New Libro

SerieTV

Links
Links
Links
Links
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Statistiche
Flag Counter
 


Stamp Ufo - Francobolli preufologici

  CANADA 1952 Y&T 252
"18^ CONFERENZA DELLA CROCE ROSSA A TORONTO"


Così commentava Phil Aster da Clypeus n°32 del 1971: "… il valore è stato particolarmente apprezzato dagli ufologi; nel cielo azzurro appaiono alcuni 'aggeggi' simili a dischi volanti oppure a nubi di tipo lenticolare. Il bozzetto è modernissimo".

 

URSS 1972 Y&T 3827
"GIORNATA DELLA COSMONAUTICA"

 

Uno dei valori più gettonati dagli ufofilatelisti dell'epoca per la presenza di un oggetto volante di forma discoidale. Così sempre Phil Aster da Clypeus n°3 del 1972: "E' il valore da 16 kopechi a mostrarci un bizzarro ordigno a forma circolare che (…) dovrebbe rappresentare un velivolo già in progettazione per muoversi intorno a Marte (…). Ha suscitato interesse presso i collezionisti… e presso coloro che seguono il tema, ristretto per ora, della UFO-Filatelia".

FRANCIA 1976 C. UNIFICATO 1885
"30° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE FRANCESI LIBERI" - 1f. Policromo

Sempre Renzo Rossotti dallo stesso numero de Gli Arcani: "In Francia invece l'UFO vola su Parigi. Anzi ce ne sarebbero almeno tre... Al centro spicca la Croce di Lorena (...) in alto ci sono nuvole, molto stilizzate, e tre di esse ci paiono ricordare oggetti volanti non identificati. Il curioso sta nel fatto che il bozzetto è stato ingrandito e che la nuvola in alto a destra ha, stranamente, i precisi contorni di quel disco fotografato da Adamski, a forma di lampada o di campana. Questo francobollo si è molto venduto. Dipende dai tre "dischi" o dalla Croce di Lorena?".

GUINEA EQUATORIALE 1975 Y&T 65 E PA 49
"COLLABORAZIONE SPAZIALE USA-URSS" - 15e. e 20e. Policromi

Così scriveva Phil Aster sulle colonne di "Ufo and Fortean Phenomena" del Novembre- Dicembre 1978, supplemento a "Clypeus" no 53: "Prima o poi doveva accadere quasi fatalmente. Ora è successo e ne stanno parlando un po' tutti i giornali del mondo, anche quelli che possono non interessarsi alla filatelia.

L 'Ufo di Adamski, ossia il disco volante più discusso, è stato raffigurato in un incredibile francobollo della Repubblica della Guinea Equatoriale. In realtà questo Paese, già noto per i suoi vistosi e policromi francobolli, ha emesso una intera serie a soggetto spaziale e i bozzetti, con le scritte che li accompagnano, sono stupefacenti. Ma vediamo prima di tutto questo esemplare da 15 ekuele (la moneta locale) che a vivaci colori rappresenta dischi volanti che sfrecciano nello spazio.

In primo piano que1Jo che sarebbe stato fotografato da George Adamski a Momte Palomar (California) il 13 dicembre 1952. Si tratta per intenderci di quell'Ufo analizzato, esaminato e quasi "vivisezionato" e da qualcuno definito una lampada, da altri un lampione o un riflettore, che poi Adamski avrebbe spacciato per una astronave. L' enigma non è stato mai risolto. Il disegnatore del francobollo della Guinea Equatoriale vi ha apportato solo alcune modifiche: ha lasciato i tre fori (oblò?) nella calotta superiore del "disco", ma ha aggiunto alcune sfere nella base.

Il ben noto "disco" di Adamski di queste sfere ne mostrava solo tre, mentre nel francobollo se ne notano di più. A parte questa variante, il "disco volante" è proprio lui, quello del Monte Palomar. Così un francobollo in più viene ad arricchire la tematica ufologica proprio mentre non pochi collezionisti si stanno impegnando in questo affascinante settore".

URSS 1967 Y&T 3282 E 3286
"FANTASIE COSMICHE"

4k nero, turchese e violetto e 16k violetto, blu-giallo e nero

 

Così Renzo Rossotti dalle colonne della rivista "Pianeta" n0 55 del 1973: "I valori da 4 e 16 kopechi mostrano astronavi immaginarie molto simili a dischi volanti".

PERU' 1974 Y&T 396
"CENTENARIO DELL'UPU - PEDRO PAULET" 

8s blu e oltremare

Uno strano razzo, simile a un disco volante, nella vignetta di questo francobollo che ricorda Pedro Paulet, ingegnere chimico peruviano tra i primi ad aver sperimentato un razzo a propellente liquido.

ANTILLE OLANDESI 1992 Y&T 939/941 E BF 39
"SOPRATASSA A FAVORE DELL' INFANZIA "
30c+10c, 70c+30c, 100c+40c E 155c+70c policromo

Alieni insettoidi e meccanici, ufo luminosi e metallici compaiono in questa gradevole serie delle Antille Olandesi.

2
2
sito ufologico