New entry

Conferenza ufologica a Torino con Paola Harris, 08/06/17.

Tutte le info

Links
Links
Links
Links
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Statistiche
Flag Counter
 


Sfera - Sphere
Sfera - Sphere
Sfera - Sphere - Locandina - Poster
Sfera - Sphere - Locandina - Poster
Sfera - Sphere - Copertina DVD + CD
Sfera - Sphere - Copertina DVD + CD
Warner Bros

Links

Sfera in italiano streaming

Trama e scheda del film Sfera

 

Titolo originale: Sphere

Regia: Barry Levinson
Paese e Anno: USA 1998

Cast: Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah, Liev Schreiber, Marga Gómez, Huey Lewis, Bernard Hocke, James Pickens jr., Michael Keys Hall, Ralph Tabakin

Fotografia: Adam Greenberg

Montaggio: Stu Linder

Musiche: Elliot Goldenthal

Produzione: Baltimore Pictures

Distribuzione: Warner Bros.

Genere: Fantascienza

Durata: 130 min.

 

Trama Sfera

 

Nelle profondità marine al centro dell'Oceano Pacifico viene scoperto qualcosa che nessuno riesce bene ad identificare.

Il Dr. Norman Goodman, psicologo, viene improvvisamente convocato dal Governo degli Stati Uniti e inviato su una nave al centro dell'oceano. Qui si ritrova a far parte di una squadra di esperti guidata dal capitano Barnes e di cui fanno parte Beth Halperin, una biochimica che Goodman ha già conosciuto in passato e Harry Adams, un matematico deluso dagli studi e dal lavoro. Finalmente il gruppo viene informato del compito che lo aspetta: analizzare un enorme veicolo spaziale che sembra essere rimasto immerso in fondo all'oceano da oltre trecento anni.

 

Trailer Sfera - Sphere

Recensione Sfera


Un romanzo scritto da uno degli autori più amati della letteratura americana, ovvero Michael Crichton; un regista autore di diversi successi, fra cui il premio Oscar "Rain man", ovvero Barry Levinson; un cast di nomi altisonanti come Dustin Hoffman, Sharon Stone e Samuel L. Jackson; infine un budget di 80 milioni di dollari. Insomma, sulla carta c'era ogni ingrediente per fare di "Sfera", film di fantascienza del 1998, un grande successo; eppure tutto andò al contrario, con un sonoro flop ai botteghini, fan del romanzo inferociti e critica propendente alla bocciatura.
Però se si analizza meglio la lista sopraelencata ci si accorge che di pericoli di insuccesso ce ne erano diversi.

A partire dal romanzo di base, non facile da tradurre in immagini soprattutto nella sua parte conclusiva, dove diventa più che altro un thriller psicologico sul subconscio umano. Non a caso la parte meno riuscita della pellicola è proprio la seconda metà, piuttosto deludente rispetto a quanto era stato introdotto inizialmente, e talvolta al limite del ridicolo.

C'è poi Levinson, ottimo regista certo, ma alla sua prima esperienza con materiale fantascientifico, e ciò non passa inosservato soprattutto nelle sequenze d'azione, montate e dirette in maniera ben poco convincente. Stesso discorso si potrebbe fare per gli attori, non troppo in parte tranne Samuel L. Jackson, che in quanto a versatilità è uno dei migliori su piazza.
Insomma, "Sfera" è un prodotto che forse è stato fatto dalle persone sbagliate e risulta incapace di catturare a dovere lo spettatore, che si trova davanti ad una storia potenzialmente accattivante ma sviluppata in maniera confusa e popolata di personaggi privi di mordente. Non certo una delle migliori trasposizioni da un libro di Crichton, anche se la peggiore rimane "Timeline", irraggiungibile in termini di bruttezza.

Sphere - Sfera Cover DVD

Sphere - Sfera Cover DVD
Sphere - Sfera Cover DVD
Sphere - Sfera Cover DVD
Sphere - Sfera Cover DVD

Sphere Soundtracks List - Tracklist

Sphere Soundtracks Cover CD
Sphere Soundtracks Cover CD

 

  1. Pandoras Fanfare
  2. Main Titles
  3. Event Entry 6-21-43
  4. The Gift
  5. Sphere Discovery
  6. Visit To A Wreckage
  7. Water Snake
  8. Terror Adagio
  9. Wave
  10. Fear Retrieval
  11. Andante
  12. Manifest Fire
  13. Manifest?
  14. Their Beast Within

 

2
2
sito ufologico