• Home
  • Video - News
  • Documenti UFO
  • UFO's people
  • Abduction
  • Crop circles
  • Disclosure Project
  • UFO Cinema
  • UFO TV
  • Libri UFO e alieni
  • Mappe e basi aliene
  • UFO e la Chiesa
  • Archeologia e Misteri
  • UFO e la NASA
  • Monete e francobolli UFO
  • Sondaggi
  • UFO Art Graphic
  • UFO Stalker
  • Hai avvistato un UFO?
  • Banner Link
  • UFO music ZONE

Comitato Robertson

The Robertson Panel-UFO Study Group
The Robertson Panel-UFO Study Group
Howard Percy “Bob” Robertson 1903.01.27 – 1961.08.26
Howard Percy “Bob” Robertson 1903.01.27 – 1961.08.26

 

Sotto il nome di Robertson Panel, dal cognome del fisico statunitense che la presiedette è designato un comitato di consulenza sul fenomeno UFO che la Central Intelligence Agency (CIA) riunì a Washington per 3/4 giorni nel Gennaio del 1953 per visionare un'attenta selezione di casi UFO.

Sebbene non desse valutazioni del tutto scettiche sul problema, preoccupazioni di psicologia sociale indussero delle conclusioni nelle quali si esortavano le autorità di coordinamento dei servizi informazione a mettere in atto azioni volte a far diminuire l'interesse del pubblico per un argomento - quello degli UFO - ritenuto in grado di creare turbamento e sfiducia nell'ordine costituito. Le conclusioni furono respinte dalle istanze superiori, ma, di fatto, i toni e le argomentazioni utilizzate spinsero i militari americani (in primo luogo per coloro che si occupavano del problema nell'ambito del Progetto Blue Book) a diminuire quasi di colpo fino a livelli assai modesti l'impegno rivolto allo studio del fenomeno.

Tale influenza perdurerà nell'USAF almeno sino alla primavera del 1966.

 

 

❖ Antecedenti e genesi del Robertson Panel

  

Fra l'ultima decade di Luglio e la metà di agosto del 1952 la grande ondata di segnalazioni UFO che sin da Giugno investiva gli Stati Uniti giunse al culmine.

Migliaia di articoli dai toni sensazionali uscivano sulle prime pagine di tutti i quotidiani di qualsiasi cittadina dell'Unione.

Il 1° Agosto il New York Times scrisse in prima pagina che le attività dei servizi d'informazione militari erano rallentate dal fatto che gli analisti prestavano attenzione a quell'enorme congerie di avvistamenti di fenomeni aerei insoliti.

La responsabilità per la valutazione complessiva dei fatti spettava all'Aeronautica militare, ma, l'evidenza documentaria mostra che la CIA si occupava degli UFO, anche se a ritmo modesto, sin dal 1949. La psicosi di quell'estate spinse alcuni organismi operanti nella Central Intelligence Agency CIA a prestare al problema un'attenzione assai maggiore.

L'Office of Scienfific Intelligence (OSI) preparò un documento destinato allo stesso Direttore della CIA, il generale Walter Bedell Smith, per chiedere di autorizzare uno studio specifico sulla questione. L'OSI aveva avuto disposizione per lavorare allo studio insieme all'Air Technical Intelligence Center (ATIC) dell'USAF, ossia, con l'ente che includeva il Blue Book.

Bedell Smith era scettico sia sulla possibilità che gli UFO costituissero una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti  che sul modo in cui l'USAF aveva impostato le sue attività al riguardo, tuttavia, non intendeva trascurare nessuno di quelli che, anche se remoti, pensava potessero essere dei "rischi potenziali" per il suo Paese.

 

Il 2 Dicembre del 1952 il vice-direttore dell'OSI della CIA, H. Marshall Chadwell, inviò una nota informativa al direttore Bedell Smith, sostenendo che "alla luce degli avvistamenti di oggetti inspiegabili visti a grande altezza e viaggianti ad alte velocità presso alcune delle principali installazioni militari statunitensi", avvistamenti "non attribuibili a fenomeni noti o a velivoli conosciuti", era necessaria un'azione di maggiore portata. 

 

Bedell Smith si rivolse così ad una delle maggiori istanze decisionali del suo Paese:

il National Security Council (NSC), ossia, al gabinetto ristretto per la politica militare del Presidente (che allora era formalmente ancora Harry S. Truman, ma che il 20 Gennaio avrebbe lasciato il posto a Dwight D. Eisenowher) per chiedere che lo studio degli UFO diventasse un argomento ad alta priorità. 

Per quanto è noto, in realtà, il National Security Council non giunse mai nemmeno a prendere in considerazione questa richiesta in occasione delle sue riunioni, ma, essa diede un maggior senso di urgenza all'idea della CIA di riunione un comitato consultivo sul fenomeno. Già il 30 Novembre, peraltro, Chadwell aveva chiesto durante una riunione del Comitato di consulenza dei servizi d'informazione, che la CIA potesse ingaggiare un gruppo di scienziati per chiederne il parere sul fenomeno.

Mentre l'organizzazione del panel accelerava, il Battelle Memorial Institute, che era ancora nella fase centrale del suo lavoro sulla valutazione statistica dell'evidenza UFO, chiese alla CIA di attendere che l'esito dello studio fosse più chiaro.

La CIA respinse la richiesta e dunque i suoi consulenti al momento delle loro riunioni non poterono disporre di quei risultati.

 

 ❖ Attività del Robertson Panel

 

Le riunioni del comitato si aprirono la mattina del 14 Gennaio 1953 e durarono soltanto 3-4 giorni. Membri effettivi del gruppo erano:

 

  • Howard Percy Robertson, fisico, dipendente della CIA, capo del Gruppo per la valutazione dei sistemi d'arma del Dipartimento della Difesa. Robertson fu nominato direttore del comitato;
  • Samuel Goudsmit, fisico presso i Brookhavevn National Laboratories;
  • Luis Alvarez, fisico delle alte energie, che nel 1968 vincerà il Premio Nobel per la fisica;
  • Thornton Leigh Page, astronomo e vice direttore dell'Ufficio ricerche della John Hopkins University;
  • Lloyd Berkner, fisico atmosferico ed ingegnere, che però prese parte ai lavori soltanto dal 3°  giorno.

