Trama e scheda del film NOPE
Titolo originale: NOPE
Regia: Jordan Peele
Paese e Anno: USA 2022
Cast: Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Brandon Perea, Michael Wincott, Steven Yeun, Wrenn Schmidt, Keith David, Devon Graye, Jennifer Lafleur, Terry Notary, Barbie Ferreira, Donna Mills, Ryan W. Garcia, Rhian Rees, Sophia Coto, Courtney Elizabeth, Andrew Patrick Ralston
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Montaggio: Nicholas MonsourMusiche: Michael Abels
Produzione e/o Distribuzione: Universal Pictures, Monkeypaw Productions
Genere: Fantascienza,
Durata: 135 min.
Trama NOPE
Il film racconta la storia di Oj ed Em, due fratelli che vivono in una gola della California, dove gestiscono insieme al padre, Otis Haywood Sr., un ranch di famiglia.
Quando il genitore muore, colpito da un nichelino caduto inspiegabilmente dal cielo, OJ ed Em ereditano la proprietà. Mentre il primo cerca di mantenere l'attività paterna per preservare l'eredità del genitore, la seconda spera di trovare fama e celebrità a Hollywood.
Ben presto, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli Haywood si ritrovano pieni di problemi finanziari e, come se non bastasse, i cavalli sembrano svanire nel nulla mentre quelli ancora presenti sono nervosi e hanno reazioni violente.
Oj si vede costretto a vendere alcuni cavalli a Jupe Park (Steven Yeun), che di recente ha aperto un parco nella gola. Convinta che ci sia qualcosa di extraterrestre che abbia a che fare con i cavalli, Em convince OJ a installare delle telecamere nel ranch nella speranza di capire cosa sta accadendo e di registrare un video che possa farli arricchire. Solo dopo si rendono conto che c'è una nuvola in cielo, che sembra non spostarsi mai... cosa nasconde?
Trailer NOPE
Valutazione Film NOPE - Media prelevata dai maggiori siti di riferimento.
Sallie Gardner at a Gallop («Sallie Gardner al galoppo»), nota anche come The Horse in Motion («Il cavallo in movimento») è una serie di fotografie che rappresentano un cavallo al galoppo, risultato di un esperimento fotografico compiuto da Eadweard Muybridge il 15 Giugno 1878. La serie è oggi considerata uno dei primi esperimenti di cinematografia. Essa comprende 24 fotografie scattate in rapida successione e proiettate grazie all'uso di uno zooprassiscopio, strumento inventato dallo stesso Muybridge.
Il lavoro fu commissionato a Muybridge da Leland Stanford, industriale e amante dell'equitazione, interessato agli studi del tempo sull'andatura dei cavalli.
I risultati dell'esperimento sono stati pubblicati tra il 1878 e il 1880.
Lo scopo dell'esperimento era quello di determinare se un cavallo al galoppo alzasse contemporaneamente tutti e 4 gli zoccoli dal terreno durante la propria corsa.
L'occhio umano non può infatti percepirlo, data la velocità del galoppo.
Le fotografie dimostrarono che effettivamente, in alcuni momenti del galoppo, tutti e 4 gli zoccoli dell'animale sono simultaneamente discostati dal terreno; questo succede solo quando gli zoccoli sono raccolti al di sotto del corpo del cavallo, non quando le zampe sono estese, come spesso veniva raffigurato in dipinti d'epoca precedente.