Raccolta di vocaboli ufologici accompagnati dalla spiegazione e/o significato e/o da altre informazioni. Il nostro glossario ufologico contiene principalmente vocaboli citati sul nostro sito: www.silverland.info più altri prelevati dal web.
Il presente glossario ufologico verrà aggiornato periodicamente
A.A.P.:
Acronimo per “anomalous aerial phenomena”, fenomeni aerei anomali, variante di quella UFO.
Letteralmente, in inglese, “rapimento”.
Il termine indica i casi di presunto sequestro di testimoni da parte degli “occupanti” degli UFO, particolarmente studiati da Budd Hopkins e John Mack.
Astrofilo misticheggiante polacco-americano, capostipite dei “contattisti”.
Negli anni Cinquanta raccontò al mondo di aver incontrato uomini dello spazio provenienti da Marte, Venere, Giove e di essere salito a bordo delle loro astronavi.
Assieme al giornalista Desmond Leslie, scrisse 3 libri di successo dove narrava dettagliatamente questi improbabili viaggi nello spazio.
Nel linguaggio ufologico, per addotto s'intende colui che viene rapito, preso e/o sequestrato contro la propria volontà da alieni o da esseri extraterrestri.
AEROFORM:
Uno dei tanti e numerosi vocaboli utilizzati per indicare gli UFO.
Si tratta probabilmente della prima dizione in assoluto, proposta nell'autunno del 1946, quindi prima della nascita ufficiale dell'ufologia, dal gruppo scientifico californiano Borderland Sciences Research Associated Foundation del Dr. Meade Layne, poi convinto ufologo.
AFR 200-2:
AFR 200-2, normativa promulgata dall’U.S. Air Force in data 26 Agosto 1953, in cui viene tassativamente interdetto al personale di servizio di rilasciare dichiarazioni in merito ad avvistamenti di oggetti volanti non identificati, a meno che non sia stata diramata una spiegazione ufficiale. Un’appendice alla normativa (JANAP 146-B) prevede la comminazione di pene fino a 10 anni di reclusione e 1000 dollari di multa ai trasgressori.
AGENTI DEL DISCREDITO:
Personaggi utilizzati per screditare l'ufologia e il fenomeno in generale col discredito sistematico dei testimoni, ovvero, con l'accorta strumentalizzazione di determinati individui divenuti ben noti e poi ridicolizzati (contattisti inattendibili, cultisti esaltati, mistificatori prezzolati ecc.) di fronte al pubblico. Sono chiamati anche debunkers.
Secondo alcune fonti, molti di essi sarebbero uomini dei servizi segreti oculatamente infiltrati nelle redazioni giornalistiche e in taluni centri ufologici; in quest'ultimo caso, con il fine di distruggere dall'interno l'organizzazione.
AIRSHIPS:
Letteralmente aereonavi. I misteriosi corpi volanti che attraversarono i cieli americani mettendo in allarme la popolazione e venendo debitamente segnalati dalla stampa statunitense nel
1896-1897. Sono in pratica degli UFO ante litteram.
AGHARTI:
Termine d'origine orientale indicante un presunto mondo sotterraneo fatto di caverne e gallerie, regno del "Re del Mondo", entità cosmica con il compito di seguire l'evoluzione dell'Uomo secondo una tradizione esoterica comune a vari Paesi asiatici.
E' un mito, però nelle praterie mongole, quando gli animali ed il vento tacciono, la gente crede che il "Re del mondo" stia comunicando, ed allora, prestano attenzione con la speranza di scorgere un varco per giungere a Shangri-La o Shamballah o altri nomi che si ripetono nella popolazione locale, che sarebbe la capitale del regno sotterraneo di Agharti.
In Ufologia, all'origine di questo neologismo della lingua italiana vi è il termine inglese Alien, che indica un estraneo o straniero, che a sua volta deriva dal latino Alienus che significa
"appartenere a qualcos'altro". Alieno è un termine ormai entrato nell'uso degli organi d'informazione ufologici per definire entità extraterrestri.
ALLUCINAZIONE:
È una falsa percezione in assenza di uno stimolo esterno reale.
È spesso definita in psicopatologia "percezione senza oggetto".
Il termine deriva dal latino hallucinere o allucinere, che significa "perdere la coscienza" e ha nella sua radice la particella "lux" (luce-illuminazione-percezione).
Alternativamente si può far risalire al greco ἁλύσκειν (haluskein), che significa "scappare", "evitare", riferendosi all'interpretazione diffusa dell'allucinazione come fuga dalla realtà.
ALTOCUMULUS LENTICOLARIS:
Nube visibile nella regione media (da 2 a 6 km di altezza).
A volte assume una forma discoidale piuttosto netta e, grazie a possibili giochi d’ombra, può essere scambiata per un oggetto volante non identificato.
ANGELI:
Secondo una corrente ufologica, sarebbero piloti alieni scesi sulla Terra e incontrati nelle diverse epoche da persone fortemente inclini al misticismo.
L’11 Giugno 1616 Cristoph Koetter, un operaio conciatore di pelli, incontrò per la prima volta un angelo che lo esortò a predicare i valori della fede, della preghiera e della penitenza.
Turbato, Koetter cercò di dimenticare la visione. L’angelo allora ritornò fin quando l’uomo non accettò la missione affidata. Durante le sue predicazioni, Koetter si ritrovò spesso in luoghi sconosciuti, lontanissimi dalla località di provenienza e incapace di spiegarsi come siano avvenuti quei repentini spostamenti.
L'Aerial Phenomena Research Organization, gruppo ufologico americano creato e diretto fin dal 1952 da Coral e Jim Lorenzen. Si tratta del primo centro civile di studio statunitense sugli UFO, oggi scomparso dopo oltre trent'anni di attività.
