
    • Invasion planet Earth
    • Iron Sky
    • Iron Sky: The Coming Race
    • Jiu Jitsu
    • John Carter
    • Jupiter ascending
    • KIN
    • Kingdom of the Crystal Skull
    • Knowing - Segnali dal futuro
    • Lazer Team
    • Lazer team 2
    • Legend from the Sky
    • LIFE
    • Lights
    • Lost time
    • L'acchiappasogni
    • L'arrivo di Wang
    • L'ultimo terrestre
    • Man of steel - L'uomo d'acciaio
    • Men in Black
    • Men in Black 2
    • Men in black 3
    • Men in black international
    • Midnight special
    • Mission to Mars
    • Moonfall
    • Monsters
    • Monsters Dark Continent
    • Montauk Chronicles
    • Night Skies
    • Nope
    • Oblivion
    • Origin unknown
    • Outer range
    • Outlander - L'ultimo vichingo
    • Pacific Rim
    • Pacific Rim Uprising
    • Painkillers
    • Paul
    • Phoenix Forgotten
    • POD
    • Predator
    • Predator 2
    • Predators
    • Prey
    • Progeny
    • Prometheus
    • Proximity
    • Race to Witch Mountain - Corsa a Witch Mountain
    • Red planet - Pianeta rosso
    • Report 51
    • Resident alien
    • Revolt
    • Rim of the world
    • Seres Genesis
    • Signs
    • Skinwalker Ranch
    • Skyline
    • Skylines
    • Species - Specie mortale
    • Species 2
    • Species 3
    • Species 4
    • Sphere - Sfera
    • Sputnik
    • Star leaf
    • Stargate
    • Starman
    • Stella strega
    • Storage 24
    • Stranded – Naufraghi
    • Stranger at the Pentagon
    • SUPER 8
    • Taking Earth
    • Terminus
    • The 5th Wave - La 5ª onda
    • The Abyss
    • The arrival
    • The Astronaut's Wife
    • The Blackout
    • The Block Island Sound
    • The box
    • The Cloverfield Paradox
    • The Darkest Hour - L’Ora Nera
    • The Day the Earth Stood Still - Ultimatum alla Terra
    • The Device
    • The Dustwalker
    • The Dyatlov Pass Incident - Il passo del diavolo
    • The encounter
    • The first
    • The Forgotten
    • The Fourth Kind - Il quarto tipo
    • The Gracefield Incident
    • The Host - L'ospite
    • The Invasion
    • The last days on Mars
    • The man who fell to Earth
    • The mist
    • The mothman prophecies
    • The Objective
    • The Phenomenon
    • The Phoenix incident
    • The predator
    • The quiet hour
    • The recall
    • The rift
    • The Rift: Dark Side of the Moon
    • The second arrival
    • The shadow men - Ombre aliene
    • The signal
    • The Thing - La cosa 1982
    • The thing - La cosa
    • The tomorrow war
    • The Vast of Night
    • The Watch - Vicini del terzo tipo
    • Tito e gli alieni
    • UFO
    • UFO - Interferenze
    • Unaware
    • Under The Skin
    • Unidentified
    • War of the Worlds - La guerra dei mondi
    • Warnings - Presagi di morte
    • World Invasion
    • X-Files I Want To Believe - X-Files Voglio crederci
    • X-Files Il film
  • UFO TV
    • Alieni nuove rivelazioni
    • Defiance
    • Dark skies
    • Defying Gravity
    • Dark Matter
    • Extant
    • Extremamente
    • Falling Skies
    • Mistero
    • Mystere
    • Out of the Blue di James Fox
    • Seven Days
    • Taken
    • The event
    • Threshold
    • UFO Hunters
    • Under The Dome
    • V visitors
    • X-files
    • 4400
  • Libri UFO e alieni
    • Come difendersi dagli alieni
    • Libri Download
    • Mini storie ufologiche
    • Tesi ufologiche
  • Mappe e basi aliene
    • Area 51
    • Area S4
    • Base 211
    • Basi sottomarine aliene?
    • Basi sotterranee aliene
    • Basi sotterranee aliene news
    • Google UFO maps
    • Kapustin yar - area 51 russa
    • Pine gap militar base
  • UFO e la Chiesa
    • Gesù era un alieno?