 

Membri associati erano:

 

  • Frederick Durant, studioso di missilistica;
  • Josef Allen Hynek, astronomo, consulente del progetto Blue Book.
  • Page e Goudsmit erano i più ostili all'idea di una realtà oggettiva dei fenomeni UFO.

 

La prima giornata fu impegnata dall'esame di 2 fra le poche riprese filmate di presunti UFO allora disponibili: quella fatta da Nicholas Mariana il 15 Agosto 1950 a Great Falls, nel Montana e quella girata da Delbert C. Newhouse a Tremonton, nello Utah il 2 Luglio del 1952. 2 foto-interpreti del Laboratorio fotografico della Marina, convocati, presentarono le loro analisi secondo le quali non erano stati in grado di identificare gli oggetti ripresi. 

Poi il capitano Edward J. Ruppelt, Direttore del Blue Book iniziò un'ampia presentazione delle attività in corso.

Il secondo giorno, il 15 Gennaio, trascorse ascoltando ancora Ruppelt e con Hynek che illustrava quanto stava facendo l'Istituto Battelle.

Alcuni ufficiali dell'USAF spiegarono delle difficoltà nei piani (allora in discussione) d'installazione di strumenti per il monitoraggio della volta celeste in una serie di aeroporti militari degli Stati Uniti.

 

Il terzo giorno, 16 Gennaio, parlò di nuovo Hynek poi seguito da Dewey J. Fournet, ex-portavoce del Dipartimento della Difesa, che sin dal 1950, insieme al giornalista ed ufologo Donald E. Keyhoe era diventato un sostenitore dell'ipotesi extraterrestre.

Furono riesaminati diversi casi presenti negli archivi del Blue Book.

Nel pomeriggio, si tennero le discussioni fra i membri effettivi del progetto circa le conclusioni da trarre. Fu redatta una bozza da sistemare al mattino dopo, cosa che in effetti impegnò il tempo restante, ossia, parte della giornata del 17 Gennaio.

Poi i lavori furono chiusi.

 

In tutto erano durati 3 giorni e mezzo per un totale effettivo di non più di 12 ore.

 

La conclusione dei 5 membri effettivi fu, che, siccome gran parte dei casi d'avvistamento erano spiegabili, lo doveva essere anche il resto se si fosse indagato a sufficienza.

Tuttavia, un'iniziativa del genere sarebbe stato uno spreco di tempo e di denaro, anche se, essa avrebbe avuto forse uno scopo di tipo addestrativo. 

La preoccupazione fondamentale era di tipo sociologico: i tanti avvistamenti segnalati tendevano ad ostruire il flusso informativo della difesa con fatti irrilevanti, cosa che avrebbe potuto far diminuire l'attenzione rispetto a minacce aeree reali. 

Era per questo che si consigliava che l'Aeronautica s'impegnasse in un programma di "discredito" (debunking) dell'argomento, in modo che l'interesse dell'opinione pubblica diminuisse. Si auspicava addirittura un programma di educazione del pubblico, in cui, coinvolgeva celebrità, psicologi, astrofili, scienziati ed autori di cartoni animati, in modo da mostrare come certe cose in apparenza inspiegabili potevano essere ricondotte a cause convenzionali. Tuttavia, nel frattempo (per 1 anno o 2), si riteneva che fondi e personale destinato al Blue Book dovessero essere accresciuti, ma soltanto per poter assolvere i compiti sopra delineati. Al termine di quel periodo, era la previsione dei 5 consulenti, i pericoli sociali posti dalla malsana attenzione per gli UFO sarebbero tornati a livelli minimi.

Veniva addirittura chiesto di sorvegliare le attività dei primi, modesti gruppi ufologici del tempo che, a causa della loro "potenziale grande influenza che potevano avere sulle opinioni della massa nel caso si fossero verificati avvistamenti in gran quantità".

Il comportamento tenuto dai gruppi ufologici era considerato irresponsabile e non si nascondevano possibili "usi sovversivi" di essi.

 

In chiusura si raccomandava formalmente che:

 

le agenzie nazionali addette alla sicurezza intraprendano passi immediati per privare gli Oggetti volanti non identificati dello status speciale che è stato dato loro e dell'atmosfera misteriosa che hanno purtroppo acquisito. 

Malgrado le conclusioni del Robertson Panel, non siano mai state adottate in modo ufficiale da qualche agenzia governativa americana perché ritenute eccessive e non necessarie, in realtà, fin da subito, esse ebbero una grande influenza di fatto sull'atteggiamento dei militari che dovevano occuparsi del problema.

Non vi sono dubbi che già dal Febbraio del 1953 le attività del progetto Blue Book siano state ridotte e che le idee di ampliamento quantitativo e qualitativo propugnate dal suo direttore, il capitano Ruppelt, siano state accantonate *sine die.

 

*Senza giorno (stabilito)

 

 ❖ Polemiche, indiscrezioni e declassificazione del rapporto

 

Il Panel Robertson ha costituito per lunghi anni una sorta di caso esemplare per i sostenitori della teoria della congiura del silenzio delle autorità statunitensi sugli UFO.

Esso fu classificato "segreto", ma la sua comprensione deve collocarsi in modo deciso nel clima politico e sociale del tempo, nonché, essere letto alla luce dei modelli psicologico-sociali allora prevalenti. Non vi sono dubbi che esso ebbe conseguenze nefaste per gli sforzi di studio del fenomeno, ma non esiste alcuna evidenza documentaria che ad esso abbia fatto seguito una politica sistematica e generalizzata anti-ufologica.

In realtà, tutto mostra che fu sufficiente che esso fosse prodotto perché il fragile sostegno per una maggiore attenzione al problema che esisteva in alcuni organismi dell'Aeronautica militare americana fosse messo fuori gioco. 

 

Sito ufologico
The Report on Unidentified Flying Objects by Edward J. Ruppelt
The Report on Unidentified Flying Objects by Edward J. Ruppelt

 

Già nel 1956 Edward Ruppelt ne parlò in maniera (in sostanza poco rispondente alla realtà) nel suo libro "The Report on Unidentified Flying Objects".