Ha legato il proprio nome a serissime investigazioni sul campo e alla divulgazione delle analisi effettuate in Brasile su un presunto frammento di disco volante contenente materiali non terrestri.
ARCHEOLOGIA SPAZIALE:
Detta anche astroarcheologia, ancient astronauts (in inglese) o, in senso più esteso anche se denigrante, fantarcheologia. L'insieme degli enigmi archeologici apparentemente ricollegabili a presunte presenze extraterrestri nel passato.
E' più corretto il termine paleoastronautica. Ha avuto enorme impulso attraverso le opere dello svizzero Erich Von Daeniken, del francese Robert Charroux, dei sovietici Matest Agrest e Alexander Kazantsev e dell'italiano Peter Kolosimo.
La migliore opera sul tema è il libro del rumeno Ion Hobana "Enigme pe cerul istoriei".
Nel 1990 il problema di supposte tracce di visite extraterrestri nel passato ha portato alla costituzione di un comitato scientifico internazionale di indagine sul "Problema delle Paleovisite" dal cosmo, a latere del S.E.T.I.. L'archeologia spaziale è comunque molto contestata e dall'archeologia ufficiale e dalla bioastronomia.
L'Area 51, inizialmente chiamata "Nevada Test Site - 51" e successivamente ribattezzata con il nome attuale è una base militare sperimentale, facente parte di una vasta zona militare operativa di 26100 km² situata vicino al villaggio di Rachel, circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nel sud dello Stato statunitense del Nevada.
La base è molto nota per l'attenzione ad essa dedicata da parte di alcuni ufologi che sostengono che il governo degli Stati Uniti ha o avrebbe avuto contatti con extraterrestri, mantenuti per diverse ragioni all'oscuro dell'opinione pubblica generale.
In particolare tra gli ufologi è diffusa la convinzione che dopo il cosiddetto incidente di Roswell (1947), i resti di un UFO e del suo equipaggio fossero stati trasportati all'interno della base. Teoria cospirativa sostenuta, tra gli altri, almeno in parte, anche dall'ex ministro alla difesa canadese Paul Hellyer.
Il segreto militare fa sì che poco si sappia sui lavori effettuati all'interno dell'Area 51, favorendo di conseguenza lo sviluppo di leggende e teorie cospirative di ogni sorta che hanno alimentato anche la fantasia di sceneggiatori e scrittori.
Un esempio fra tutti è la ben nota serie televisiva X-Files.
ARECIBO:
Arecibo (esperimento), nel 1974, dal gigantesco radiotelescopio situato nella città costiera a nord di Portorico partì un segnale di un miliardo di Watt diretto verso l’ammasso globulare M13, lontano 22.000 anni luce dalla Terra. Il segnale durò 169 secondi e comunicò in codice binario notizie sulla Terra e sulla Storia dell’umanità.
L’esperimento di Arecibo costituisce una tappa importante nell’àmbito della ricerca di razze civili extraterrestri, progetto che gli astronomi T.B.H. Kuiper e M. Morris hanno battezzato S.E.T.I., “Search for Extraterrestrial Intelligence” (Ricerca di intelligenza extraterrestre).
Protagonista della prima segnalazione UFO ufficiale. USA 1947.
Un uomo d’affari Americano che, per primo osservò una formazione di Ufo’s e riferì dettagliatamente la sua esperienza.
ASTRONAVE MADRE:
Gigantesco UFO generalmente sigariforme dal quale fuoriescono piccoli dischi volanti.
Si tratterebbe in sostanza di una portaerei cosmica, di un'astronave principale (madre, appunto), utilizzata per i voli intergalattici, completa di dischi da ricognizione e di equipaggio.
A.T.I.C.:
Air Technical Intelligence Center a Write-Patterson, Air Force Base a Dayton, Ohio.
E’ l’agenzia di controllo del BlueBook Project. Nel 1948 l’ATIC non sconfessò l’esistenza degli UFO.
27 Ottobre 1954, durante la gara amichevole di calcio tra Fiorentina e Pistoiese venne giù dal cielo una strana sostanza dalla struttura fibrosa, con notevole resistenza meccanica alla trazione e alla torsione, filiforme biancastra, volatile, simile alla lana di vetro e composta in larga parte di
boro e silicio, spesso emessa dai dischi volanti.
Sarebbe forse in prodotto di scarto dei motori degli UFO.
BILOCAZIONE:
La bilocazione o multilocazione è la contemporanea presenza della medesima persona in due o più luoghi diversi. Attribuita a capacità soprannaturali, sarebbe affine a fenomeni contigui alla NDE come il teletrasporto o la telecinesi.
Basi sotterranee extraterrestri, occultate all'interno del pianeta.
Secondo questa diffusa credenza, entità biologiche extraterrestri, forse ostili, avrebbero colonizzato la Terra insediandosi in avamposti nascosti nelle viscere della Terra, al centro del pianeta
o in speciali basi militari americane (come l'Area 51 nel deserto del Nevada), russe e cinesi.
BLACK-OUT:
Interruzione di corrente presumibilmente causata dal passaggio di un UFO a bassa quota come conseguenza di interferenze elettromagnetiche indotte.
Il progetto, che è nato o ha iniziato a essere formato dai primi anni '80, ha ricevuto in seguito il nome di "Blue Folder of the State Security Committee".
Forse ciò era dovuto anche all'analogia che in America dal 1948 circa, l'aeronautica statunitense condusse il Project Blue Book, il cui scopo era proprio che tutte le informazioni provenienti dagli osservatori primari fossero raccolte in modalità passiva.
BOLIDE:
Il termine bolide (dal greco βολις, bolis, proiettile) indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa. È un termine corrente ma non scientifico, in quanto, gli astronomi non distinguono le meteore in base alla luminosità.
In ufologia, a volte scambiato per UFO da persone inclini alla suggestione del fenomeno UFO è in realtà un meteorite lucente che esplode attraversando l’atmosfera terrestre.
