❖ Biografia
Ademar José Gevaerd (19 Marzo 1962 – 9 Dicembre 2022), noto anche semplicemente come AJ Gevaerd, era un ufologo brasiliano.
È stato redattore di Revista UFO (UFO Magazine), fondatore e direttore del Centro brasiliano per la ricerca sui dischi volanti (CBPDV) e direttore brasiliano del Mutual UFO Network (MUFON). Ha rappresentato il Brasile presso il Centro Studi UFO.
È apparso su Globo Network, Discovery Channel e History Channel.
Ha parlato in molte città del Brasile e in altri 29 paesi e ha condotto oltre 700 indagini sul campo di casi UFO in Brasile. È stato descritto come uno degli ufologi più rispettati.
❖ Inizio carriera
Il 6 Marzo 1982, gli spettatori di una partita di calcio allo stadio Morenão di Campo Grande videro volare sopra di loro un oggetto a forma di sigaro con luci a ciascuna estremità.
A quel tempo, Ademar José Gevaerd insegnava chimica a Maringá, nello stato del Paraná.
Convinto che l'oggetto fosse un disco volante e venendo a conoscenza di altri avvistamenti contemporaneamente a San Paolo, Paraná, Argentina, Bolivia e Paraguay, decise di intraprendere uno studio più approfondito sugli UFO.
Nel 1985 lanciò la rivista Ufologia Nacional & Internacional, che cessò la pubblicazione nel 1986. Nel 1988 fondò UFO Magazine. Nel 1986 lasciò il suo lavoro di insegnante per dedicarsi a tempo pieno agli UFO.
Il mensile UFO Magazine ha oggi una tiratura di 30.000 copie.
Gevaerd gestiva anche il Centro brasiliano per la ricerca sui dischi volanti, con 3.300 membri.
Durante una partecipazione a una conferenza svoltasi a Las Vegas nel 1992, sperimentò personalmente quello che potrebbe essere stato un avvistamento UFO mentre guidava nel deserto del Nevada negli Stati Uniti, vicino alla base militare dell'Area 51.
❖ Opinioni sugli UFO
In una conferenza del 1996 tenutasi in Cile, Gevaerd riferì che gli avvistamenti UFO in tutto il mondo erano aumentati oltre il 200% nell'ultimo anno.
Disse inoltre che "ci sono luoghi in cui c'è stato un aumento del 400%.
Ciò significa che una vera ondata di UFO ha visitato la Terra e dichiara di "avere più di 100 diapositive per dimostrarlo". Intervenendo al Simposio internazionale australiano sugli UFO a Brisbane, Queensland, Australia, nell'Ottobre 1996, discusse di 2 alieni che presumibilmente vennero catturati dall'esercito dopo che il loro veicolo spaziale si schiantó a Varginha, Brasile, il 20 Gennaio 1996.
La descrizione di una delle creature era simile a quella dell'alieno grigio basso standard, ma aveva la pelle marrone "unta", occhi rossi e protuberanze che avrebbero potuto essere corna.
Entrambi gli alieni furono visti da molti testimoni, ma l'esercito li avvertì di non discutere dell'argomento. Parlando più tardi, disse che furono catturati 6 alieni e diverse parti del loro UFO. C'erano testimoni tra i vigili del fuoco che furono i primi ad arrivare sul posto e i militari confermarono la storia.
Nel 1997, il Comitato Brasiliano degli Ufologi di Gevaerd organizzó il Primo Forum Mondiale di Ufologia in Brasile, tenutosi a Brasilia.
Rispondendo alle domande del pubblico durante un talk show del 2001, descrisse i grandi progressi fatti nell'ufologia negli ultimi anni, in particolare in Brasile, che descrisse come un importante centro di ricerca. Difese una ricerca seria sugli UFO dai ciarlatani che cercavano di fare soldi e i commentatori ridicolizzando l'argomento.
