New entry

Links
Links
Links
Links
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Statistiche
Flag Counter
 


L'incidente di Cosford

The Cosford Incident 1993
The Cosford Incident 1993

Durante gli ultimi 2 giorni di marzo del 1993 c'è stato un avvistamento UFO di massa nel Regno Unito che è diventato noto come "l'incidente di Cosford" o il "mistero britannico UFO". Il primo avvistamento ha avuto luogo nel Somerset alle 08:30 circa del 30 marzo seguito da un altro avvistamento a Quantock Hills alle 21:00 circa.
Nei 2 giorni successivi, centinaia di rapporti si riversano nelle stazioni di polizia locali e al Ministero della Difesa. Molte delle relazioni sono state depositate da agenti di polizia e personale militare. E 'stato confermato che molte più persone di tutti i ceti sociali, polizia, militari e il pubblico ha visto l'UFO, ma non hanno segnalato l'evento alle autorità.
La stragrande maggioranza delle segnalazioni, descrivono l'oggetto a forma triangolare con luci bianche in ogni punto.
Molti dei rapporti, includono persone che avevano visto l'UFO a distanza molto ravvicinata, entro 200-400 metri dal suolo. Uno dei rapporti più intriganti, proveniva da una famiglia Straffordshire che dichiarò di aver visto l'oggetto così basso che ad un certo punto hanno pensato che fosse atterrato in un campo. Descrissero l'UFO, triangolare o con forma di diamante. Diedero subito la caccia all'oggetto con la loro auto credendo che fosse atterrato, ma dopo vari tentativi di ricerca non ebbero fortuna e non riuscirono a trovare l'oggetto.
Gli stessi testimoni descrissero il suono emesso dall'oggetto:

"L'oggetto emetteva un ronzio molto basso, un suono a bassa frequenza, era silenzioso e si udiva poco, dovendo paragonare questo suono a qualcosa di conosciuto, era come stare davanti a un woofer."

I fatti

Il primo avvistamento ebbe luogo il 30 marzo alle 08:30 circa nel Somerset. Questo fu seguito da un avvistamento alle 9 di sera sulle colline di Quantock. Il testimone era agente di polizia che, insieme ad un gruppo di esploratori, vide un velivolo che descrisse come  "2 Concorde che volano affiancati e uniti". Uno dei rapporti più interessanti proveniva da un uomo in Rugely, Staffordshire, che stimò l'avvistamento di un UFO in 200 metri di diametro. Lui e altri membri della famiglia inseguirono l'oggetto in macchina molto da vicino , poi credendo che fosse atterrato in un campo vicino , si portarono sul luogo, ma quando arrivarono pochi secondi dopo, non c'era niente da vedere.

RAF Cosford

L'UFO fu visto da una pattuglia di polizia della RAF di stanza presso la base RAF di Cosford. Il loro rapporto ufficiale  ( classificato in confidenza ) dichiarava che l'UFO passò sopra la base "a grande velocità ... ad un'altitudine di circa 1000 metri". descritto come 2 luci bianche con un debole bagliore rosso dietro e non emetteva alcun tipo di rumore.

Il rapporto della Polizia della RAF conteneva anche dettagli di un certo numero di avvistamenti UFO fatti da parte dei civili, che erano stati fatti messi a conoscenza per le indagini con le basi militari, aeroporti civili e la polizia locale.

RAF Shawbury

Più tardi, quella notte, l'ufficiale meteorologico alla base RAF di Shawbury vide l'UFO. Descrisse come si era mosso lentamente attraverso la campagna verso la base, ad una velocità di non più di 30 o 40 mph. Vide l'UFO sparare uno stretto fascio di luce ( come un laser ) a terra e poi la vide la luce andare avanti e indietro attraverso il campo al di là della recinzione perimetrale, come se fosse alla ricerca di qualcosa. Sentì uno sgradevole ronzio a bassa frequenza proveniente dall'oggetto e disse che poteva sentire e ascoltare questo suono ( un po 'come in piedi di fronte a un woofer ), proprio come lo stesso suono che era stato già reso noto in altre testimonianze.

Egli stimò la dimensione del velivolo a metà strada tra un aereo da trasporto C-130 Hercules e un Boeing 747.

Poi disse che il fascio di luce venne retratta in modo innaturale e successivamente l'UFO accelerò improvvisamente fino all'orizzonte, molte volte più veloce di un aereo militare.

Qui era un ufficiale esperto della RAF che, regolarmente, vedeva aerei ed elicotteri, a raccontare di qualcosa che disse: "fu completamente diverso da tutto ciò che avesse mai visto in vita sua!". La linea di partito del Ministero della Difesa sugli UFO era di "non rilevanza strategica" era decisamente " traballante" .

I nastri radar, vennero prelevati dal Dott. Nick Pope che ai tempi lavorava per il MoD, riversati su VHS ed analizzati, ma i dati purtroppo furono inconcludenti.


Conclusione


Nick Pope, il capo ricercatore UFO MoD scrisse ai suoi superiori:

"Sembra che un oggetto non identificato di origine sconosciuta operava nella regione Difesa Air UK senza essere rilevato dai radar e che questo sembra essere di notevole importanza per la difesa, si raccomanda di indagare ulteriormente, entro il Ministero della Difesa o con le autorità statunitensi"

Dopo lo sforzo considerevole fatto indagando sull'incidente, il Ministero della Difesa ha infine concluso che non vi erano prove che suggerivano che un oggetto non identificato ( o gli oggetti ) di origine sconosciuta operavano nel Regno Unito.

In buona sostanza, il Ministero della Difesa ha inoltre concluso sostenendo che l'oggetto era vero e che non era un oggetto identificato erroneamente o una bufala di qualsiasi tipo.

Questo è stato il modo del Ministero della Difesa per dire:

che doveva essere certamente un UFO!

 

Fonte

Nick Pope's report to MoD, extracted from DEFE 24/2086/1 (The National Archives)
Nick Pope's report to MoD, extracted from DEFE 24/2086/1 (The National Archives)
Relazione di Nick Pope tratta dall' Archivio Nazionale delle DIFESA 24/2086/1
Relazione di Pope’s.gif
Formato Grafik Interchange 216.9 KB
2
2
sito ufologico