Boati di Origine Non Identificata, suoni fantasma attribuibili a improvvise materializzazioni di UFO.
Sigla per "British UFO Research Association", principale organismo ufologico inglese.
Acronimo per Blessed Virgin Mary (Beata Vergine Maria), sigla indicante i fenomeni riferiti alle manifestazioni di apparenza mariana intese quali casi particolari di entità animate, ovvero di CE3. Secondo questa ipotesi, divulgata in Italia dagli ufologi Roberto Pinotti e Corrado Malanga, gli alieni si travestirebbero da Vergine Maria per poi comunicare con i veggenti per interferire con la nostra società senza creare un trauma culturale, sfruttando cosi' temi e figure cari alla nostra cultura.
C.A.U.S.:
Sigla per Citizens Against UFO Secrecy (Cittadini contro la segretezza sugli UFO), ente specializzatosi nell'uso del FOIA per ottenere in USA il rilascio di documenti riservati del Governo sugli UFO.
Close Encounter 1 = Incontri ravvicinati del 1° tipo (sigla in Italiano IR1). Osservazioni di oggetti volanti, ad una distanza tale da permettere al testimone di distinguere particolari dell’oggetto.
Close Encounter 2 = Incontri ravvicinati del 2° tipo (sigla in Italiano IR2). Osservazione di oggetti volanti all’interno dei quali vengono osservati esseri viventi ad essi collegabili.
Close Encounter 3 = Incontri ravvicinati del 3° tipo (sigla in Italiano IR3).
Osservazione di oggetti volanti e/o alieni, effettuata a distanza molto ravvicinata, in cui vi è una qualche interazione con l’oggetto, l’ambiente e/o i suoi occupanti.
CHUPACABRA:
Il chupacabra o chupacabras è una creatura leggendaria appartenente alla mitologia contemporanea la cui caratteristica principale sarebbe quella di attaccare e uccidere animali domestici, di solito capre, bevendone il sangue e lasciandoli dissanguati.
Nel 1977 furono segnalati numerosi avvistamenti di UFO nella città brasiliana di Colares.
Diversi residenti locali affermarono di avere avvistato in cielo luci di varie forme e colori che in alcuni casi avrebbero attaccato gli esseri umani con raggi luminosi, provocando sui loro corpi ferite e segni di bruciature. Alcuni abitanti lamentarono la sensazione di avere subito un prelievo di sangue, per cui le strane luci vennero chiamate "Chupa Chupa" (letteralmente Succhia-Succhia).
C.I.A.:
Central Intelligence Agency, l'agenzia di spionaggio americana, che, secondo alcune teorie del complotto occulterebbe le prove sugli UFO.
Centro Italiano Studi Ufologici. Nato a Torino nel 1985
Il Centro italiano studi ufologici è un'associazione privata senza scopo di lucro per la raccolta di segnalazioni relative ad avvistamenti UFO.
CLASSIFICATO:
Grado di riserbo attribuito, dalle varie autorità militari, a documenti ufficiali (anche in tema UFO). In Italia, a parte la stampigliatura che recita "n'è vietata la divulgazione ai sensi del R.D.L. 11 Luglio 1941 n.1161", abbiamo ad esempio, in ordine crescente, le denominazioni:
In USA e in ambito NATO invece, ecco le edizioni specifiche:
confidenzial (riservato), secret, top secret (segretissimo) e, ai vertici della segretezza, cosmic top secret e for eyes only (per i documenti di cui è consentita solo la lettura e mai la riproduzione o la conservazione).
Dovuta all’astrofisico Josef Allen Hynek, è la prima classificazione scientifica dei fenomeni UFO divisi in:
Più recentemente è stato suggerito di fare uso dell’espressione “incontri ravvicinati
del 4° tipo” per definire i casi di “abduction” e di quella “incontri ravvicinati del 5° tipo” per indicare quelli di presunta esogamia
La clipeologia o paleoufologia è la branca dell'ufologia che si occupa dei presunti contatti con oggetti volanti non identificati che sarebbero avvenuti nel passato, anche remoto, dell'umanità. Al pari dell'ufologia, la clipeologia è una pseudoscienza e le sue affermazioni non hanno valore scientifico, benché il fenomeno UFO sia reale. (dal termine “Clypei ardentes”, scudi infuocati, usato da vari scrittori latini per descrivere eventi di tipo UFO)
CLONI:
Esseri nati attraverso un processo genetico di clonazione, identici fra loro.
In biologia, popolazione di cellule o di organismi geneticamente identici tra loro in quanto derivanti da un unico individuo per riproduzione asessuale o partenogenetica.
COMITATO PER L'USO PACIFICO DELLO SPAZIO:
La seduta, una delle tante del Comitato Politico Speciale della Assemblea Generale (a cui il Segretario Generale aveva assegnato la discussione della proposta di Grenada), organizzata per discutere dell’iniziativa di Sir Eric Gairy, P.M. di Grenada.
Tale seduta ebbe luogo al Palazzo di Vetro nel Novembre del 1978.
A tale seduta parteciparono e intervennero Gairy e il suo ambasciatore Friday e, dal lato ufologico, Hynek, Vallee, Coyne, Friedman e venne letta una lettera dell’astronauta Cooper.
Tutti naturalmente perorarono di fronte al Comitato Politico Speciale la causa della necessità dello studio a livello internazionale del fenomeno UFO.
L’esito fu la risoluzione 33/426 del Dicembre 1978 che, malgrado il titolo, raccomanda solo agli stati membri dell’ONU di provvedere autonomamente allo studio degli UFO.
Il 31 Maggio 2010 segna la data di uscita dell'ultima commissione Francese sulla ricerca e lo studio dei Fenomeni Aerei Anomali. Pur non essendo ufficiale governativa, lo studio deriva da un fonte molto credibile, la 3AF, ossia, l'Associazione Aeronautica e Astronomica Francese che aveva cominciato ad elaborare questa ricerca a partire dal Maggio 2008.