 

Però quella presentazione parzialissima fu sufficiente a far sì che l'associazione ufologica NICAP, sulla scorta delle posizioni che già sosteneva dalla fine del 1949 il suo direttore, il giornalista Donald Keyhoe, si attivasse con tutte le sue risorse per cercare di ottenere la pubblicazione del documento. Nel 1958, dietro l'ennesima richiesta di Keyohe, l'USAF fece avere al gruppo una versione delle raccomandazioni del Robertson Panel che nella realtà comprendevano soltanto 3 paragrafi del documento finale.

Erano omesse proprio le parti più imbarazzanti, ossia quelle in cui i consulenti chiedevano alla comunità dei servizi d'informazione di mettere in atto delle iniziative di "discredito" dell'intero problema e che erano rimaste classificate come segreto. 

2 anni dopo, nel 1960, una presentazione ancora più edulcorata del documento sarà fatta dal tenente colonnello Lawrence J. Tacker, portavoce del Dipartimento della Difesa, nel libro "Flying Saucer and the U. S. Air Force".

Il tentativo di proteggersi dalle polemiche che si sarebbero scatenate se l'intero documento fosse giunto ai critici della politica ufologica dei militari stavano producendo effetti deleteri.

 

Sito ufologico
 Goodreads Flying Saucers and the U.S. Air Force By Lawrence J. Tacker
Goodreads Flying Saucers and the U.S. Air Force By Lawrence J. Tacker

 

Negli anni a seguire le indiscrezioni circa il contenuto delle parti ancora ignote del documento finale del comitato si fecero più circostanziate.

Solo nell'estate del 1966 il giornalista John Lear ne otterrà la versione integrale e la pubblicherà il 3 Settembre in articolo del periodico Saturday Review. 

Nel 1972 l'astrofisico J. A. Hynek, che aveva fatto parte del Panel Robertson quale membro associato scriverà nel suo primo libro sul fenomeno UFO che l'attenzione del gruppo dei consulenti ingaggiati dalla CIA era quasi del tutto rivolto a preoccupazioni di sicurezza militare, non ad interessi scientifici.

L'omissione dei casi non identificati e dei problemi da essi posti era pressoché totale.

In seguito gli ufologi Lawrence Fawcett e Barry Greenwood, che sono stati fra i primi analisti sistematici dei documenti d'archivio americani sugli UFO hanno definito il Panel Robertson come un'iniziativa di mera propaganda politica.

La definizione di "consulenza scientifica" su un fenomeno tanto complesso che fu assegnata a delle riunioni durate in tutto 12 ore appariva loro al limite della mancanza di serietà, ove si rifletta che uno solo dei casi ritenuti non identificati dallo stesso comitato, il filmato girato a Tremonton nel 1952, secondo le fonti disponibili aveva comportato per gli analisti della Marina un lavoro complessivo di circa 1000 ore.

 

Sito ufologico
The Robertson Panel by Charles River Editors
The Robertson Panel by Charles River Editors
Sito ufologico
File PDF
File PDF
Download
Rapporto Robertson in italiano
Rapporto Robertson.PDF
Documento Adobe Acrobat 87.6 KB
Download
Download
Rapporto Robertson in inglese
The Robertson Panel Report, January 14 –
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Download

Fonte

Sito ufologico

 

Impressioni aggiuntive rilasciate da Josef Allen Hynek:

 

Nei 3 giorni in cui ho partecipato alla serie di riunioni sono rimasto colpito negativamente dai relativamente pochi casi esaminati dal panel.

Sono stati discussi diversi rapporti UFO ora classici: i famosi film di Tremonton, Utah e Great Falls, montana sono stati recensiti e sommariamente liquidati rispettivamente come "gabbiani" e "aerei a reazione". A seguire i 2 video citati.

 

Delbert Newhouse UFO Footage - 1952 - Tremonton, Utah

Il contenuto YouTube non può essere visualizzato a causa delle impostazioni dei cookie. Per acconsentire al caricamento e alla visualizzazione del contenuto YouTube devi accettare i cookie funzionali di YouTube dal relativo banner.

Nick Mariana UFO Footage - 1950 - Great Falls, Montana

Il contenuto YouTube non può essere visualizzato a causa delle impostazioni dei cookie. Per acconsentire al caricamento e alla visualizzazione del contenuto YouTube devi accettare i cookie funzionali di YouTube dal relativo banner.