Discusse dei numerosi avvistamenti documentati, compresi i resoconti contenuti nella Bibbia e che c'erano prove sul coinvolgimento degli extraterrestri nella costruzione delle piramidi egizie. Disse che molte specie aliene diverse avevano visitato la Terra e che per qualche motivo tutte avevano due braccia, un torso, due gambe e una testa.
Gevaerd denunciò il controverso Urandir Fernandes de Oliveira, affermando di aver falsificato immagini di UFO con dispositivi come penne laser.
Discusse di 2 video di dischi volanti creati dall'artista franco-americano Barzolff e disse:
"è stato il più grande fenomeno UFO degli ultimi 10 anni.
Ma è stata una frode deliberata. Queste cose, mentre rendono popolare l'ufologia, puzzano".
Disse che smascherare le frodi è un lavoro importante per gli ufologi, la facilità con cui vengono prodotti e pubblicati video rende difficile separare ciò che è fabbricato da ciò che è semplicemente inspiegabile.
Nel Luglio 2008 Gevaerd si chiese: "se disponiamo già di macchine in grado di esplorare il suolo di Marte, perché altri esseri extraterrestri non dovrebbero essere in grado di sviluppare la tecnologia per raggiungere la Terra?"
Disse che il problema è che i governi di vari paesi trattano la questione UFO come qualcosa di top secret e ha espresso speranza in merito ai politici che stanno iniziando a cambiare il loro atteggiamento. Nell'Agosto 2008 affermò che l'accettazione degli extraterrestri da parte delle persone non era mai stata così alta, disse infatti che 6-7 persone su 10 intervistate sono più propense a pensare che non siamo soli nell'universo e che siamo visitati da altre specie. Nel Febbraio 2007 è stato pubblicato il lungometraggio documentario Fastwalkers, contenente interviste a Gevaerd e altri sul tema degli UFO e degli extraterrestri.
Nel Luglio 2007 gli uffici di UFO Magazine furono *perquisiti, preziose informazioni vennero prese da cartelle di schedari, insieme a 4 computer.
Un agente di polizia disse che: "è chiaro che l'azione sia stata premeditata e portata avanti da elementi che erano a conoscenza delle attività di UFO Magazine, che avevano esperienza con i computer e sapevano dove trovare i file più importanti della società".
Gevaerd disse che gli sforzi per fermare la pubblicazione avrebbero solamente ottenuto l'effetto opposto.
* Nota Silverland:
Perché perquisire e sequestrare schedari e computer se gli UFO ufficialmente non esistono.
Forse dovremmo pensare che Gevaerd fosse sulla strada giusta e che le sue indagini stavano portando a qualcosa di concreto? E forse dovremmo anche pensare che all'interno di UFO magazine ci fosse una talpa? Perché secondo le dichiarazioni rilasciate dal poliziotto l'azione mirata non lascia spazio a altre interpretazioni.
Quella settimana la rivista lanciò il suo 25° documentario in DVD, The Phoenix Lights, raffigurante una delle più grandi ondate di UFO nelle notizie, avvenuto nel Marzo 1997 nella città dello stato dell'Arizona negli Stati Uniti.
Gevaerd è stato un relatore principale nel Giugno 2008 al primo incontro internazionale di esperti di ufologia a Lisbona, discutendo dell'incidente UFO di Varginha .
Nell'agosto 2009 è stato relatore principale in una conferenza di ufologia a San Clemente, in Cile, come relatore al 18° Congresso annuale internazionale sugli UFO e al festival cinematografico a Laughlin, Nevada. Nel Febbraio 2009, parlò della necessità per il pubblico di chiedere al governo di rilasciare informazioni sulla vita extraterrestre.
❖ Cerchi nel grano - Crop Circles
Discutendo degli avvistamenti UFO e dei cerchi nel grano apparsi vicino a Riolândia, San Paolo nel Gennaio 2000, ha affermato che le canne piegate non erano prove.