CONGIURA DEL SILENZIO:
Atteggiamento generalizzato delle autorità, motivato da ragioni di ordine pubblico mirate a minimizzare, ignorare o screditare le notizie di segnalazioni di UFO e delle imprevedibili conseguenze psico-sociologiche che l'ammissione della realtà di un fenomeno sconosciuto e incontrollabile potrebbe avere sulle masse: panico, isterismo, crisi di autorità, anomia.
I soggetti che si dicono in contatto continuato con presunte creature extraterrestri, direttamente o a mezzo di percezione extra-sensoriale.
Essi manifestano atteggiamenti di vero e proprio "cultismo" dalle tinte millenaristico-apocalittiche, senza però produrre prove concrete delle loro affermazioni.
CORPO ASTRALE:
Il corpo astrale, secondo diverse dottrine religiose, filosofiche ed esoteriche è il terzo degli involucri sottili di cui sono composti gli esseri umani, che ricopre non solo il corpo fisico ma anche quello eterico. Veicolo dell'anima e della coscienza, viene denominato astrale perché la sua lucentezza è associata a quella delle stelle.
COVER UP:
in inglese, attività di copertura, "insabbiamento".
I cerchi nel grano (in inglese crop circles), o agroglifi, sono aree di campi di cereali, o di coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicate come "pittogrammi") ben visibili dall'alto.
C.S.F.C.:
Centro Studi di fratellanza Cosmica.
Sino agli inizi degli anni ’80 sostenuto strenuamente da Eugenio Siracusa.
Oggi, con sede a S. Elpidio, ha in Bongiovanni (noto portatore di Stimmate) il suo maggiore divulgatore e ambasciatore nel mondo. I sostenitori del C.S.F.C. attribuiscono una missione religiosa agli UFO.
Il Center for UFO Studies è un gruppo di ricerca privato che si occupa di osservazioni sugli oggetti volanti non identificati. Fondato nel 1973 dal Dr. J. Allen Hynek, Presidente del Dipartimento
di Astronomia alla Northwestern University in Illinois.
CULTISMO:
Atteggiamento che trasforma l'interesse per il problema in vera e propria "ufolatria": gli UFO ed i loro presunti occupanti ridotti ad una sorta di "culto" irrazionale e millenaristico di salvezza dall'alto imperniato sulla figura carismatica del "contattista" di turno.
In esso, gli occupanti sono visti come una sorta di "deus ex machina".
C.U.N.:
Il Centro ufologico nazionale (CUN) è un'associazione privata italiana dedita alla raccolta di dati del fenomeno degli avvistamenti UFO. Attualmente il presidente del CUN è Roberto Pinotti.
DEBUNKING:
Letteralmente, in inglese, "discredito".
La soluzione indicata dalla CIA (il servizio segreto USA) nel 1953 per evitare nell'opinione pubblica un ulteriore sviluppo dell'inquietudine indotta dalle continue apparizioni di UFO.
DEMAT:
Sigla inglese indicante la dematerializzazione, o smaterializzazione istantanea degli UFO e degli alieni.
D.I.A.:
Defence Intelligence Agency, agenzia investigativa voluta nel 1961 dal segretario alla Difesa di Kennedy Robert McNamara, del Gruppo Speciale 54/12, coordinava tutti i servizi segreti militari.
Si occupò anche della questione UFO.
DISCO VOLANTE:
(calco dell'inglese flying saucer) divenuto popolare anche il termine "disco volante", utilizzato a partire dagli anni quaranta del Novecento, sebbene secondo studi statistici di alcuni ufologi (tra cui Knut Asheim) la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga, cilindrica, o sigariforme (i cosiddetti "sigari volanti"), sferica ("globi volanti"), conica, poligonale e anche triangolare.
Sigla per "entità biologiche extra-terrestri".
Bob Lazar dichiararó che gli UFO utilizzavano l’elemento 115 per creare un campo antigravitazionale.
All’epoca l’elemento 115 non era neanche nella tavola periodica degli elementi, ma, a distanza di oltre 30 anni dalla notizia, il famoso elemento 115 esiste veramente ed è stato inserito nella tavola periodica.
ENTITÀ ANIMATE:
Gli “occupanti” degli UFO secondo la terminologia di J. A. Hynek
E.S.P.:
la percezione extrasensoriale o ESP (acronimo dell'espressione inglese lett. "extrasensory perception") è una asserita capacità paranormale che permetterebbe la ricezione di informazioni non attraverso i normali 5 sensi, ma attraverso la mente.
Il termine fu proposto da J. B. Rhine per indicare presunte capacità paranormali quali la telepatia, la chiaroveggenza, precognizione e la retrocognizione.
ESOBIOLOGIA:
Ramo della biologia che indaga sulle possibilità di vita extraterrestre.
Il termine fu introdotto da J. Lederberg (1957).
Scopi principali sono la ricerca di forme viventi che eventualmente esistono fuori della Terra e lo studio della fisiologia dell'uomo o di altri organismi portati su altri pianeti.
ESPOSIZIONE EXTRATERRESTRE:
Contaminazione nello spazio da parte di germi non terrestri.
Una simile eventualità contemplata per gli astronauti, prevede immediato isolamento.
ESOGAMIA:
“Unione biologica con esseri extraterrestri”. In pratica, rapporti sessuali fra terrestri e alieni. Famoso il caso di Villas Boas.
E.T.H.:
Sigla per “Extra-Terrestrial Hypothesis”.
EXTRATERRESTRE:
Il termine extraterrestre o alieno indica qualsiasi oggetto di provenienza esterna al pianeta Terra. Può essere riferito a materiale come i meteoriti o a forme di vita estranee alla Terra.