Fonte

Sito ufologico
Sito ufologico
  • 2 casi UFO del 1954 a Firenze e del 1358 collegati
  • 37° Parallelo: L’autostrada degli UFO?
  • 100 anni di brevetti UFO
  • Alce nero e la ricerca della visione
  • Ad un passo dalla svolta epocale. Gli alieni esistono? Sì e ce li nascondono! (non ancora per molto).
  • Archivi segreti sugli UFO
  • Bambagia silicea o ballooning
  • Blue Folder, KGB e i file sugli UFO
  • Blue Planet Project
  • Brasile: la notte ufficiale degli UFO
  • Caret program
  • Classificazione oggetti volanti UFO, IFO, UAP
  • Clipeologia
  • CEFAA - Centro Studi sui Fenomeni Aerei Anomali
  • Comitato Robertson
  • Commissione Condon
  • Commissione Sigma/3AF
  • Conferma radar - UFO a Ocala Florida
  • Contattismo - Contattisti
  • Cosa può insegnarci la teoria evoluzionistica sull'aspetto degli alieni?
  • Cufos - Centro per gli studi sugli UFO
  • C’è qualcuno, là fuori? - Breve storia degli alieni
  • Dichiarazioni ufficiali
  • Dossier Europa
  • Documenti ufficiali
  • Duello aereo su Porto Rico
  • Elemento 115
  • Foo fighters
  • Gabinetto RS/33
  • Gli UFO nazisti
  • Glossario ufologico
  • Hangar 18 UFO
  • Il Carosello di Washington
  • Il caso AMICIZIA
  • Il caso Cecconi
  • Il caso Chiles-Whitted
  • Il caso Guardian
  • Il caso Pitlochry
  • Il caso Rosedale 1980, Victoria Australia
  • Il caso Roswell russo
  • Il caso Valiant Thor
  • Il caso Zigmund Jan Adamski
  • Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica Antonio Segni
  • Il manuale dei Vigili del Fuoco USA e gli UFO
  • Il memorandum di Cutler a Twining
  • Il mostro di Flatwoods
  • Il motore levitante di Viktor Schauberger
  • Il problema UFO/ET: PI-40
  • Il rapimento di Eagle Lake
  • Il rapimento di Myrna Hansen
  • Il rapimento di Terry Lovelace
  • Il rapporto Cometa
  • Il Roswell del Canada
  • Il Trattato di Greada 1954
  • I paesi in Europa con più avvistamenti e avvistamenti più lunghi
  • I veri men in black M.I.B.
  • Incontri e dichiarazioni storiche
  • Incontri ravvicinati del 1° tipo
  • Incontri ravvicinati del 2° tipo
  • Incontri ravvicinati del 3° tipo
  • Incontri ravvicinati del 4° tipo
  • Incontri ravvicinati del 5° tipo
  • Incontro tra UFO e Boeing RB-47 nel 1957
  • Ingegneria extraterrestre
  • Interferenza di Vrillon
  • Intervista ad un Alieno - Alien interview
  • Intervista al rettiloide Lacerta
  • Invasioni aliene
  • Ipotesi sull’origine degli UFO
  • La battaglia di Los Angeles
  • Le traiettorie dei dischi volanti
  • Luci di Chulucanas
  • Luci di Hessdalen
  • Luci di Phoenix
  • Luci di Stephenville
  • L’avvistamento UFO di Berkshire
  • L’avvistamento UFO di Boianai
  • L’avvistamento UFO di Lubbock
  • L’avvistamento UFO di Trindade
  • L'energia del vuoto
  • L'equazione di Drake - Ipotesi varie
  • L'incidente UFO di Aztec
  • L'incidente UFO di Cash Landrum
  • L'incidente UFO di Cosford
  • L'incidente UFO di Dal'negorsk
  • L'incidente UFO di Falcon Lake
  • L'incidente UFO di George Gorman
  • L'incidente UFO di Livingston
  • L'incidente UFO di Kinross
  • L'incidente UFO di Maury Island
  • L'incidente UFO di Malmstrom
  • L'incidente UFO di Teheran
  • L'incidente UFO di Thomas Mantell
  • L'incidente UFO di Val Johnson
  • L'incidente UFO di Kecksburg
  • L'incidente UFO di Kingman
  • L'incontro UFO di Kelly Hopkinsville
  • L'ipotesi UFO del complotto secolare
  • L'universo è un ologramma
  • Majestic 12 - SOM1-01
  • Monolito extraterrestre
  • Manuale AFI 10-206
  • NICAP
  • Non siamo soli! Parole dell'informatore UFO
  • Operazione Paperclip
  • Paradosso di Fermi
  • Primo contatto 1897
  • Programma Setka
  • Programma UFO DI55
  • Project Aquarius
  • Project Blue Beam
  • Project Blue Book
  • Project Condign
  • Project Grudge
  • Project Isis
  • Project Lunex
  • Project MK-ULTRA - Project MONARCH
  • Project Serpo
  • Project Sign
  • Project Solar Warden
  • Propulsione a curvatura
  • Pulsar Project - Blue Planet Project continuation
  • Rapporto tra UFO ed universi paralleli (ipotesi)
  • Rendlesham File
  • Rivelazioni ufologiche
  • Robot biologici
  • Scala di Kardašëv
  • Scienza extraterrestre
  • Scrittura automatica
  • Segnale alieno da astronavi madri su Saturno
  • SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence
  • Tipologie aliene
  • UAP? No grazie!
  • UFO di Colares
  • UFO di Valmalenco
  • UFO di Valmalenco 2ª parte
  • UFO invisibili
  • UFO News
  • Ufologia
  • U.S.O.
  • Umanoidi nei pressi del fiume Volturno
  • Volo 1628 Japan Airlines
  • Wikileaks UFO
  • Yellow book - Libro giallo
Sito ufologico

Apre i suoi canali social ufficiali:

 


 Cosa aspetti?

Seguici per rimanere aggiornato!  

Lasciaci un like!  


Silverland new post
  1. Steven Spielberg
  2. Il problema /ET: PI-40
  3. L'incidente UFO di Kingman
  4. Kathleen Marden
  5. Stanton T. Friedman
  6. Stan Romanek
  7. Simon Parker
  8. Roger K. Leir
  9. Richard Charles Hoagland
  10. UAP? No thanks!

Partecipa al NUOVO sondaggio del 23.09.23

  Clicca su PUSH

 

Controlla i risultati raccolti degli altri questionari


Ufo
Flag Counter
 


Non abbandonate gli animali!

Se avete problemi chiedete aiuto.

Clicca su di me. 

Adotta un cane!

 I canili sono pieni di meraviglie che non aspettano altro che qualcuno li vada a prendere.

 