    • Intervista al gesuita
    • I segreti celesti - La storia nascosta dell'incidente di Fatima
    • La nascita di Gesù e la Dormizione di Maria negli Apocrifi
    • Luci celesti - Le apparizioni di Fatima e il fenomeno UFO
    • Papa Francesco annuncerà gli extraterrestri?
    • Papa Giovanni XXIII incontrò un alieno
    • Rapporti tra Vaticano ed Intelligence USA
    • Secretum Omega
    • Vaticano e Nazioni Unite producono video su integrazione extraterrestre
  • Archeologia e Misteri
    • Astronaut of Salamanca
    • Astronaut of Palenque
    • Astronaut of Kiev
    • Bep-Kororoti
    • cosa ci fa un disco volante sulla copertina di un libro di matematica del XVIII secolo?
    • Durakhapalam, smaterializzare e rimaterializzare il corpo?
    • Geni alieni nel Dna umano
    • I dischi di Baian Kara Ula
    • Il disco genetico
    • Il mistero di Amy l'aliena
    • Il gigante di Atacama e la mano gigante
    • Invasione UFO domestica
    • Jet dal Sud America
    • La biblioteca metallica di Padre Crespi
    • La macchina di Antikythera
    • La navicella di Toprakkale
    • La prova di Atlantide e la gemma blu
    • La roccia di Waffle Rock
    • La zona del silenzio e dei crash UFO
    • Le pietre che camminano
    • Le Tavole smeraldine di Thoth l'atlantideo
    • Levitazione acustica
    • Light-pillars
    • Linee di Nazca
    • Luci nella penisola russa della Kamchatka
    • L’incredibile Caso di Sergej Ponomarenko, Viaggiatore nel tempo
    • Mayan artifacts
    • Museo Rockefeller nasconde manufatti alieni?
    • Pitture rupestri con alieni
    • Satelliti Starlink
    • Spirali nel cielo
    • Skinwalker Ranch
    • Strani segnali dal futuro in New Mexico
    • Strani suoni dal fondo dell'oceano
    • Struttura piramidale sul fondo del mare
    • The Starchild skull
    • Tiahuanaco
    • Trovato microchip alieno nel teschio di Napoleone
    • Un mandala dallo spazio
    • Vimana - Macchine volanti
    • UFO curiosity
    • UFO hangar - Area 51 project Budapest
    • Un enorme simbolo dello Sri Yantra Mandala apparso nell'Oregon
    • Venivano dalla Finlandia esterna: la città dove tutti hanno visto gli UFO
  • UFO e la NASA
    • Avvistamenti UFO nello spazio video
    • Avvistamento UFO, NASA spegne la diretta
    • Ex direttore della NASA conferma la presenza di città aliene sulla Luna
    • Foto targata NASA, probabile UFO crash su Marte
    • L’uomo che ha inventato la stazione spaziale gonfiabile è certo dell’esistenza degli alieni. Sulla Terra
    • Misteriosi suoni uditi nei cieli di mezzo mondo
    • NASA vieta ai Cinesi di esplorare la "zona proibita" della Luna
    • Silenzio della NASA insospettisce la Rete
    • Space Shuttle e i messaggi degli astronauti
    • NASA: un team di 16 persone tra scienziati e ex astronauti studierà gli UFO
    • Voyager Golden Record
  • Monete e francobolli UFO
    • Francobolli preufologici
    • Francobolli ufologici
    • International UFO Museum Roswell New Mexico
    • UFO Museum in Italia
  • UFO Art Graphic
    • UFO art 300 x 300
    • UFO art 350 x 350
    • UFO art 400 x 400
    • UFO art 600 x 400
    • UFO art 800 x 600
    • UFO art 500 x 750
    • Art UFO
    • Deviant art UFO
  • UFO Stalker
    • Avvistamenti, testimonianze VIP
  • Hai avvistato un UFO?
    • Book, schizzi e disegni sugli avvistamenti UFO
    • Le vostre foto UFO
    • Ufo luminoso nella fotografia? Ecco come riconoscerlo
  • Banner Link
    • Elenco siti amici
  • UFO music ZONE
  • Sondaggi
  • Torna su