FALSE MEMORIE:
Ricordi fasulli messi dai rapitori alieni nella mente dei sequestrati, in modo che non rammentino ciò che è effettivamente successo a bordo del disco volante.
FANTASMA:
Espressione popolare per psicocinesi spontanea e ripetuta, abbracciante una serie di fenomeni fisicamente inspiegabili: bussare, movimento di oggetti, apparizioni; vedi anche Poltergeist e Psicocinesi.
FEDE:
Virtù soprannaturale (teologale) con cui l'energia dello Spirito, che ci assimila a Cristo, ci abilita a riconoscere, in una realtà umana, la Presenza eccezionale, divina, di Gesù, che corrisponde alle attese del cuore. Non può essere dimostrata dalla ragione, tuttavia, non solo non è in contraddizione con essa, bensì, la illumina e consente la soluzione di problemi che altrimenti per la sola ragione resterebbero insolubili, come quello del male e della morte.
FIELD INVESTIGATOR:
Investigatore sul campo, il ruolo dell'ufologo.
FLAP:
Termine indicante il clima di tensione indotto dal "crescendo" di una "ondata".
FOO-FIGHTERS:
In slang, "caccia infuocati". Il termine indica corpi volanti sconosciuti segnalati dai piloti alleati, tedeschi e giapponesi negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale e aventi le stesse caratteristiche degli odierni UFO.
F.S.R.:
Sigla della “Flying Saucer Review” britannica, una delle più prestigiose pubblicazioni ufologiche mondiali
FUFOR:
Il Fondo per la Ricerca sugli UFO è un'organizzazione privata statunitense senza scopi di lucro fondata nel 1979, che attualmente ha sede ad Alexandria.
Ha lo scopo di finanziare la ricerca e la divulgazione nel campo dell'ufologia e assegna i fondi a progetti approvati da un comitato nazionale.
FUOCHI FATUI:
I fuochi fatui sono fiammelle solitamente di colore blu o celeste che si manifestano a livello del terreno in particolari luoghi come i cimiteri, le paludi e gli stagni nelle brughiere.
Il periodo migliore per osservarli parrebbe essere nelle calde sere d'agosto.
È una miscela di metano a idrogeno solforato e anidride carbonica, prodotta naturalmente in alcune paludi, paludi e paludi geografiche. In ufologia, Hynek dopo aver studiato i rapporti pervenuti offrì un'ipotesi provvisoria per alcuni degli avvistamenti: parte dei circa 100 testimoni avevano semplicemente confuso gas di palude infiammato per qualcosa di molto più spettacolare, Le ipotesi di Hynek vennero ampiamente sovrastimate e le parole "gas di palude" vennero messe impropriamente in relazione a tutti gli avvistamenti UFO avvenuti in quel periodo in Michigan e ad altri ancora, suscitando polemiche e ilarità.
GEIPAN:
Conosciuto anche come GEPAN e SEPRA, è una unità dell'agenzia spaziale francese CNES il cui scopo è investigare fenomeni aerospaziali non identificati e rendere le scoperte disponibili al pubblico.
Nell'anno 2000 l'ufologo Roberto Pinotti e altri collaboratori del Centro Ufologico Nazionale avrebbero rinvenuto documenti risalenti al ventennio fascista, secondo i quali in Italia si verificò la caduta di un aeromobile sconosciuto il 13 Giugno del 1933.
La notizia dello schianto, inizialmente diffusa, sarebbe poi stata celermente insabbiata grazie alla censura operata dal regime, che avrebbe attivato uno speciale gruppo di ricerca, denominato Gabinetto RS/33 per studiare i resti rinvenuti.
G.S.W.:
Sigla per "Ground Saucer Watch" (Osservatore a terra dei Dischi), ente diretto in Arizona da William Spaulding e specializzato nell'analisi al computer di foto e film sugli UFO.
GUARDIANI COSMICI:
La qualifica degli extraterrestri grigi, secondo lo studioso tedesco Michael Hesemann.
Molte delle voci che circondano Wright-Patt, come è noto in breve, riguardano ciò che potrebbe essere accaduto all’interno di un particolare edificio noto come Hangar 18.
Gli appassionati di UFO credono che il governo abbia nascosto prove fisiche dalle loro indagini, inclusi detriti di dischi volanti, resti extraterrestri e
persino alieni catturati in questo misterioso magazzino, in particolare, all’interno di un luogo sigillato e altamente sorvegliato soprannominato “la Stanza Blu“. La leggenda dell’Hangar 18 risale al presunto schianto di un UFO nel deserto vicino a Roswell, New Mexico, nel Luglio 1947.
HOUSE OF LORDS UFO STUDY GROUP:
Commissione parlamentare permanente per lo studio degli UFO costituita nel 1979 presso la Camera dei Lords.
IBRIDAZIONE ALIENA:
In ufologia il processo di ibridazione aliena consiste principalmente nell'incrocio tra materiale genetico umano con quello alieno.
I.F.O.:
Identified Flying Objects: oggetto volante identificato.
Un UFO, nel caso venga identificato, diviene IFO.
Supposti corpi artificiali miniaturizzati riscontrati nel cranio (e non solo) di soggetti vittime di "abduction".
INFORMATION WARFARE:
L'information warfare (IW) o guerra dell'informazione è una metodologia di approccio al conflitto armato, imperniato sulla gestione e l'uso dell'informazione in ogni sua forma e a qualunque livello con lo scopo di assicurarsi il decisivo vantaggio militare specialmente in un contesto militare combinato e integrato.
La guerra basata sull'informazione è sia difensiva che offensiva, spaziando dalle iniziative atte a impedire all'avversario di acquisire o sfruttare informazioni, fino alle misure mirate a garantire l'integrità, l'affidabilità e l'interoperabilità del proprio assetto informativo.