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Uscita | modifica
  • Home
    • Contatti
    • CHAT Silverland
    • Libro degli ospiti
    • Motore di ricerca interno
    • Regolamento, segnalazioni e suggerimenti
  • Video - News
    • Attacco UFO
    • Avvistamenti UFO news
    • Porte dimensionali
    • Risonanza Schumann
    • Sfere di luce video
    • Sfere di luce nello spazio video
    • Tg UFO dal mondo - Speciali
    • Teorie ipotesi e analisi scientifiche sugli Ufo
    • Terraformazione - Terraforming
    • Unità astronomica
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 11 - 20
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 21 - 30
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 31 - 40
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 41 - 50
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 51 - 60
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 61 - 70
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 71 - 80
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 81 - 90
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 91 - 100
    • Video UFO - Ovni - Ufo's 101 - 110
    • Sole news
    • Mercurio news
    • Venere news
    • Luna news
    • Marte news
    • Giove news
    • Saturno news
    • Urano news
    • Nettuno news
    • Plutone news
    • Nibiru news
  • Documenti UFO
    • 2 casi UFO del 1954 a Firenze e del 1358 collegati
    • 37° Parallelo: L’autostrada degli UFO?
    • 100 anni di brevetti UFO
    • Alce nero e la ricerca della visione
    • Ad un passo dalla svolta epocale. Gli alieni esistono? Sì e ce li nascondono! (non ancora per molto).
    • Archivi segreti sugli UFO
    • Bambagia silicea o ballooning
    • Blue Folder, KGB e i file sugli UFO
    • Blue Planet Project
    • Brasile: la notte ufficiale degli UFO
    • Caret program
    • Classificazione oggetti volanti UFO, IFO, UAP
    • Clipeologia
    • CEFAA - Centro Studi sui Fenomeni Aerei Anomali
    • Comitato Robertson
    • Commissione Condon
    • Commissione Sigma/3AF
    • Conferma radar - UFO a Ocala Florida
    • Contattismo - Contattisti
    • Cosa può insegnarci la teoria evoluzionistica sull'aspetto degli alieni?
    • Cufos - Centro per gli studi sugli UFO
    • C’è qualcuno, là fuori? - Breve storia degli alieni
    • Dichiarazioni ufficiali
    • Dossier Europa
    • Documenti ufficiali
    • Duello aereo su Porto Rico
    • Elemento 115
    • Foo fighters
    • Gabinetto RS/33
    • Gli UFO nazisti
    • Glossario ufologico
    • Hangar 18 UFO
    • Il Carosello di Washington
    • Il caso AMICIZIA
    • Il caso Cecconi
    • Il caso Chiles-Whitted
    • Il caso Guardian
    • Il caso Pitlochry
    • Il caso Rosedale 1980, Victoria Australia
    • Il caso Roswell russo
    • Il caso Valiant Thor
    • Il caso Zigmund Jan Adamski
    • Il "mancato" UFO del Presidente della Repubblica Antonio Segni
    • Il manuale dei Vigili del Fuoco USA e gli UFO
    • Il memorandum di Cutler a Twining
    • Il mostro di Flatwoods
    • Il motore levitante di Viktor Schauberger
    • Il problema UFO/ET: PI-40
    • Il rapimento di Eagle Lake
    • Il rapimento di Myrna Hansen
    • Il rapimento di Terry Lovelace
    • Il rapporto Cometa
    • Il Roswell del Canada
    • Il Trattato di Greada 1954
    • I paesi in Europa con più avvistamenti e avvistamenti più lunghi
    • I veri men in black M.I.B.
    • Incontri e dichiarazioni storiche
    • Incontri ravvicinati del 1° tipo
    • Incontri ravvicinati del 2° tipo
    • Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Incontri ravvicinati del 4° tipo
    • Incontri ravvicinati del 5° tipo
    • Incontro tra UFO e Boeing RB-47 nel 1957
    • Ingegneria extraterrestre
    • Interferenza di Vrillon
    • Intervista ad un Alieno - Alien interview
    • Intervista al rettiloide Lacerta
    • Invasioni aliene
    • Ipotesi sull’origine degli UFO
    • La battaglia di Los Angeles
    • Le traiettorie dei dischi volanti
    • Luci di Chulucanas
    • Luci di Hessdalen
    • Luci di Phoenix
    • Luci di Stephenville
    • L’avvistamento UFO di Berkshire
    • L’avvistamento UFO di Boianai
    • L’avvistamento UFO di Lubbock
    • L’avvistamento UFO di Trindade
    • L'energia del vuoto
    • L'equazione di Drake - Ipotesi varie
    • L'incidente UFO di Aztec
    • L'incidente UFO di Cash Landrum
    • L'incidente UFO di Cosford
    • L'incidente UFO di Dal'negorsk
    • L'incidente UFO di Falcon Lake
    • L'incidente UFO di George Gorman
    • L'incidente UFO di Livingston
    • L'incidente UFO di Kinross
    • L'incidente UFO di Maury Island
    • L'incidente UFO di Malmstrom
    • L'incidente UFO di Teheran
    • L'incidente UFO di Thomas Mantell
    • L'incidente UFO di Val Johnson
    • L'incidente UFO di Kecksburg
    • L'incidente UFO di Kingman
    • L'incontro UFO di Kelly Hopkinsville
    • L'ipotesi UFO del complotto secolare
    • L'universo è un ologramma
    • Majestic 12 - SOM1-01
    • Monolito extraterrestre
    • Manuale AFI 10-206
    • NICAP
    • Non siamo soli! Parole dell'informatore UFO
    • Operazione Paperclip
    • Paradosso di Fermi
    • Primo contatto 1897
    • Programma Setka
    • Programma UFO DI55
    • Project Aquarius
    • Project Blue Beam
    • Project Blue Book
    • Project Condign
    • Project Grudge
    • Project Isis
    • Project Lunex
    • Project MK-ULTRA - Project MONARCH
    • Project Serpo
    • Project Sign
    • Project Solar Warden
    • Propulsione a curvatura
    • Pulsar Project - Blue Planet Project continuation
    • Rapporto tra UFO ed universi paralleli (ipotesi)
    • Rendlesham File
    • Rivelazioni ufologiche
    • Robot biologici
    • Scala di Kardašëv
    • Scienza extraterrestre
    • Scrittura automatica