Ciò che contava era la comparsa di oggetti discoidali.
Nel 2002, Gevaerd studiò i cerchi nel grano nei campi di Alton Barnes, nel sud dell'Inghilterra, a 30 km dalla località di Avebury. Ipotizzò che i cerchi e altri disegni nei campi britannici rappresentassero una sorta di messaggio in codice.
Nel Novembre 2008, sono stati rinvenuti cerchi nel grano nella zona ovest di Santa Catarina.
Gevaerd che studiò i cerchi, concluse che (secondo lui) erano simili ai cerchi nel grano che aveva studiato in Europa, iniziando da campi situati a circa 150 miglia da Londra.
Successivamente, scoprì che erano fraudolenti.
Disse che differivano in aspetti significativi dai cerchi nel grano autentici e che c'erano prove di fabbricazione (umana).
❖ Informazioni governative
Gevaerd disse che uno dei motivi per cui gli ufologi non si lasciano scoraggiare dalla mancanza di prove per le loro teorie è dovuto al fatto che la maggior parte di loro **crede nell'esistenza di una cospirazione del governo per nascondere la verità alla gente.
Il 15 Aprile 2004, il Comitato brasiliano degli ufologi di Gevaerd lanciò una campagna chiamata "Libertà di informazione adesso!" con l'obiettivo di fare pressione sul governo affinché rilasci informazioni sugli avvistamenti UFO.
Il 20 Maggio 2005, Gevaerd guidò una delegazione di ufologi che incontrò gli ufficiali dell'aeronautica brasiliana a Brasilia, guidati dal brigadiere Telles Ribeiro, capo del Centro per le comunicazioni pubbliche dell'aeronautica militare.
In un'intervista dopo l'incontro, Gevaerd disse che al suo gruppo vennero mostrate informazioni su 3 casi specifici:
Secondo Ulyrange Hollanda: "noi rilevammo almeno 9 forme di oggetti. Sonde, astronavi a forma di disco volante... Tutti i rapporti sono stati inviati dal 1° COMAR a Brasilia."
In un seminario del 2007 sugli UFO in Cile, rivelò "l'Operation Plate", un progetto di ricerca sugli UFO altamente segreto condotto dall'aeronautica brasiliana.
Per Operazione Prato (in portoghese Operação Prato) s'intende un'inchiesta condotta dall'Aeronautica militare brasiliana fra il 1977 e il 1978 a seguito dei presunti avvistamenti UFO di Colares, fenomeni verificatisi nel 1977 in Brasile nella città di Colares.
Gli investigatori hanno chiuso l'indagine affermando di non avere trovato nessun fenomeno insolito. In sintesi:
Nel 1977 furono segnalati numerosi avvistamenti di UFO nella città brasiliana di Colares. Diversi residenti locali affermarono di avere avvistato in cielo luci di varie forme e colori che in alcuni casi avrebbero attaccato gli esseri umani con raggi luminosi, provocando sui loro corpi ferite e segni di bruciature. Alcuni abitanti lamentarono la sensazione di avere subito un prelievo di sangue, per cui le strane luci vennero chiamate "Chupa Chupa" (letteralmente Succhia-Succhia). Credendo che avrebbero tenuto lontane le luci, i residenti di Colares organizzarono veglie notturne, accesero fuochi e spararono fuochi d'artificio.
Il sindaco di Colares, José Ildone Favacho Soeiro, chiese aiuto all'Aeronautica militare brasiliana.
Nell'Agosto 2008 Gevaerd dichiarò che il governo dispone di numerose informazioni sugli UFO che entrano ogni giorno nello spazio aereo brasiliano, ma si rifiuta (o forse non può) di pubblicarle. Discutendo la campagna per il rilascio di informazioni governative, in un incontro di appassionati di UFO del Settembre 2008 dichiarò:
"siamo stati visitati da molte civiltà provenienti da altri pianeti. Ho la sensazione che presto avremo una risposta alle domande che ci poniamo e che tutti cercano."