Nonostante la connotazione tipicamente militare, la guerra basata sulle informazioni ha manifestazioni di spicco anche nella politica, nell'economia, nella vita sociale ed è applicabile all'intera sicurezza nazionale dal tempo di pace al tempo di guerra.
Infine, la guerra basata sulle informazioni tende a colpire l'esigenza di comando e controllo del leader nemico e sfrutta le tecnologie per dominare il campo di battaglia.
In realtà in concetto di information warfare è stato ripreso e formulato da numerosi studiosi ed enti di ricerca accademici e militari.
INVISIBILITA':
L'invisibilità è lo stato di un oggetto che non può essere visto a occhio nudo.
Un oggetto pertanto che possiede questa qualità si dice invisibile.
Il termine viene utilizzato da numerosi film e romanzi fantasy o di fantascienza, in cui gli oggetti sono resi invisibili dai poteri della magia o da una tecnologia immaginaria.
IPOTESI EXTRATERRESTRE:
L’ipotesi extraterrestre (IET) tende ad interpretare alcuni UFO come la possibile manifestazione di una civiltà extraterrestre. La IET sostiene che degli extraterrestri umanoidi del tipo "mammifero bipede" dotati di vascelli spaziali e di una tecnologia largamente superiore alla nostra, visitano o hanno visitato la Terra.
L'ipotesi parafisica o ipotesi interdimensionale (IID) sugli UFO è una congettura secondo cui i presunti UFO proverrebbero da un'ipotetica dimensione parallela abitata da esseri intelligenti, o da un presunto universo parallelo che coesisterebbe separatamente accanto al nostro universo nell'ambito di ciò che viene definito multiverso.
L'ipnosi regressiva è una metodologia non scientifica utilizzata da alcuni psicoterapeuti che, secondo i suoi sostenitori, sarebbe in grado di fare affiorare durante la trance ricordi rimossi di eventi traumatici che influenzerebbero la vita di un soggetto provocando in lui problemi di ordine psicologico.
K.G.B.:
Acronimo per "Komitet Gosudarstvennoi Bezopasnosti", Comitato per la Sicurezza dello Stato.
E il servizio segreto sovietico, oggi ribattezzato FBS (Servizi di Sicurezza Federali).
MATERIALIZZAZIONE:
Presunte formazioni di parti del corpo (anche figure intere) o apparizioni di formazioni impalpabili (ectoplasmi), in presenza di
fantasmi o medium..
MAJESTIC 12:
Operazione ad alto grado di segretezza realizzata, secondo quanto riportato nel documento "Operation Majestic 12" inviato anonimamente per posta all'ufologo Jaime Shandra da un gruppo di scienziati e militari incaricato di studiare i rottami dell'astronave precipitata a Roswell. L'esistenza del documento venne rilevata la prima volta il 29 Maggio 1987 dall'ufologo William Moore. A causa delle numerose incongruenze riscontrate al suo interno, il documento (e quelli rinvenuti in seguito), venne ritenuto contraffatto dalla stragrande maggioranza dei ricercatori.
MEDIUM:
Persona dotata di particolari facoltà, che sarebbe in grado di fungere da canale di comunicazione tra la dimensione terrena e quella spirituale, nonché di trasmettere ai viventi i messaggi dei defunti.
MIB:
Sigla da "Men in black", uomini in nero. Indica i presunti personaggi (probabilmente, esponenti dei servizi segreti) che più volte avrebbero indotto al silenzio ricercatori privati nel quadro della "congiura del silenzio". Il termine deriva dagli impermeabili scuri sovente indossati dai misteriosi MIB.
MIMESI CELESTE :
La supposta tendenza degli UFO a manifestarsi talvolta in concomitanza di fenomeni astronomici (sciami meteorici) per mascherare la loro presenza.
Espressione traducibile con -"tempo mancante" e riferita al "vuoto temporale" riscontrato nella memoria di soggetti protagonisti di episodi di "abduction" (vedi), probabilmente causato da un
fenomeno di rimozione inconscia dell'evento traumatico.
MUFON:
Il "Mutual UFO Network" diretto da Walter Andrus. Operante in collegamento con CUFOS è il centro di studi civile più qualificato e meglio organizzato degli USA.
N.I.C.A.P.:
Il National Investigators Commitee on Aerial Phenomena di Washington diretto dal maggiore Donald E. Keyhoe.
Attivissimo fino agli anni '70 ma attualmente confluito nel CUFOS
N.A.S.A.:
Acronimo di National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America
Nel 1977 rispose negativamente all'invito del Presidente J. Carter ad occuparsi degli UFO.
N.A.T.O.:
Sigla (in francese OTAN) indicante l'Organizzazione del Trattato del Nord-atlantico e comprendente anche l'Italia costituita a carattere difensivo (in funzione principalmente anti-URSS) nel
dopoguerra. Varie fonti e circostanze indicano che l'Alleanza si sarebbe occupata e si occupi degli UFO, operando quale collettore di informazioni per gli USA, in Europa e in Canada
NORAD:
il sistema di "Difesa Aerospaziale del Nord America" statunitense, composto da una maglia radar atta a individuare qualunque velivolo o missile in avvicinamento agli USA e, conseguentemente pure gli UFO.
OCCUPANTI:
Entità animate della classificazione Hynek segnalate da testimoni di incontri ravvicinati del 3° tipo come vengono comunemente definite dagli organi della pubblica informazione.
ONDATA:
Tipica delle manifestazioni ufologiche è la tendenza alla concentrazione delle segnalazioni in un ambito spazio-temporale ben definito. E' caratterizzata da un "crescendo" e meno frequentemente
da un "diminuendo".
ORTOTENIA:
Dal greco "orthotenos" disposto a linea retta. Con tale termine si indica l'apparente tendenza dei fenomeni UFO a manifestarsi, nel corso di una "ondata" lungo corridoi rettilinei e quindi secondo un assetto intelligente e preordinato di carattere ricognitivo.