    • Segnale alieno da astronavi madri su Saturno
    • SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence
    • Tipologie aliene
    • UAP? No grazie!
    • UFO di Colares
    • UFO di Valmalenco
    • UFO di Valmalenco 2ª parte
    • UFO invisibili
    • UFO News
    • Ufologia
    • U.S.O.
    • Umanoidi nei pressi del fiume Volturno
    • Volo 1628 Japan Airlines
    • Wikileaks UFO
    • Yellow book - Libro giallo
  • UFO's people
    • Abraham Avi Loeb
    • Albert K. Bender
    • Alex Collier
    • Aimé Michel
    • Alfredo Lissoni
    • Antonio Chiumiento
    • Antonio Ribera
    • Armando Valdès Garrido
    • Barbara Bartholic
    • Barney e Betty Hill
    • Bernard Haisch
    • Betty Andreasson
    • Billy Meier
    • Bob Lazar
    • Brad Steiger
    • Bruce Maccabee
    • Budd Hopkins
    • Carl Edward Sagan
    • Carlos Antonio de los Santos
    • Carlos Diaz
    • Carlos Miguel Allende
    • Charles Berlitz
    • Charles Garreau
    • Charles Hoy Fort
    • Charles P. Cabell
    • Claude Poher
    • Clifford Stone
    • Corina Saebels
    • Curtis Peebles
    • Corrado Malanga
    • David Icke
    • David Marceau
    • David Michael Jacobs
    • Debbie Jordan Kauble
    • Dmitrij Medvedev e Men in Black
    • Donald Edward Keyhoe
    • Donald Howard Menzel
    • Eamonn Ansbro
    • Edgar Dean Mitchell
    • Edoardo Russo
    • Edward James Ruppelt
    • Elizabeth Klarer
    • Erich von Däniken
    • Filiberto Cardenas
    • Fortunato Zanfretta
    • Franck Fontaine
    • Frank Edwards
    • Frank Scully
    • Frederick Valentich
    • Gary McKinnon
    • George Adamski
    • Gray Barker
    • George Knapp
    • Helmut e Marion Lammer
    • Hans-Adam II
    • Herbert Schirmer
    • Hendry Allan Alexander
    • Ivan Terence Sanderson
    • Jacques Fabrice Vallée
    • James Edward Mc Donald
    • James Harder
    • James Oberg
    • James Willett Moseley
    • Jean Gabriel Greslé
    • Jean Jacques Velasco
    • Jean Sider
    • Jean-Claude Bourret
    • Jerome Clark
    • Jim e Coral Lorenzen
    • John Alva Keel
    • John Cunningham Lilly
    • John Edward Mack
    • John Grant Fuller
    • John Lenard Walson
    • John Olsen Lear
    • John Scheperd
    • John Velez
    • Jonathan Reed
    • José Jaime Maussan Flota
    • Josef Allen Hynek
    • Karla Turner
    • Katharina Wilson
    • Kathleen Marden
    • Kelly Cahill
    • Kenneth A. Arnold
    • Kevin Randle
    • Laura Knight-Jadczyk
    • Leonard Stringfield
    • Linda Moulton Howe
    • Luis Elizondo
    • Maria Orsitsch
    • Marina Popovich e Soviet UFO
    • Mark McCandlish
    • Mark Probert
    • Mauro Biglino e gli Elohim
    • Michael D. Swords
    • Michael Emin Salla
    • Michael Hesemann
    • Michael Wolf
    • Milton William Cooper
    • Morris Ketchum Jessup
    • Nadine Lalich
    • Nancy Lieder
    • Nick Pope
    • Nikola Tesla
    • Olavo Teixeira Fontes
    • Omega Click
      • I Video UFO di Omega Click 1-10
      • I Video UFO di Omega Click 11-20
      • I Video UFO di Omega Click 21-30
      • Star Wars nella vita reale. I documenti sulla guerra Extraterrestre
    • Paola Leopizzi Harris
    • Paul Bennewitz
    • Paul Hellyer
    • Paul Richard Hill
    • Peter Kolosimo
    • Philip J. Corso
    • Philip Julian Klass
    • Philip Schneider
    • Randy Cramer
    • Richard J. Boylan
    • Richard H. Hall
    • Richard Charles Hoagland
    • Richard Dolan
    • Robbie Williams
    • Robert Orel Dean
    • Robert Sheaffer
    • Robert Thomas Bigelow
    • Robert M. Wood
    • Roberto Pinotti
    • Roger K. Leir
    • Ronald Leo Sprinkle
    • Salvador Freixedo
    • Simon Parkes
    • Stan Romanek
    • Stanton Terry Friedman
    • Stephen Bassett
    • Steven Spielberg
    • Ted Bloecher
    • Thomas Edwin Castello
    • Thomas J. Carey
    • Timothy Good
    • Travis Walton
    • Tom DeLonge
    • Vadim Aleksandrovič Černobrov
    • Valerio Lonzi
    • Walter Siegmeister - Raymond W. Bernard
    • Wendelle Stevens
    • Whitley Strieber
    • William Francis Brinsley Le Poer Trench
    • William Leonard Moore
    • William J. Birnes
    • Zecharia Sitchin
  • Abduction
    • C'è vita dopo la morte?
    • Caratteristiche dei rapimenti alieni
    • Cicatrici, segni, fori sugli addotti o presunti
    • Diario degli addotti
    • Disegni e schizzi su alieni, ufo etc.
    • Esseri di luce
    • I rapimenti alieni di Linda Porter
    • I rapimenti non sono di origine aliena
    • Il rapimento alieno di Emilcin
    • Il caso del camionista rapito in Virginia
    • Il rapimento di Linda Cortile
    • Impianti alieni
    • Ipnosi regressiva
    • L'uomo rapito dagli alieni
    • Le abductions di Mike Stevens
    • Le abductions, un sotto mondo nascosto
    • Le origini delle Abduction
    • Missing Time
    • Onironautica
    • Paralisi nel sonno o Paralisi ipnagogica
    • Parsec
    • Paura - Panico
    • Proiezione psichica o specchio dell'inconscio e la psicosintesi
    • Rapimento alieno di Pascagoula
    • Rapita e portata in una base sotterranea. La storia di Christa Tilton
    • RH negativo - Sangue umano o alieno?
    • Riflessioni sui rapimenti alieni
    • Segni inspiegabili
    • Sei un addotto? Scoprilo qui
    • Simbad
    • Sindrome da Abduction
    • Sogno a colori o in bianco e nero
    • Starseed
    • Street light interference
    • Team di medici alieni collabora con umani
    • Uomini ombra - The shadow people
    • Viaggio astrale
    • Walk - in
  • Crop circles
    • Analisi - Studi - Ipotesi
    • Crop circles 1994
    • Crop circles 1995
    • Crop circles 1996
    • Crop circles 1997
    • Crop circles 1998
    • Crop circles 1999
    • Crop circles 2000
    • Crop circles 2001
    • Crop circles 2002
    • Crop circles 2003
