New Libro

SerieTV

Links
Links
Links
Links
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Statistiche
Flag Counter
 


Battleship
Battleship
Battleship - Locandina - Poster
Battleship - Locandina - Poster
Battleship - Copertina DVD + CD
Battleship - Copertina DVD + CD
Universal Pictures
Hasbro

Film 44

Links

Battleship in italiano streaming

Trama e scheda del film Battleship

 

Titolo originale: Battleship

Regia: Peter Berg
Paese e Anno: USA 2012

Cast: Liam Neeson, Alexander Skarsgård, Brooklyn Decker, Taylor Kitsch, Robyn Rihanna Fenty, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Jesse Plemons, Hamish Linklater, Stephen Bishop, Beau Brasso, Griff Furst, Billy Slaughter 

Fotografia: Tobias A. Schliessler

Montaggio: Colby  Parker Jr., Billy  Rich

Musiche: Steve Jablonsky

Produzione: Battleship Delta Productions, Film 44, Hasbro

Distribuzione: Universal Pictures

Genere: Azione - Fantascienza

Durata: 131 min.

 

Trama Battleship

 

Gli scienziati americani individuano il pianeta “G”, con caratteristiche simili alla Terra e potenziale presenza di vita al suo interno, e inviano un segnale di contatto da una postazione nelle Hawaii. Mentre la marina militare americana è in procinto di compiere un'esercitazione nel Pacifico, la risposta aliena arriva, pericolosissima, e dalle profondità siderali si tuffa in quelle oceaniche. Il marine Alex Hopper, fino a quel momento testardo e inconcludente, si ritrova a capitanare l'unica nave superstite nei dintorni e a dover prevenire ad ogni costo un'invasione globale della Terra.

 

Trailer Battleship

Recensione Battleship

Ancora fantascienza apocalittica, ancora distruzione e catastrofi in grande stile provenienti dallo spazio, con echi degli inevitabili Roland Emmerich e Michael Bay e la puntuale dose di retorica militaresca e patriottica. Tutto come da copione del consueto blockbuster fanta-catastrofico, quindi, se non fosse che l'ispirazione di Battleship è quantomai insolita: parliamo del più classico dei giochi di carta e matita, quello che tutti almeno una volta abbiamo giocato sotto i banchi di scuola, la sempreverde battaglia navale. Chi scrive non ha memoria, al cinema, di operazioni in qualche modo simili: solo il fantasy Dungeons & Dragons, in passato, aveva provato a portare un gioco da tavolo sul grande schermo, ma il carattere della trasposizione era ovviamente diverso e molto più settoriale nel suo target. Fatto sta che il film di Peter Berg ( uno che di scontri navali se ne intende: suo padre era ufficiale della marina, lui è da sempre un appassionato di navi belliche ) costruisce intorno all'idea del gioco una storia di eroismo e forti legami familiari, riagganciandosi al "concept" originale in una singola sequenza, riuscita e divertente, che ovviamente evitiamo di svelare. Più in generale, c'è nel film di Berg una certa tendenza all'autoironia, un clima di smitizzazione di certi temi che in alcune sequenze va in primo piano, cercando di controbilanciare l'inevitabile retorica della narrazione.
E' un peccato però che i motivi di interesse di Battleship, di fatto, finiscano qui. La costruzione narrativa è talmente semplice e basilare da sconfinare spesso nella banalità, le spruzzate di ironia ( che in scene come quella iniziale sconfinano nell'umorismo demenziale ) non riescono a far digerire meglio uno script colmo di ridondanze e luoghi comuni. Berg dimostra di conoscere bene la "materia", ma al suo film manca una vera sceneggiatura: la sua narrazione arranca, e a volte annoia, tra alieni ferocissimi ma a loro modo "umani" ( non sparano se vedono un cuore che batte ), militari burberi ma dal cuore d'oro, reduci senza gambe che ritrovano la voglia di lottare e tecnici di telecomunicazioni nerd chiamati a dare una mano a salvare il mondo. C'è persino un gruppo di reduci alla guida di una gloriosa corazzata, chiamata a rimettersi in sesto per dare il suo fondamentale contributo alla battaglia: peccato che questi simpatici signori in pensione non riusciamo proprio a prenderli sul serio quando il film ci chiede di farlo. Mentre la regia si affida all'impatto delle roboanti battaglie, spesso commentate da canzoni hard rock ( gli AC/DC, comunque, non dispiace mai risentirli ) gli attori non fanno molto per migliorare la situazione: l'esordio di Rihanna non è certo di quelli che resteranno nella storia del cinema, mentre Taylor Kitsch e Alexander Skarsgard non brillano per sfaccettature o finezze di recitazione. Anche Liam Neeson appare piuttosto sacrificato ( per non dire sprecato ) in un ruolo in fondo marginale.
Troppi, decisamente troppi i 131 minuti del film: ed è esattamente questo il tempo che la pellicola di Berg ci chiede di dedicarle, visto l'ormai immancabile post-finale piazzato dopo i titoli di coda. Anche nel cinema la sintesi è un dono, e tra i suoi difetti questo Battleship può annoverare anche la sua mancanza; una dilatazione eccessiva di una vicenda già vista, che offre poco al di là di qualche trovata azzeccata, e di una componente ironica che lo script non ha avuto il coraggio di portare fino in fondo.

Battleship Cover DVD

Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD

Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD

Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD
Battleship Cover DVD

Battleship Soundtracks List - Tracklist

Battleship Soundtracks Cover CD
Battleship Soundtracks Cover CD
  1. First Transmission
  2. The Art Of War
  3. Full Attack
  4. You’re Going To The Navy
  5. The Beacon Project
  6. Objects Make Impact
  7. First Contact Part 1
  8. First Contact Part 2
  9. It’s Your Ship Now
  10. Shredders
  11. Regents Are On The Mainland
  12. Trying To Communicate
  13. Water Displacement
  14. Buoy Grid Battle
  15. USS John Paul Jones
  16. We Have A Battleship
  17. Somebody’s Gonna Kiss The Donkey
  18. Super Battle (Tom Morello)
  19. Thug Fight (feat. Tom Morello)
  20. Battle On Land And Sea
  21. Silver Star
  22. The Aliens
  23. Planet G
  24. Hopper
2
2
sito ufologico