La scoperta si deve all'Ingegnere Aimè Michel, dallo studio della casistica francese del 1954.
PALEOASTRONAUTICA:
La teoria degli antichi astronauti, detta anche teoria del paleocontatto o paleoastronautica, è l'insieme delle teorie pseudoscientifiche che ipotizzano un contatto tra civiltà extraterrestri e
antiche civiltà umane, quali ad esempio Sumeri, Egizi, civiltà dell'India antica, Ebrei, civiltà megalitiche europee e mondiali, e civiltà precolombiane.
PARAFISICA, IPOTESI:
Secondo essa gli UFO avrebbero origine da un mondo parallelo al nostro attraverso soglie spazio-temporali su altre dimensioni della realtà.
PROJECT AQUARIUS:
Tra i numerosi documenti di presunta provenienza governativa che circolano nella comunità ufologica un posto di rilievo spetta ad “Aquarius”.
Tale documento, presentato come un briefing informativo del gruppo Majestic 12 all’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, fu consegnato il 13 Giugno 1991 al ricercatore statunitense Lee Graham da Bill Moore, noto ufologo.
Naturalmente, l’autenticità di tale documento è ancora tutta da dimostrare, ma, allo stesso modo, potrebbe benissimo rientrare in un gigantesco programma di disinformazione attuato dai servizi segreti USA.
Il Project Blue Book fu l'ultimo di una serie di studi sistematici condotti dall'aeronautica militare statunitense, tra il 1947 e il 1969, sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati
nel territorio statunitense e in buona parte delle Americhe e dell'Europa.
PROJECT MAGNOT:
Gruppo di studio governativo costituito nel 1950 dal Ministero dei Trasporti del Canada e diretto da Wilbert H. Smith. Un progetto che studiava in particolare gli aspetti e le proprietà elettromagnetico-gravitazionali del fenomeno UFO, fu chiuso nel 1954.
Smith propendeva chiaramente per la ETH.
PROJECT SECOND STOREY:
Progetto governativo canadese varato nel 1952 per investigare il fenomeno UFO.
Appoggiatosi nel 1965 all'Air Defense Command, dal 1969 tutti i dati furono trasferiti al Consiglio Nazionale delle Ricerche canadesi che archivia ogni eventuale rapporto senza investigarlo.
REVERSE ENGINEERING:
(in italiano "ingegneria inversa", "ingegnerizzazione inversa") è un anglicismo che indica quell'insieme di analisi delle funzioni, degli impieghi, della collocazione, dell'aspetto progettuale, geometrico e materiale di un manufatto o di un oggetto che è stato rinvenuto (ad esempio un reperto, un dispositivo, componente elettrico, un meccanismo, software). Il fine può essere quello di produrre un altro oggetto che abbia un funzionamento analogo o migliore, o più adatto al contesto in cui ci si trova (fitting); un altro fine può essere, quello di tentare di realizzare un secondo oggetto in grado di interfacciarsi con l’originale.
RIDE:
Per Ride, in ufologia, si intende l'ipotetico viaggio che un contattista sosterrebbe di aver compiuto a bordo di un UFO, su invito degli stessi alieni.
Nel corso di tale "passeggiata stellare", i contattisti sostengono che gli umanoidi consegnerebbero al rapito messaggi destinati all'umanità.
ROSWELL:
Località del New Mexico (USA), sede di una base aeronautica, in prossimità della quale, nel Luglio del 1947, si sarebbe avuto il primo UFO-crash.
Inizialmente accantonato dopo le successive smentite dei militari intervenuti (seguite a iniziali ammissioni sulla effettiva caduta di un "disco volante"), il caso si sta dimostrando oggi sempre
più attendibile.
R.P.V.:
Sigla per "Remotely Piloted Vehicles", veicoli aerei pilotati a distanza.
Si riferisce agli ordigni teleguidati (e solitamente miniaturizzati) utilizzati a fini spionistici per la rilevazione aerea delle Grandi Potenze, aventi caratteristi che ben dissimili da quelle degli UFO.
La scrittura automatica o psicografia è il processo di scrittura di frasi che non arrivano dal pensiero cosciente dello scrittore. Può avvenire in stato di trance, oppure in maniera cosciente ma senza la consapevolezza di quello che si sta scrivendo.
S.I.O.S.:
Il Servizio Informazioni Operativo e Situazione interarma dello Stato Maggiore Difesa italiano.
Si occupa delle indagini militari sugli UFO in Italia, coordinate dal II Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica presso lo Stato Maggiore della Difesa.
SILVERLAND:
Sito ufologico amatoriale nato nel 2010 non a scopo di lucro, autofinanziato, ricco di informazioni e tutto ciò che è attinente al mondo ufologico.
Personaggi, casi storici, dichiarazioni ufficiali, film, video etc.
Seguici sui social: FB, INSTAGRAM, X, YOU TUBE per rimanere sempre aggiornato.
S.E.P.R.A.:
Acronimo per “Service d’Expertise des Phénomènes de Rentrée Atmospherique”.
Ha sostituito nel 1989 il GEPAN.
S.E.T.I.:
Acronimo per "Search for Extraterrestrial Intelligence", il progetto scientifico internazionale per la ricerca radioastronomica di civiltà extraterrestri, ribattezzato HRMS nel 1953.
SHOCK CULTURALE:
La condizione di anomia diffusa (crollo di norme e valori di riferimento) indotta dall'impatto del contatto fra culture diverse in una civiltà inferiore.
SIGARIFORME:
La forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga, cilindrica, o sigariforme (i cosiddetti "sigari volanti"),
Si tratterebbe di una società iniziatica composta da sole donne, il cui ruolo consiste nell'attirare verso la Terra la forza cosmica del Vril proveniente da un punto peculiare della Via Lattea, detto "sole nero" (o Hunab Ku), situato al centro della galassia, al fine di favorire l'evoluzione dell'umanità e dell'intero pianeta, sfruttando l'allineamento che contraddistingue l'odierna epoca astrologica fra Terra, Sole e tale centro galattico.