    • Crop circles 2004
    • Crop circles 2005
    • Crop circles 2006
    • Crop circles 2007
    • Crop circles 2008
    • Crop circles 2009
    • Crop circles 2010
    • Crop circles 2011
    • Crop circles 2012
    • Crop circles 2013
    • Crop circles 2014
    • Crop circles 2015
    • Crop circles 2016
    • Crop circles 2017
    • Crop circles 2018
    • Crop circles 2019
    • Crop circles 2020
    • Crop circles 2021
    • Crop circles 2022
    • Crop nella sabbia, terra e ghiaccio
    • Crop news
    • Crop sulla neve
    • Il "GRIGIO" nel campo di grano
    • Il messaggio cifrato di un UFO a Marliens in Francia
    • Il messaggio nel Crop ?
    • Intervista ai circlemakers italiani
    • Teorie sui Crop circles
  • Disclosure Project
    • Alieno trovato in Cile - Sirius Documentary
    • Chiediamo il Disclosure Project
    • Conferenze ufologiche e convegni 2023
      • Conferenze ufologiche e convegni 2019
      • Conferenze ufologiche e convegni 2017
      • Conferenze ufologiche e convegni 2015
    • Il Congresso USA in pressing sugli UFO
    • International UFO Congress
    • La proposta di Steven Greer
    • Le ragioni per la segretezza
    • Meeting e conferenze UFO
    • Oltre la barriera della luce
    • Steven Greer
  • UFO Cinema
    • 10 Cloverfield lane
    • 2001: odissea nello spazio
    • 2010 L'anno del contatto
    • 51 Nevada
    • 6 giorni sulla Terra
    • A quiet place
    • A quiet place 2
    • A.I. Intelligenza artificiale
    • Above Majestic
    • Absence
    • Absolutely Anything - Un'occasione da Dio
    • After Earth
    • After the letarghy
    • Age of Tomorrow
    • Alien
    • Alien 3
    • Alien abduction
    • Alien armageddon
    • Alien autopsy
    • Alien convergence
    • Alien covenant
    • Alien dawn
    • Alien Domicile
    • Alien Domicile 2 LOT 24
    • Alien hunger
    • Alien hunter - Cacciatore di alieni
    • Alien la clonazione
    • Alien origin
    • Alien Outbreak
    • Alien Outpost
    • Alien Overlords
    • Alien Reign of Man
    • Alien siege
    • Alien strain
    • Alien Surveillance
    • Alien tampon
    • Alien Valley
    • Alien Vs. Predator
    • Alienate
    • Alienated
    • Alienated
    • Aliens of the deep
    • Aliens scontro finale
    • Aliens Vs. Predator 2
    • Aliens: zone of silence
    • Alpha code
    • Altered
    • Ambition
    • Annientamento
    • Apollo 18
    • Area 51
    • Area Q.
    • ARRIVAL
    • Assimilate
    • Astro
    • Atomik circus
    • Attack of the Unknown
    • Attack The Block
    • Attraction
    • Attraction 2 invasion
    • Battle in Space: The Armada Attacks
    • Battlefield 2025
    • Battleship
    • Beacon point
    • Being
    • Beyond
    • Beyond skyline
    • Beyond the sky
    • Bird box
    • Bob Lazar: Area 51 & Flying saucers
    • Breach
    • Captive state
    • Catskill Park
    • Chaos Walking
    • Childhood's End
    • Chosen
    • Clara
    • Close Encounters Of The Third Kind - Incontri ravvicinati del 3° tipo
    • Cloverfield
    • Communion
    • Conspiracy encounters
    • Contact
    • Contactee
    • Cosmic sin
    • Cosmos
    • Cowboys & Aliens
    • Creature of Darkness
    • Crossbreed
    • Dark Encounter
    • Dark light
    • Dark skies
    • Dark space
    • Darkening Sky
    • Dead Shadows
    • Devil's gate
    • District 9
    • Dominion
    • Dune drifter
    • Doors
    • Dropa
    • E.T. - L'Extra-Terrestre
    • Earth to Echo
    • Earthbound
    • Earthling
    • Edge of Tomorrow
    • Ejecta
    • Encounter
    • EncOunters
    • Ender's Game
    • Epoch
    • Europa Report
    • Extinction
    • Extraterrestrial
    • Fire in the sky - Bagliori nel buio
    • Grabbers
    • Green lantern - Lanterna verde
    • Grey skies
    • Hangar 10
    • Harbinger down
    • High plains invaders
    • Honeymoon
    • I Am Number Four - Sono il numero 4
    • Independence day
    • Independence Day resurgence
    • Interstellar
    • Intruders
    • Invasion
    • Invasion
    • Invasion of the Pod People
    • Invasion planet Earth
    • Iron Sky
    • Iron Sky: The Coming Race
    • Jiu Jitsu
    • John Carter
    • Jules
    • Jupiter ascending
    • KIN
    • Kingdom of the Crystal Skull
    • Knowing - Segnali dal futuro
    • Lazer Team
    • Lazer team 2
    • Legend from the Sky
    • LIFE
    • Lights
    • Lost time
    • L'acchiappasogni
    • L'arrivo di Wang
    • L'ultimo terrestre
    • Man of steel - L'uomo d'acciaio
    • Men in Black
    • Men in Black 2
    • Men in black 3
    • Men in black international
    • Midnight special
    • Mission to Mars
    • Moonfall
    • Monsters
    • Monsters Dark Continent
    • Montauk Chronicles
    • Night Skies
    • No one will save you
    • Nope
    • Oblivion
    • Origin unknown
    • Outer range
    • Outlander - L'ultimo vichingo
    • Pacific Rim
    • Pacific Rim Uprising
    • Painkillers
    • Paul
    • Phoenix Forgotten
    • POD
    • Predator
    • Predator 2
    • Predators
    • Prey
    • Progeny
    • Project Blue book
    • Project Gemini
    • Prometheus
    • Proximity
    • Race to Witch Mountain - Corsa a Witch Mountain
    • Red planet - Pianeta rosso
    • Report 51
    • Resident alien
    • Revolt
    • Rim of the world
    • Risen
    • Seres Genesis
    • Significant other
    • Signs
    • Skinwalker Ranch
    • Skyline
    • Skylines
    • Species - Specie mortale
    • Species 2
    • Species 3
    • Species 4
    • Sphere - Sfera
    • Sputnik
    • Star leaf
    • Stargate
    • Starman
    • Stella strega
    • Storage 24
    • Stranded – Naufraghi
    • Stranger at the Pentagon
    • SUPER 8
    • Taking Earth
    • Terminus
    • The 5th Wave - La 5ª onda
    • The Abyss
    • The arrival
    • The Astronaut's Wife