Nell'Aprile 2009, Gevaerd descrisse come un evento storico la declassificazione di documenti da sempre dichiarati TOP SECRET. Ha detto che nessun paese è andato così lontano nella divulgazione di informazioni sugli UFO.
Nel Settembre 2009, Gevaerd annunciò la ricezione di una nuova significativa serie di documenti governativi relativi agli UFO, alcuni dei quali erano rimasti segreti per 80 anni.
Tra questi, quello citato pocanzi dove vennero mostrate il 20 Maggio 2005 a Gevaerd
delle informazioni su 21 oggetti volanti.
I documenti includevano nuovi dettagli di segnalazioni di UFO risalenti alla notte del 19 Maggio 1986, quando 21 oggetti sferici, che secondo fonti militari avevano un diametro di 100 piedi, furono rilevati dal radar e avvistati da piloti civili e bloccarono letteralmente i principali aeroporti del Brasile, compresi San Paolo e Rio de Janeiro.
1 piede = Equivale a 0,3048 m o a 30,48 cm
Tuttavia, Gevaerd disse in un'intervista che i nastri delle operazioni di intercettazione di quell'evento erano stati distrutti.
Nel Marzo 2010 Gevaerd discusse del declassamento dei documenti sugli UFO da parte dell'amministrazione del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, affermando che nel 2009 aveva ricevuto tra i 50 e gli 80 documenti per un totale di 4.000 (quattromila) pagine contenenti informazioni dalle indagini delle forze armate sugli UFO.
In un'intervista dell'Agosto 2010 con Terra Magazine, Gevaerd commentò il decreto del governo federale secondo cui l'aeronautica militare dovrebbe inviare le registrazioni di qualsiasi avvistamento UFO agli Archivi nazionali, affermando che la decisione era in risposta alla campagna del Comitato brasiliano degli appassionati di UFO per la libertà di informazione.
Osserva, che i documenti già rilasciati confermano che gli UFO sono stati avvistati frequentemente e affermò che il governo ha più di 12 tonnellate di documenti su questi avvistamenti. In riferimento ad alcuni primi documenti diffusi dall'Aeronautica Militare il 20 Marzo 1996 sugli avvistamenti di UFO in 5 città del sud del Brasile, ha affermato:
"è solo la punta dell'iceberg". L'Air Force ha dichiarato che non avrebbe rilasciato alcun documento segreto. Il brigadiere José Carlos Pereira, responsabile dei registri sugli UFO, ha dichiarato: "se accade un fenomeno straordinario è ovvio che questo sarà tenuto nascosto".
❖ Vita privata
Gevaerd aveva 3 figli, Daniel, Daniela e Pedro.
Daniel ha preso parte alla "Casa de Vidro" (Glass House), una fase preliminare del Grande Fratello Brasil n. 9. Daniela era la direttrice e amministratrice di Rivista Ufo ed è morta l'8 Marzo 2015 a Campo Grande in un incidente stradale. Pedro è uno studente delle superiori.
Gevaerd è morto a Curitiba il 9 Dicembre 2022, all'età di 60 anni.
**Nota Silverland:
vista la montagna di smentite con le spiegazioni più strampalate, le minacce, le ripercussioni in ambito lavorativo, il continuo mettere a tacere le persone da parte di personaggi di ogni tipo (militari, forze dell'ordine, personaggi vestiti solitamente di scuro etc.) la cancellazione di parti o la completa sparizione di documenti riguardanti gli UFO, senza parlare poi delle sparizioni delle persone, di presunti suicidi etc..
Il dubbio che ci sia una sorta di cospirazione in atto è quantomeno lecita.
Basti vedere dopo le dichiarazioni di Grush al Congresso nel 2023, se gli UFO e gli alieni non esistono come sostengono i governi, ma perché non farlo parlare apertamente allora?.
Ve lo siete mai chiesti il perché?