L'attuale allineamento astrologico con il Sole Nero è quello che sarebbe stato previsto tra l'altro dalle profezie Maya sull'avvento di una nuova era.
S.P.R.:
Abbreviazione per Society for Psychical Research, fondata in Inghilterra nel 1882.
TELEPATIA:
Trasmissione di processi spirituali da una psiche all'altra al di fuori dei canali di senso riconosciuti.
Termine coniato nel 1883 da F.W.H.Myers.
TELEPORTATION:
Fenomeno di trasporto a distanza di uomini e mezzi associato a manifestazioni ufologiche e talvolta a casi di abduction.
TERRESTRE, IPOTESI:
Ormai accantonata, ha avuto un documentato sostenitore nel primo Renato Vesco.
Tunguska:
località della Siberia nella cui taiga (foresta boreale) il 30 Giugno 1908 si verifica una potentissima esplosione con un’onda d’urto che si propaga in tutto il pianeta ed è rilevata sia in Europa che in America. I testimoni odono un boato spaventoso e osservano una massa luminosa che si allontana da sud verso nord.
Nel 1927 il Prof. L.A. Kulik esamina la zona e ha modo di osservare alberi spezzati sulla terra brulla; l’assenza di vegetazione lo induce a supporre l’azione di un incendio devastante.
Contrariamente alle attese, sul posto non vi sono tracce della caduta di un meteorite né è visibile alcun cratere. A metà degli anni ‘70 il geofisico A.
Solotow conclude che a Tunguska deve essersi verificata nel 1908 l’esplosione di una bomba nucleare di circa 10 megatoni. Ufologi e studiosi di paleoastronautica ipotizzano la detonazione al di sopra della taiga siberiana di un UFO con propulsione ad antimateria.
U.F.O.:
Abbreviazione di "Unidentified Flying Object".
Un oggetto volante non identificato noto anche con gli acronimi inglesi UFO e UAP indica genericamente ogni fenomeno aereo le cui cause non possano facilmente o immediatamente essere individuate
da un osservatore
UFO-CRASH:
In inglese, "caduta" di un UFO per avaria.
Il primo a porre il problema fu nel 1950 il giornalista americano Frank Scully.
UFOCAT:
Catalogo computerizzato delle più attendibili segnalazioni, realizzato dal Prof. Saunders, già membro della Commissione
Condon.
UMANOIDI:
Termine con cui si sono voluti talvolta indicare, per la loro apparente somiglianza morfologica con l'uomo, le "entità animate" segnalate nei "casi" di "incontri ravvicinati del 3° tipo" .
UMANOIDI VOLANTI:
Presenze di natura umanoide verosimilmente artificiali denotanti capacità di volo individuale e aventi la probabile funzione di sonde, dall'apparenza ben distinta dagli RPV.
UOMO FALENA:
Uomo falena è una creatura leggendaria metà uomo e metà falena che, secondo una leggenda metropolitana diffusasi negli Stati Uniti nella seconda metà del novecento, sarebbe stata avvistata nelle cittadine di Charleston, Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell'Ohio fra il Novembre 1966 e il Dicembre 1967
USTIONI:
molte persone vittime di abduction hanno riportato ustioni, prevalentemente nella regione addominale, in seguito alla loro vicenda vissuta a bordo di un UFO.
Il 20 Maggio 1967 a Falcon Lake (Canada), Steve Michalak assiste all’atterraggio di un disco volante e gli si avvicina fino a toccarlo e ad appoggiarsi alla sua struttura metallica.
Per molto tempo riporterà dolorose ustioni di forma circolare, disposte a scacchiera sulla pelle delle mani e del ventre, zone entrate in contatto con la superficie dell’UFO.
Nel 1968 la signora Marivì Caballero di Malaga (Spagna) è rapita dagli alieni.
Come conseguenza di quella disavventura, soffrirà per molti giorni a causa di una strana irritazione composta da una serie di forellini disposti triangolarmente intorno all’ombelico.
Nel 1990 strane ustioni piagano il corpo di una casalinga ungherese che la curiosità ha indotto ad avvicinarsi troppo a un oggetto volante posatosi al suolo.
U.S.O.:
Sigla da "Unidentified Submerged Objects", oggetti sottomarini non identificati, indicante le manifestazioni ufologiche associate all'idrosfera (splash-down o decollo dall'acqua di UFO).
Carri aerei della mitologia indo-ariana, assimilabili agli odierni UFO.
VRIL:
Il Vril è un'ipotetica forma di energia descritta in varie opere attinenti al moderno esoterismo.
Appartiene alle sacre tradizioni delle scuole esoteriche e consiste nel distacco del "doppio" di una persona dal proprio corpo fisico e di uno spostamento sul piano astrale, limitato quasi sempre in estensione dalla cosiddetta "corda d’argento", che tiene legati il corpo greve a quello sottile. Alcuni sensitivi sostengono di aver viaggiato nello spazio a bordo di UFO con il corpo astrale, superando così i problemi legati alla fase di smaterializzazione dell’astronave.
Altri ritengono falsa tale affermazione, proprio per l’esistenza della corda d’argento.
Lo yoga consente di realizzare senza pericolo l’esperienza del viaggio in astrale, alla quale fanno riferimento i testi di altre religioni e filosofie. Il volo astrale è conosciuto dagli studiosi di filosofia naturale e dai praticanti la stregoneria durante il Medioevo.
Nel libro “Journeys out of the Body” del 1971 (uscito in Italia nel ‘74 con il titolo ‘I miei viaggi fuori dal corpo’) Robert A. Monroe racconta i particolari di alcuni dei suoi viaggi astrali.