    • The Blackout
    • The Block Island Sound
    • The box
    • The Cloverfield Paradox
    • The Darkest Hour - L’Ora Nera
    • The Day the Earth Stood Still - Ultimatum alla Terra
    • The Device
    • The Dustwalker
    • The Dyatlov Pass Incident - Il passo del diavolo
    • The encounter
    • The first
    • The Forgotten
    • The Fourth Kind - Il quarto tipo
    • The Gracefield Incident
    • The Host - L'ospite
    • The Invasion
    • The last days on Mars
    • The man who fell to Earth
    • The mist
    • The mothman prophecies
    • The Objective
    • The Phenomenon
    • The Phoenix incident
    • The predator
    • The quiet hour
    • The recall
    • The rift
    • The Rift: Dark Side of the Moon
    • The second arrival
    • The silent sea
    • The shadow men - Ombre aliene
    • The signal
    • The Thing - La cosa 1982
    • The thing - La cosa
    • The tomorrow war
    • The Vast of Night
    • The Watch - Vicini del terzo tipo
    • Tito e gli alieni
    • UFO
    • UFO - Interferenze
    • Unaware
    • Under The Skin
    • Unidentified
    • War of the Worlds - La guerra dei mondi
    • Warnings - Presagi di morte
    • World Invasion
    • X-Files I Want To Believe - X-Files Voglio crederci
    • X-Files Il film
  • UFO TV
    • Alieni nuove rivelazioni
    • Defiance
    • Dark skies
    • Defying Gravity
    • Dark Matter
    • Extant
    • Extremamente
    • Falling Skies
    • Mistero
    • Mystere
    • Out of the Blue di James Fox
    • Seven Days
    • Taken
    • The event
    • Threshold
    • UFO Hunters
    • Under The Dome
    • V visitors
    • X-files
    • 4400
  • Libri UFO e alieni
    • Come difendersi dagli alieni
    • Libri Download
    • Libri Download 2
    • Mini storie ufologiche
    • Tesi ufologiche
  • Mappe e basi aliene
    • Area 51
    • Area S4
    • Base 211
    • Basi sottomarine aliene?
    • Basi sotterranee aliene
    • Basi sotterranee aliene news
    • Google UFO maps
    • Kapustin yar - area 51 russa
    • Pine gap militar base
  • UFO e la Chiesa
    • Gesù era un alieno?
    • Gli elementi della dimensione religiosa e soprannaturale presenti nella fenomenologia ufologica
    • I segreti celesti - La storia nascosta dell'incidente di Fatima
    • Intervista al gesuita
    • Il concetto di alieno nell'ufologia religiosa
    • La nascita di Gesù e la Dormizione di Maria negli Apocrifi
    • Luci celesti - Le apparizioni di Fatima e il fenomeno UFO
    • Papa Francesco annuncerà gli extraterrestri?
    • Papa Giovanni XXIII incontrò un alieno
    • Rapporti tra Vaticano ed Intelligence USA
    • Secretum Omega
    • Vaticano e Nazioni Unite producono video su integrazione extraterrestre
  • Archeologia e Misteri
    • Astronaut of Salamanca
    • Astronaut of Palenque
    • Astronaut of Kiev
    • Bep-Kororoti
    • cosa ci fa un disco volante sulla copertina di un libro di matematica del XVIII secolo?
    • Durakhapalam, smaterializzare e rimaterializzare il corpo?
    • Geni alieni nel Dna umano
    • I dischi di Baian Kara Ula
    • Il disco genetico
    • Il mistero di Amy l'aliena
    • Il gigante di Atacama e la mano gigante
    • Invasione UFO domestica
    • Jet dal Sud America
    • La biblioteca metallica di Padre Crespi
    • La macchina di Antikythera
    • La navicella di Toprakkale
    • La prova di Atlantide e la gemma blu
    • La roccia di Waffle Rock
    • La zona del silenzio e dei crash UFO
    • Le pietre che camminano
    • Le Tavole smeraldine di Thoth l'atlantideo
    • Levitazione acustica
    • Light-pillars
    • Linee di Nazca
    • Luci nella penisola russa della Kamchatka
    • L’incredibile Caso di Sergej Ponomarenko, Viaggiatore nel tempo
    • Mayan artifacts
    • Museo Rockefeller nasconde manufatti alieni?
    • Pitture rupestri con alieni
    • Satelliti Starlink
    • Spirali nel cielo
    • Skinwalker Ranch
    • Strani segnali dal futuro in New Mexico
    • Strani suoni dal fondo dell'oceano
    • Struttura piramidale sul fondo del mare
    • The Starchild skull
    • Tiahuanaco
    • Trovato microchip alieno nel teschio di Napoleone
    • Un mandala dallo spazio
    • Vimana - Macchine volanti
    • UFO curiosity
    • UFO hangar - Area 51 project Budapest
    • Un enorme simbolo dello Sri Yantra Mandala apparso nell'Oregon
    • Venivano dalla Finlandia esterna: la città dove tutti hanno visto gli UFO
  • UFO e la NASA
    • Avvistamenti UFO nello spazio video
    • Avvistamento UFO, NASA spegne la diretta
    • Ex direttore della NASA conferma la presenza di città aliene sulla Luna
    • Foto targata NASA, probabile UFO crash su Marte
    • L’uomo che ha inventato la stazione spaziale gonfiabile è certo dell’esistenza degli alieni. Sulla Terra
    • Misteriosi suoni uditi nei cieli di mezzo mondo
    • NASA vieta ai Cinesi di esplorare la "zona proibita" della Luna
    • Silenzio della NASA insospettisce la Rete
    • Space Shuttle e i messaggi degli astronauti
    • NASA: un team di 16 persone tra scienziati e ex astronauti studierà gli UFO
    • Voyager Golden Record
  • Monete e francobolli UFO
    • Francobolli preufologici
    • Francobolli ufologici
    • International UFO Museum Roswell New Mexico
    • UFO Museum in Italia
  • Sondaggi
  • UFO Art Graphic
    • UFO art 300 x 300
    • UFO art 350 x 350
    • UFO art 400 x 400
    • UFO art 600 x 400
    • UFO art 800 x 600
    • UFO art 500 x 750
    • Art UFO
    • Deviant art UFO
  • UFO Stalker
    • Avvistamenti, testimonianze VIP
  • Hai avvistato un UFO?
    • Book, schizzi e disegni sugli avvistamenti UFO
    • Le vostre foto UFO
    • Ufo luminoso nella fotografia? Ecco come riconoscerlo
  • Banner Link
    • Elenco siti amici
  • UFO music ZONE
  • Torna su